Prova e riprova, pesa e conta, ma alla fine il suo posto può essere solo nell’area Disapproved. E attenzione: sia la 1.8 benzina con motore elettrico da 53Kw con 600V per un totale di 122 cavalli sia la 2.0 con motore elettrico più potente da 80 Kw con 650 V per un totale di 180 cavalli. La 1.8 ha il pacco batterie agli ioni di litio, la 2.0 al nichel metallo ìdruro. Toyota sulle batterie ad uso automobilistico per la trazione è la Casa automobilistica con maggiore esperienza e ha raggiunto livelli di affidabilità straordinari. Non a caso Toyota Corolla è garantita sulle parti legate alla elettrificazione per ben 10 anni a patto di fare i tagliandi, ma dare due tipologie diverse non può essere considerata una scelta da premiare. La nuova Toyota Corolla cinque porte è lunga 4370 mm e larga 1790, quindi molto più grande di una Golf ma come abitabilità e capacità bagagliaio è sensibilmente inferiore.
Nel bagagliaio della Corolla già sole due keepall di piccole dimensioni lo riempiono! Una volta dei giapponesi si poteva dire che sapevano la loro nell’ingegnerizzazione del veicolo, oggi non più. Fare un’auto lunga 437 centimetri e offrire solo 313 litri di capacità del bagagliaio, sulla 2 litri, è davvero un fatto che ha dell’incredibile. In più lo spazio per chi siede dietro è davvero risicato tanto da non far davvero capire cosa abbiano fatto. Così alla fine la berlina si consiglia solo a chi viaggia al massimo in due con un bambino e pochi bagagli. Ma allora che senso ha? Ma c’è dell’altro che non convince: la strumentazione. Quando il sole splende si fatica a leggere. Anche qui: ma come fa un costruttore tanto blasonato non accorgersi di questo “problemino”? La nuova Toyota Corolla ha però un buon comportamento stradale e offre anche un più che discreto comfort ma sui consumi e le prestazioni ci sono un po’ di ragionamenti da fare.
Prestando attenzione e non superando mai i 90 km/h ma cercando di stare attorno ai 70-80 km/h si possono consumare solo 4,8 litri ogni 100 chilometri che sono oltre 20,8 chilometri con un litro di benzina, tenendo velocità un po’ più alte la media si attesta attorno ai 5.5 litri ogni 100 chilometri. Buoni risultati certo, ma non da spellarsi le mani. Giusto per non dimenticare: con l’Opel Astra 1.6 diesel si riusciva a fare anche 3 litri ogni 100 chilometri e una media di 5 andando un po’ più…accelerati. Quindi? E poi, è vero che ci sono i limiti ma più di 180 non fa. E come freni? Parliamone perché non ha un pedale ben modulabile e in più sotto stress i dischi si surriscaldano in fretta. E poi c’è il cambio, il solito variatore che quando si preme imballa il motore. Insomma la Corolla ha una ottima tenuta di strada ma come prestazioni non incanta. C’è di meglio. E attenzione che tutto ciò non ha un prezzo basso. Se si mette a confronto i listini della Corolla e della Peugeot 308 balla un 20% secco in più! Che pochi euro non sono.
La Toyota costa di più rispetto anche alla nuova BMW Serie 1 che sinceramente e detto tra di noi è tanto ma proprio tanto meglio sia con motore benzina sia diesel. Così alla fine viene da dire che la nuova Corolla non può che stare bene nella sezione Disapproved.