Germania elezioni 26 settembre 2021
A proposito di...
A proposito di...
26 settembre 2021

cosa pensano SPD, CDU e Verdi sulla mobilità

Elezioni in Germania: nelle prossime ore sapremo chi la spunterà tra Scholz del SPD e Laschet della CDU.

Per l’Europa c’è il rischio di un ritorno all’austerità.

Oggi i tedeschi andranno alle urne per le prime elezioni del dopo Merkel che molti ricordano ha governato per ben 16 anni la Germania ma non è riuscita ad eguagliare il record di Helmut Kohl.

Nel parlamento tedesco siedono i rappresentanti di 7 partiti: Cdu e Csu che hanno la maggioranza relativa, i socialdemocratici della Spd, l’estrema destra AfD, i liberali di Fdp, la sinistra radicale Linke e gli ambientalisti Verdi.

Secondo i sondaggi  sono gli stessi che supereranno la soglia di sbarramento del 5% ed entreranno in parlamento ancora ma con quote ben diverse. 
E ciò porterà a nuove decisioni.
 
I tre partiti che faranno la parte del leone nelle decisioni future in Germania saranno CDU, Verdi e SPD.
E in base a quanto raccoglieranno avranno più o meno forza per imporre le loro idee sulla mobilità.


Giusto per non dimenticare la CDU è contraria ai limiti di velocità sulle autostrade; i verdi scrivono 30 nei centri abitati, 130 km/h sulle autostrade; e anche la SPD vorrebbe introdurre il limite dei 130 km/h. Insomma se la CDU uscirà poco forte per i tedeschi cambierà parecchio il modo di viaggiare in autostrada.

Diverse visioni ci sono anche sull’approccio da tenere con l’industria automobilistica: per CDU la Germania dovrebbe continuare a costruire "le migliori auto del mondo" con tutte le alimentazioni possibili. A tal fine, anche i combustibili sintetici ("e-fuel") e l'idrogeno dovrebbero essere considerati su un piano di parità. Per i verdi invece nei prossimi dieci anni il traffico automobilistico dovrà finalmente dare un forte contributo alla protezione del clima. I verdi vogliono anche promuovere la conversione delle auto a combustione in elettriche e classificare le tipologie di veicoli in base al loro impatto ambientale, in base alle dimensioni ma anche la potenza. L'agevolazione fiscale per il gasolio la vogliono abolire e c’è chi sogna di aumenti esponenziali dei prezzi di benzina e gasolio per disincentivare il consumo. La CDU vuole ridurre a zero il numero di morti e feriti gravi nella circolazione stradale, e per questo scopo se avrà potere  promuoverà i sistemi di assistenza. Quindi oltre agli airbag e all’ABS… potrebbero diventare obbligatori anche altri accessori e le auto continueranno a salire di prezzo. I verdi sulla sicurezza ribattano sempre sul tema della riduzione velocità, abbassandola diminuirà il numero degli incidenti.  SPD vuole rendere il traffico così sicuro che non ci siano più vittime della strada "Vision Zero" mettendo in sicurezza anche i ciclisti. Sul tema elettrificazioni la CDU vuole aumentare la rete delle stazioni di ricarica in modo tale che in futuro ci sarà un'opzione di ricarica rapida raggiungibile in auto in dieci minuti in qualsiasi parte della Germania. Per i verdi l'auto è indispensabile ma vogliono garantire che la mobilità sia disponibile per tutti, compresi tutti coloro che non hanno la patente di guida. L'auto elettrica è una soluzione a prova di futuro, soprattutto nel pacchetto con impianti solari sul tetto, un'unità di accumulo di energia nel seminterrato e una stazione di ricarica a parete nel garage. Allo stesso tempo però enfatizzano il car sharing. E qui molti si pongono domande se l’auto viene vista come bene di proprietà o invece di condivisione perché c'è poca chiarezza dovuta anche a pensieri molto diversi all'interno dello stesso partito.  SPD è convinta che il futuro appartiene ai veicoli elettrici. L'industria automobilistica tedesca dovrebbe rimanere l'industria di punta. Allo stesso tempo SPD vuole promuovere in modo massiccio la produzione di celle batteria e riciclaggio in Germania ma anche l’idrogeno e sogna una Germania Uber Alles in questi settori. 

 

Lascia un commento: