Maserati Grecale vista posteriore
A proposito di...
A proposito di...
22 marzo 2022

Maserati Grecale: appena nata è già un mito

L’offerta SUV di Maserati aumenta: a Levante si affiancherà entro la metà del 2022 Grecale. Una versione più compatta, il cui prezzo parte da 76.470 euro. Sempre non pochi. Soprattutto considerando che la più grande SUV del Tridente parte da 87 mila euro, ma attenzione che tanto piccina la Grecale non è.
 

La base della nuova Maserati Grecale è quella Giorgio che serve anche l’Alfa Stelvio, fortemente voluta da Sergio Marchionne e realizzata in tempi record.
Una piattaforma riuscita e che ha dimostrato con i fatti di essere superiore a quella delle più blasonate tedesche.

La nuova Grecale non si può dire sia SUV compatto perché misura pur sempre 485 centimetri in lunghezza e 198 cm in larghezza specchi esclusi.

Come le Porsche anche la Grecale ha ruote più strette davanti e più larghe di dietro ma un altro punto a suo favore è dato dal bagagliaio: 570 litri che scendono a 535 per la versioni ibride. Grande non certo leggera, da 1870 kg per la GT quasi 1900 per la versione Modena, ha tanti stilemi di design ripresi dalla MC20 che non stonano affatto.

Sotto il vestito c’è un quadrilatero anteriore con multilink al retrotreno, ammortizzatori attivi, e sistema di regolazione pneumatica in base al quale si può incrementare o ridurre l'altezza rispettivamente standard di 3,5 e di 3 centimetri, per una escursione complessiva di 6,5 centimetri. Le molle pneumatiche sono di serie su Trofeo e a richiesta sugli altri allestimenti. Quattro le modalità di guida regolabili attraverso un selettore sul volante, battezzate Comfort, GT, Sport, Off-road e, solo per l’allestimento Trofeo, Corsa. Tutte le versioni sono a trazione integrale, con differenziale autobloccante (optional su GT) a gestione elettronica per la Trofeo e meccanica per le altre due. Nel vano motore si può avere un 2 litri turbo benzina mild hybrid o il V6 Nettuno, lo stesso della MC20 depotenziato. Il quattro cilindri 2 litri con 48 volt ed e-Booster sviluppato con Bosch può avere 300 cavalli sulla GT o 330 sulla Modena (coppia massima a 450 Nm per entrambe, erogata tra i 2.000 e i 5.000 giri). Il V6 offre 530 CV. La 2 litri con 300 cavalli accelera da 0 a 100 in 5,6 secondi; la 330 cavalli in 5.3; la V6 in 3,8 secondi. Il cambio è l'otto marce ZF con convertitore di coppia, il miglior cambio sul mercato. La 2 litri ha una velocità massima di 240 km/h; la V6 di 285 km/h. 

All’interno colpisce il doppio schermo centrale molto simile a quello di tante Land Rover. Troppo. Nel corso del 2023 Maserati promette anche una versione 100% elettrica con super batteria da oltre 100 kWh: questa versione si chiamerà Folgore.
Giusto per darle un inquadramento migliore, la nuova Maserati Grecale è più di 10 centimetri lunga rispetto alla Porsche Macan e di ciò ne trae grande beneficio il bagaglio e lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri. Il motore 2 litri della Grecale è nettamente più potente di quello della Macan che non offre l’ibridizzazione e anche il V6 modenese rispetto al V6 tedesco è nettamente superiore, 441 cavalli contro 530. Ovviamente le prestazioni della Maserati sono nettamente superiori, tra le due più potenti nello 0-100 ballano qualcosa come 8 decimi che proprio pochi non sono. Peccato solo sia arrivata un tardi e manchi un buon diesel che sugli SUV sono i motori migliori perché nell’uso consumano tanto meno anche del miglior benzina ibrido. Ma di questo dobbiamo ringraziare la politica Ue e nostrana ma anche non tacere che un po' di voce è mancata da parte dei costruttori e dei clienti. Al momento non sembra prevista una versione ibrida plug in e questo fa anche piacere perché su questa catena cinematica ancora oggi non vediamo durante le prove dei valori che possano giustifcare la scelta.

Infine si ricorda che la Grecale verrà costruita in Italia nello stabilimento di Cassino assieme quindi alla Stelvio.  

 

Lascia un commento: