WARNING
9 luglio 2017

L’ABS va in bici

La bicicletta a pedalata assistita diventerà presto molto più sicura. Bosch sta per immettere sul mercato il primo sistema frenante antibloccaggio prodotto in serie. Grazie a questa importante novità, sarà possibile prevenire il blocco della ruota anteriore della bici elettrica e limitare il sollevamento della ruota posteriore in frenata. Si avranno così minori spazi d’arresto, maggiore controllo e zero rischio di cadute quando si pinza sui freni. Secondo uno studio condotto dalla Accident Research Division di Bosch, gli incidenti in sella alle bici elettriche potrebbero essere ridotti del 25% se tutte fossero dotate di un sistema ABS. Il Bosch eBike ABS sarà disponibile a partire dall'autunno 2017. La produzione in serie per le eBike trekking e da città dotate del sistema di trasmissione Bosch è pianificata per l'autunno 2018. I dispositivi antibloccaggio per veicoli a due ruote sono stati installati per la prima volta da Bosch nel 1994, nei mezzi della polizia giapponese.

BOSCH E BIKE: debutta in autunno il primo ABS per biciclette elettriche. Nel 2018 ci sarà una diffusione maggiore.

Dal 2007, il Bosch Development Centre for Bicycle Safety in Giappone è responsabile di questi sistemi. Bosch eBike Systems è ora in grado di trasferire il know-how acquisito nel mondo delle moto alle bici a pedalata assistita, con un sistema ABS specificamente studiato per adattarsi alle abitudini di guida degli eBiker. Il partner dell'azienda per lo sviluppo delle tecnologie di frenata è Gustav Magenwirth GmbH & Co. KG (Magura). Bosch sta lavorando a stretto contatto con questa azienda da diversi anni in aree quali la fornitura di pezzi di ricambio e accessori, assistenza clienti, gestione della garanzia e corsi di formazione per gli addetti alle vendite. Il sistema Bosch eBike ABS sarà lanciato insieme al CMe-ABS, sviluppato da Magura. Abbiamo provato il sistema e ha colpito nel segno perché su fondo con forte presenza di brecciolino andando a pinzare forte la ruota anteriore questa non si è bloccata favorendo così sia l’arresto sia la non perdita di equilibrio ma permettendo pure di avere sempre direzionalità. L’abbiamo testato sia attorno ai 15 km/h sia attorno ai 25 km/h e in entrambi i casi nulla da eccepire. Il desiderio quindi vederlo prima possibile su tante due ruote è forte perché è un vero salva caduta e incidenti. Peccato solo per il prezzo della bici completa di ABS che dovrebbe assestarsi attorno ai 2 mila euro, non pochi ma ben spesi anche perché le e bike leggere non sono e nemmeno poco veloci quindi di buoni freni necessitano.

La prova, il test, della prima bici elettrica con ABS per frenate sicure. E' avvenuta la prima settimana di luglio 2017 sul circuito sperimentale di Boxberg in Germania.