WARNING
18 ottobre 2016

Intelligenza Citroen

Manca poco al debutto sul mercato della nuova Citroen C3: il porte aperte in concessionaria è previsto per il 12 novembre.

Sulla nuova C3 debuttano dei copri cerchi in plastica tanto belli quanto utili: si osservi la foto sotto a loro dedicata.
Il trucco sta nell’aver progettato dei cerchi in ferro da ben 16 pollici a raggi molto ampi, che si nascondono dietro calotte in plastica lucida che fanno tanto cerchio in lega. Oltre all’impatto estetico riuscito, c’è così il vantaggio che, se si rovina in fase di parcheggio, contro ad esempio il marciapiede, basta sostituire la plastica. Occhio e portafogli traggono quindi grande beneficio da questa semplice ed intelligentissima soluzione, che si era vista già sulla Toyota Prius ma non così ben realizzata. Tutta nuova, rispetto alla precedente Citroen C3 il nuovo modello è più lungo di 5 centimetri, arriva a 399 cm.

Citroen nuova C3

La nuova Citroen C3 può avere gli airbump come la C4 Cactus, anche se più piccini ma ci sono anche versioni senza, molto accattivanti complici i paraurti e i passaruota con generosi inserti in robusta plastica, come abbiamo avuto modo di testare per una nostra distrazione che garantiscono grande protezione alla carrozzeria. Dentro la nuova Citroen C3 condivide molte parti con la sorella maggiore a partire dai pratici grandi e comodi sedili, nonché le maniglie interne per la movimentazione delle porte. La meccanica di base è invece quella che serve la Peugeot 208 opportunamente rivisitata in chiave comfort, quindi molle più morbide ma anche tanto materiale insonorizzante per renderla una tana con le ruote silenziosissima. La nuova C3 è più bassa rispetto al modello fino ad oggi noto (che rimarrà in vendita fino a metà del prossimo anno) ma dentro in larghezza offre 2 cm in più. L'abitacolo ha quindi quote più importanti per dare davvero tanto spazio agli occupanti, quindi anche gli alti staranno comodi. Le ruote hanno diametro importante, cerchi da 16 pollici per maggior tenuta e migliori spazi d'arresto, così come gigantesco è il cassetto portaoggetti che nessun’altra rivale offre altrettanto capace: 6,25 litri! Grande è pure il bagagliaio, 300 litri, molto di più di quello della Toyota Yaris. Per quanto riguarda il sistema ConnectedCAM: è una telecamera grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb, integrata nella base del retrovisore centrale che registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo. Un gadget? Non proprio, perché diventa testimone delle esperienze positive e negative in quanto può anche registrare video della durata massima di 20 secondi, con una pressione prolungata dell’apposito tasto, ma attenzione, attenzione: in caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi quello che è capitato prima e dopo. Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova ma potrebbe anche essere usato per chiedere sconti a compagnie assicurative. Alla guida della nuova Citroen C3 1.2 82 cavalli si è apprezzato il comfort ma anche la tenuta di strada perché non rolla, nonostante un assetto che assorbe tutte le asperità. Il pianale è perfettamente isolato e quindi non c’è alcun rumore di rotolamento, attorno ai 130 emerge però il fruscio dell'aria. Il motore non è un fulmine, per chi cerca un po’ di verve la versione turbo di questo 3 cilindri va davvero benissimo e consuma pure pochissimo. Poi per chi vuole risparmiare i Diesel. Qui sotto il raffinato copri cerchio che, anche dal vero e non solo in foto, sembra un cerchio in lega.

Citroen c3 ruota in ferro con copricerchio effetto lega