Nissan LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition: il prezzo è di 49.150 euro.
A proposito di...
A proposito di...
9 gennaio 2019

auto elettriche: arriva la Nissan Leaf MAGGIORATA!

L’auto elettrica più venduta al mondo, la Nissan Leaf, si offrirà a breve anche in una versione più potente e con maggiore autonomia, grazie a un pacco batterie potenziato che da 40 kwh raggiunge i 62 kwh. L’incremento di potenza si deve al rinnovato design del pacco batterie che permette di passare da 192 a 288 celle. Questa versione potenziata verrà prodotta però in sole 5 mila unità per tutta l’Europa! Quindi se si è interessati è meglio affrettarsi perché sicuramente finiranno in fretta vista la sete di elettriche che si sta diffondendo nel Vecchio Continente. Ma prima di andare a conoscerla meglio, un po’ di considerazioni. 
 
Innanzitutto chiariamo che la Nissan Leaf è la migliore e più sofisticata elettrica sul mercato. Grazie anche al sistema e-Pedal che permette un uso limitato dei freni e una buon recupero di energia pur non arrivando ai 0,3g dell’Audi E-Tron. Chiarito ciò le riflessioni: innanzitutto sul pacco batteria. Quello di questa nuova versione da 62 kwk della Nissan Leaf 2019 è stato riprogettato e rivisto così da stivare più celle. Quindi l’aumento di autonomia come sempre si deve alla aumentata capacità delle batterie e non a miglioramenti della tecnica. Attenzione non è come con i motori a combustione che si ricavano più cavalli riducendo la cilindrata o migliorando l’efficienza; sulle elettriche si danno più prestazioni semplicemente aumentando la “grandezza” degli accumulatori! In poche parole non c’è miglioramento nell’efficienza. E di ciò bisogna iniziare tutti a tenerne conto perché non si possono far passare le auto elettriche oggi come stati dell’arte della massima espressione tecnologia tra l’altro a favore dell’ambiente! C’è poi ben da sottolineare che questa Leaf maggiorata ha problemi di produzione, tant’è che ne verranno in Europa solo 5 mila. Quindi  è dimostratore del collo di bottiglia che si sta creando enfatizzando questa tipologia di vetture che non sono per tutti (anche per i prezzi) ma si vogliono far passare come tali. Altro errore clamoroso. Infine maggiore potenza degli accumulatori significano tempi sempre più lunghi di ricarica. Giusto per capirci: se dalla normale spina della corrente ci vogliono 48 ore per fare un pieno a una batteria da 40 kw, fate voi i conti con 62. Certo, ci sono le colonnine più potenti ma sempre ore richiedono e ancora molto rare sono. Inoltre in tutta Europa non c’è uno standard e si sono messe dapprima colonnine da poca capacità e solo ora si stanno mettendo le prime ad alto “pompaggio”, non ancora i 150 kw promessi ma almeno i 22. Detto ciò, andiamo ora a conoscere meglio le novità di Nissan per il 2019 su Leaf.
 
Con il debutto di questa inedita versione tirata in soli 5 mila unità, Nissan porta migliorie anche alla versione meno prestante.
 
Nissan LEAF 3.ZERO si rinnova con un sistema di infotainment con schermo da 8” dotato di ulteriori servizi di connettività, come la navigazione “door to door” e l’aggiornamento online di punti di interesse, traffico e mappe (OTA/USB). Una nuova versione dell’app NissanConnect EV sarà disponibile al momento delle prime consegne di Nissan LEAF 3.ZERO.  Nissan LEAF 3.ZERO con batteria da 40 kWh integra nuovi colori della carrozzeria e combinazioni bicolore che aumentano le possibilità di scelta. In Italia al lancio è prevista una versione top di gamma con un prezzo di € 42.080 che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, impianto Bose, interni premium e vernice metallizzata. E' possibile ordinare LEAF 3.ZERO da oggi con le prime consegne a partire da maggio 2019. 
Nissan LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition rispetto alla versione con batteria da 40 kWh, ha più potenza con 160 kW (217 CV) e una maggiore percorrenza (+40%) con un’autonomia nel ciclo combinato WLTP che passa da 270 km a 385 km (Autonomia stimata da Nissan per i test di protocollo nel ciclo combinato WLTP. Dati sull’autonomia omologata finale per LEAF 3.ZERO e+ Limited Editio sono attesi nei prossimi mesi). La nuova edizione limitata è prevista in una versione top di gamma che include tecnologia ProPILOT, e-Pedal, Pro-PILOT Park, impianto Bose e interni premium con un prezzo in Italia al lancio di € 49.150.La LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition è prodotta in 5.000 esemplari in Europa e le prime consegne sono previste dall’estate 2019. I clienti che desiderano ordinare il nuovo modello possono manifestare il proprio interesse da oggi online (
https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/leaf.html) o in una delle concessionarie Nissan sul territorio nazionale.  Su strada, la batteria da 62 kWh di LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition garantisce un’autonomia superiore del 40% rispetto al modello LEAF 3.ZERO con batteria da 40 kWh, ovvero 115 km di autonomia in più a parità di utilizzo. Le batterie di LEAF 3.ZERO e LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition sono coperte dalla stessa garanzia Nissan di 8 anni/160.000 km di tutte le altre versioni di LEAF.
Entrambi i modelli LEAF 3.ZERO includono le avanzate tecnologie di assistenza alla guida e-Pedal e ProPILOT. L’e-Pedal permette di partire, accelerare, rallentare e fermarsi non negli arresti brischi usando solo il pedale dell’acceleratore, offrendo una sensazione di guida diversa.Il ProPILOT è un sistema avanzato di assistenza alla guida che entra in funzione in autostrada all’interno della singola corsia. Il sistema “hands-on, eyes-on” (mani sul volante, occhi sulla strada) consente all’auto di fermarsi, ripartire e rimanere al centro della carreggiata in caso di marcia a velocità sostenuta o congestione del traffico. La tecnologia riduce lo stress di guida, garantendo una maggiore sicurezza al volante. Il lancio di Nissan LEAF 3.ZERO arriva dopo un anno di successo per i veicoli elettrici Nissan, soprattutto per la nuova LEAF, il veicolo elettrico più venduto nel 2018 sia in Italia con oltre 1.470 unità sia in Europa con oltre 39.000 unità. Inoltre Nissan LEAF si conferma il veicolo elettrico più venduto da sempre a livello globale con oltre 380.000 unità vendute dal lancio nel 2010. Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici e Servizi Connessi Nissan Europe, ha dichiarato: “Nissan LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition amplia ancora di più l’offerta di LEAF, aggiungendo una maggiore autonomia a un modello molto apprezzato dai clienti e che continua a regalare un’esperienza di guida eccezionale nella vita di tutti i giorni. Dal lancio della nuova Nissan LEAF, abbiamo ricevuto dal mercato una risposta eccezionale. Il segmento dei veicoli elettrici è in continua crescita e riuscire a mantenere nel 2018 la leadership di vendite anche in Europa con la LEAF, conferma la forza di questo prodotto. Ci auguriamo che i modelli LEAF 3.ZERO aiutino a espandere ulteriormente questa straordinaria crescita nel 2019”.

 

Lascia un commento: