Alfa Romeo Tonale
A proposito di...
A proposito di...
8 marzo 2021

Tonale e se vale la pena aspettarla

Non è una novità che una Alfa Romeo abbia parti meccaniche condivise con altri marchi.
Già nel passato ci furono Alfa-Renault, Alfa-Lancia...
Ma mai c’è stata un’Alfa-Jeep.
La prima Alfa-Jeep della storia sarà la Tonale, la piccola Stelvio che verrà costruita sulla base Jeep Compass che deriva da quella della Fiat 500x e della Jeep Renegade, un po’ allungata.

L’Alfa Romeo Tonale su cui c’è grande attesa, arriverà forse già verso la fine dell’anno sul mercato e sarà anche con catena cinematica plug in, come le sorelle "americane". La struttura semplice e la condivisione dovrebbe garantire un buon prezzo d’attacco sempre che Alfa non voglia far pagare il blasone del marchio, per la verità in questi ultimi anni un po’ appannato.

Al vertice di Alfa Romeo siede ora un manager di origini italiane ma passaporto francese, Jean Philippe Imparato, deciso e che sul posizionamento dei prodotti ha grandissima esperienza.

Il posizionamento sul mercato di Tonale permetterà di pesare da un punto di vista commerciale il pensiero di Imparato su Alfa Romeo mentre non sarà possibile capire il destino di Alfa sotto la sua guida. Perché questo si vedrà solo quando Imparato deciderà quali prodotti completamente nuovi Alfa avrà in gamma. Si dice che il piano delle Alfa per il futuro si vedrà tra pochi mesi.

Il prezzo della versione d’ingresso della Tonale potrebbe essere sotto i 30 mila euro, perché sfruttando le sinergie con Jeep Compass le possibilità ci sono; ma c’è da pesare il desiderio di guadagnare e quindi posizionarla a livello delle tedesche, quindi attorno ai 33 mila euro. La forbice insomma è ampia.

Oggi Alfa si ricorda ha solo la Giulia e la Stelvio.
L’uscita della Mito nel segmento B e della Giulietta in quello C hanno portato a una perdita significativa dei volumi. Le potenzialità per un aumento rapido dell’offerta ci sono grazie alla sinergie con i marchi della galassia Stellantis ma non sarà una passeggiata anche perché Alfa deve riuscire a sfondare sui mercati esteri cosa che non è successa nell’era Marchionne. Molti si chiedono se Imparato farà subito un’Alfa elettrica sfruttando le piattaforme PSA altri se punterà più in alto, con modelli più esclusivi andando quindi a rompere le uova a Maserati che presto offrirà la Grecale, SUV anti Porsche Macan.

Nel 2020 Alfa Romeo ha prodotto e venduto nel mondo appena 62 mila automobili.
La nuova Tonale sarà lunga circa 450 cm andrà a posizionarsi in una fascia di mercato dai numeri importanti come dimostrano le sue rivali: BMW X1 e X2, Audi Q3 e Q3 Sportback, Mercedes GLA ma anche Volkswagen T-Roc. 

L’Alfa Romeo Tonale verrà costruita a Pomigliano d’Arco dove una volta nasceva l’Alfa Sud e dove oggi viene prodotta la Panda.
Lo stabilimento è in fase di aggiornamento.

A domanda se vale la pena aspettarla la risposta è si. Perchè Alfa con la Stelvio ha dimostrato di essere sensibilmente cresciuta nel rapporto affidabilità-qualità-prezzo-prestazioni. Quindi se riuscirà a mantenere questo standard anche sulla Tonale, potrebbe essere SUV di sicuro appeal. E poi detto tra di noi, in questo momento dove regna la confusione non è bene prendere decisioni senza attenta ponderazione.

PS Imparato la scorsa settimana ha comunicato la nuova squadra dell'Alfa. Daniel GUZZAFAME è nominato responsabile di Alfa Romeo Products.Riporta a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo Brand CEO. Arnaud LECLERC è nominato responsabile di Alfa Romeo Brand Strategy & Performance. Riporta a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO. Erica FERRAIOLI è nominata responsabile di Alfa Romeo & Lancia Pricing. Riporta a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO e Luca NAPOLITANO, Lancia brand CEO. Roberta ZERBI è nominata responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe. Riporta gerarchicamente a Maxime PICAT, Enlarged Europe COO e funzionalmente a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO & Luca NAPOLITANO, Lancia brand CEO. Larry DOMINIQUE è nominato responsabile di Alfa Romeo North America. Riporta gerarchicamente a Mark STEWART, North America COO e funzionalmente a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO. Massimiliano TRANTINI è nominato responsabile di Alfa Romeo China Riporta gerarchicamente a Grégoire OLIVIER, China COO e funzionalmente a Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO. La funzione Alfa Romeo Brand Marketing & Communication sarà temporaneamente sotto la responsabilità diretta di Jean-Philippe IMPARATO, Alfa Romeo brand CEO. Tre italiani e tra francesi: pareggio servito. 


 

Lascia un commento: