Centrali nucleari
A proposito di...
A proposito di...
7 ottobre 2021

auto elettrica: tanto dipende dal nucleare ma non si dica!

Si parla molto di automobile elettrica ma poco da dove si ricava l'energia per muoverla e quanta CO2 viene emessa per riciclare le batterie.
Sempre poco si dice sull'energia da dove arrivi: in molti Paesi ancora da centrali a carbone.
Viene così da ricordare che quando alcuni parlano che mancano le strutture per servire chi vuole viaggiare con l'auto elettrica, sarebbe davvero meglio che iniziassero a pensare da dove si dovrebbe prendere l'energia per muovere l'auto elettrica e quanta se ne necessità oltre a quanto si consumerà ed emetterà per riciclare le molte parti non facili da gestire di cui si compone.
Non vorremmo trovarci con tanti soldi spesi per le infrastrutture ma senza energia a costi concorrenziali e soprattutto pulita per garantire mobilità. Altro dettaglio da considerare: negli ultimi cinque anni l'auto elettrica non ha conseguito risultati migliorativi rilevanti sulla sua efficienza, al contrario delle automobili con alimentazione sia a benzina sia diesel. Entrando più nel dettaglio un'auto fino a dieci anni fa consumava un litro di carburante ogni 10/12 chilometri; oggi sempre con un litro si possono arrivare a percorrere anche 30 chilometri con un litro di gasolio. Un'auto elettrica richiede invece sempre più o meno la medesima energia per muoversi. Quindi siamo proprio sicuri che l'elettrificazione sia la strada migliore per la mobilità di domani?  Non sarebbe il caso che si iniziasse a parlare di ciclo completo per capire cosa sia meno impattante sull'ambiente e sulle tasche di tutti? 

Lascia un commento:
 
Paolo 27 giugno 2016 alle 15:42
Scorretto
Giovanni 27 giugno 2016 alle 17:15
La penso cosi
Overmobility 28 giugno 2016 alle 11:15
Scorretto in che senso?
gabri 28 giugno 2016 alle 11:16
Non diciamo stronzate