Garage Italia 500 Spiaggina
A proposito di...
A proposito di...
5 luglio 2018

auto da spiaggia di oggi e di ieri

C’era una volta una 500 particolare.
Veniva prodotta dalla carrozzeria Ghia e si chiamava Jolly.
Per i più era la 500 spiaggina.
E bastava vederla per capire il motivo per cui veniva così chiamata: era senza tetto, i sedili erano di midollino, era l’auto da vacanze al mare ideale, che di giorno portava in spiaggia e alla sera a prendere i gelati.

All’epoca costava come due cinquecento.
A sessant’anni esatti arrivano due proposte che strizzano l’occhio a quella vetturetta da spiaggia, una da parte di Fiat e una dall’atelier Garage Italia di Lapo Elkann.
La proposta di Garage Italia, realizzata con Pininfarina, cattura ma fa discutere per la sua leziosità: ha sedili in pelle, una vasca posteriore che può essere utilizzata come…doccia, solo due posti…pavimento in legno...
A confrontare quella originale con il vimini e quella di Garage Italia tutta lusso e pelle, viene da riflettere su cosa sia davvero l’eleganza oggi e cosa era invece ieri ma anche quanto si era molto più razionali.
E pure sul costo un po' di pensieri andrebbero fatti, perché quella di Garage Italia difficilmente costerà come 2 cinquecento normali!
Insomma, prendendo spunto dalla Spiaggina di Garage Italia sarebbe proprio il caso di pensare questa estate sotto l’ombrellone sulle qualità dell’una e dell’altra partendo dal fatto che l’originale poteva trasportare quattro persone con sedili che consentivano di usarli anche con costumi bagnati mentre la nuova…

Lascia un commento: