semaforo rosso alle euro 3 diesel
A proposito di...
A proposito di...
4 ottobre 2018

Euro3 diesel e delle limitazioni folli a cui sono sottoposte

In Lombardia, Veneto e Emilia Romagna è follia.  
La decisione di limitare le euro 3 è una forzatura sbagliata sotto molteplici punti di vista.
 
Prendiamo l’esempio di Paolo, possessore di una Volvo V70 euro 3 ben tenuta e che emette 215 grammi co2 ogni chilometro.
Paolo la usa poco, fa diecimila chilometri l’anno. Adesso con le nuove direttive l’ha può usare solo in orari dove i negozi sono chiusi, dalle 19.30 di sera alle 7.30 di mattina. E se come capiterà, i pochi centri commerciali aperti 24 ore su 24 non lo saranno più, la spesa la potrà fare solo il sabato e la domenica. Inoltre se dovesse portare un suo figliolo a una visita medica con la Volvo, diventerebbe un…fuorilegge!
 
Paolo vorrebbe cambiare auto, ma i soldi sono quello che sono e l’auto è il secondo investimento dopo la casa, quindi non è che tutti possono farlo a cuor leggero. Quando aveva preso la Volvo l’aveva scelta perché sapeva che durava, che una volta fatto l’investimento era fatto per un bel po’. Pensa che i suoi genitori non hanno mai avuto questi problemi, pensa che se vivesse non in Lombardia ma in Basilicata non avrebbe questi pensieri, pensa alle elettriche ma anche a quanto costano, pensa che si trova in una situazione da cui non è semplice uscire anche perché i guadagni oggi non sono quelli di una volta e far quadrare i bilanci senza fare debiti non è facile. Pensa, pensa e meno dorme. Poi quando guarda la sua Volvo con soli 120 mila chilometri gli vien rabbia perchè buttarla via quando è ancora in ottime condizioni è un vero spreco. 

Adesso prendiamo come esempio un altro Paolo, possessore di una Porsche Panamera TURBO che emette 242 g/km. Paolo è un amministratore delegato, la usa parecchio, fa oltre 40 mila chilometri l’anno e la può usare sempre perché euro 6. Paolo sta anche pensando a prendere una elettrica, per muoversi in città. Guarda a una Tesla ma adesso con il debutto dell’Audi e-tron è più per quest’ultima. Sa che con l’elettrica non può andare a Cortina partendo da Milano senza fermarsi almeno mezz’ora a ricaricare la batteria, pertanto alla Panamera non rinuncerà. Se avrà tempo andrà con l’elettrica se di fretta con la benzina. 
 
Secondo le direttive emanate sulle limitazioni alle Euro 3, Paolo proprietario della Volvo non è per nulla amico dell’ambiente, per questo lo si limita per incentivarlo a cambiare; mentre l’altro Paolo è un virtuoso. Peccato che Paolo il porschista inquini molto più di 3 volte di Paolo il volvista!
 
Infine prendiamo un altro Paolo. Si compra una Range Rover da 120 mila euro con motore diesel sotto il limite della tassa di lusso da 245 cavalli. Poi acquista una Tesla da 100 mila euro e non paga il bollo perché elettrica. Gira spesso in elicottero per andare dal Veneto alla Lombardia, gli elicotteri come gli aerei non hanno sistemi di pulizia dei gas di scarico, e ogni chilometro almeno 600 g/km di Co2 disperdono! Ebbene questo Paolo viene premiato dal fisco, risulta amico dell’ambiente e guarda dall’alto gli altri due. Con la complicità di chi decide su come far vivere la comunità. Forse sarebbe il caso che si iniziasse davvero a sistemare le cose. Altro che limitazioni alle euro 3, Signori Nostri! 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento: