Suzuki Ignis 2017
A proposito di...
A proposito di...
4 ottobre 2016

Suzuki a Parigi svela la pioniera dei suv ultra compatti

La nuova Ignis è l'auto giusta al momento giusto con contenuti giusti.

Suzuki Ignis è la pioniera dei suv ultra compatti perché di questa tipologia tra un po' di anni ce ne saranno molte.

Definire la Suzuki Ignis una piccola automobile è corretto perché è lunga 370 cm.
Definirla una grande automobile è altrettanto giusto, perché offre quello che non si trova in nessun’altra vettura della sua categoria.
In base al motore e alla trazione che si sceglie può essere perfetta per un uso urbano, ideale per chi vive o si reca frequentemente in quota ma al tempo stesso nella versione ibrida e 4x4 accontenta tutte le esigenze.
In poche parole Suzuki con Ignis ha fatto un vero capolavoro.

Sarà nelle concessionarie italiane dal prossimo dicembre. Al momento il prezzo ufficiale non è stato comunicato ma dovrebbe essere attorno ai 12 mila euro.
 
Lo stile esterno è personale e distintivo. Colpiscono le ruote agli angoli ma anche le loro dimensioni piuttosto contenute, 175/60 R16.
Lo spazio interno sia per i passeggeri sia per i bagagli è tanto. Entrando nel dettaglio c'è il divano posteriore scorrevole, i tessuti sono di qualità, il posto di guida molto riuscito, i pannelli porta sono ben sviluppati, anche come impatto visivo per la serie "gioia di vivere" e non grigia tristezza come nei tempi passati!
 
Guardando sotto la pelle si scopre che Ignis può essere a due o quattro ruote motrici anche con sistema ibrido, una vera chicca.


Suzuki Ignis può avere un 1.2 DUALJET (K12C) a iniezione diretta di benzina con l'aggiunta del sistema ibrido SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Un sistema ibrido compatto e leggero composto da un dispositivo ISG (Integrated Starter Generator) che integra un generatore, un motore elettrico e un pacco batterie agli ioni di litio. È una tecnologia ideale, studiata appositamente per l'uso su vetture compatte, che sfrutta la coppia del motore elettrico e l'efficiente sistema di rigenerazione dell'energia per ridurre consumi ed emissioni. Il cambio può essere manuale a 5 marce o AGS (Auto Gear Shift) automatico.
 
L’aggettivo migliore per la nuova Ignis è: intelligente, perché si adatta alle esigenze.

Se alla prova su strada dimostrerà un buon comportamento sarà un’auto da tenere in grande considerazione.

 
Per il momento per chi vuole conoscerla di più, la parola a Suzuki


Suzuki IGNIS si caratterizza per una visibilità eccezionale, dimensioni compatte che facilitano la guida, un abitacolo spazioso e un bagagliaio ampio e modulare. Suzuki IGNIS è stata progettata per assicurare una guida sicura anche sulle strade più sconnesse. L'obiettivo del suo sviluppo è stato la realizzazione di uno stile puramente iconico da SUV che rendesse IGNIS immediatamente riconoscibile come una Suzuki.
Suzuki IGNIS adotta il sistema di trazione integrale a giunto viscoso ALLGRIP AUTO. Quando percepisce che le ruote anteriori stanno perdendo aderenza, il sistema distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori. La trazione ALLGRIP AUTO riesce a conciliare efficienza e ottime prestazioni, garantendo al guidatore la massima tranquillità nella guida di tutti i giorni, anche su strade scivolose o superfici innevate.
Suzuki IGNIS riprende elementi stilistici propri di modelli storici di successo di Suzuki: la prima generazione di Suzuki CERVO e i suoi caratteristici montanti “C”, la prima generazione di VITARA con le prese d’aria sul cofano motore, il tetto sospeso di SWIFT, per amalgamarli sapientemente con nuove e semplici linee rette e curve che ne accentuano la personalità distinta e il fascino, per un risultato finale di forte impatto sin dal primo sguardo.
Suzuki IGNIS utilizza un'elevata percentuale di acciai ad alta resistenza, che permettono di ridurre il peso dell'auto pur mantenendo elevati livelli di rigidità. L'aggiunta del sistema ibrido SHVS permette a IGNIS di coniugare prestazioni di guida dinamiche a un'ottima efficienza.
Suzuki IGNIS dispone di due telecamere in grado di monitorare la distanza tra l'auto e altri oggetti circostanti, oltre che la loro forma. Questa tecnologia fa da base alle funzioni di tre sistemi di sicurezza attiva: Frenata automatica, Dual Camera Brake Support (DCBS), Lane Departure Warning (controllo della corsia) e Weaving Alert (controllo della sonnolenza).
Il sistema multimediale di Suzuki IGNIS supporta i principali sistemi di connettività per smartphone, permettendo così al guidatore di connettersi e di accedere alle proprie applicazioni dallo schermo touch dell'auto. È possibile anche utilizzare la navigazione satellitare tramite mappe su scheda SD.
La carrozzeria di Suzuki IGNIS è disponibile in 11 colori, tra cui 3 nuove tinte (Flame Orange Pearl Metallic, Neon Blue Metallic, Helios Gold Pearl Metallic) e 5 combinazioni Bicolore con tetto nero. Nell'abitacolo si trovano due dettagli in tinta con l'esterno, che permettono al Cliente di scegliere la IGNIS che meglio corrisponde ai suoi gusti.
La piattaforma di Ignis, integralmente nuova, è basata sulla tecnologia Total Effective Control Technology (TECT) di Suzuki, che fornisce un elevato livello di sicurezza in caso d'incidente. Tra i suoi elementi fondamentali ci sono le strutture collassabili che assorbono l'energia dell'impatto in caso d'incidente, la conformazione del telaio che disperde in modo efficiente l'energia dell'impatto e la struttura rigida dell'abitacolo. Tra le dotazioni di sicurezza principali ci sono anche l'ESP, che aiuta ad assicurare stabilità quando si guida, oltre ad airbag anteriori, laterali e a tendina per proteggere gli occupanti in caso di collisioni anteriori o laterali.
Suzuki IGNIS è inoltre equipaggiata con telecamere stereo il cui funzionamento è simile a quello dell'occhio umano: riconoscono le linee di demarcazione delle corsie e gli oggetti di fronte all'auto, nonché la loro distanza. Basandosi su forma e dimensione dell'oggetto, le telecamere sono in grado di determinare se si tratti di un pedone o di un altro veicolo. Questa tecnologia fa da base alle funzioni di tre sistemi di sicurezza attiva:
 
Dual Camera Brake Support (DCBS)
A velocità superiori ai 5 km/h, le telecamere stereo rilevano pedoni e veicoli di fronte all'auto. Tramite allarmi acustici e visivi e grazie al sistema di frenata automatica, il DCBS è in grado di evitare collisioni o ridurne le conseguenze.
 
Lane departure warning
Quando il veicolo viaggia a una velocità superiore ai 60 km/h e abbandona la corsia senza che il guidatore abbia attivato gli indicatori di direzione, il sistema fa vibrare il volante e attiva un segnale luminoso sul quadro strumenti per attirare l'attenzione in caso di cambi di corsia dovuti a fattori come il calo di attenzione.
 
Weaving alert function
Quando il veicolo viaggia a velocità superiore ai 60 km/h e ondeggia da un lato all'altro della strada pur tenendosi all'interno delle linee di demarcazione della corsia, il sistema attiva un segnale acustico e un indicatore luminoso sul cruscotto. Questo attira l'attenzione del guidatore nel caso di ondeggiamenti involontari, dovuti a sonnolenza o altri fattori.
L'adozione della nuova piattaforma Suzuki ha permesso di ridurre lo spazio occupato dal motore e massimizzare invece quello per passeggeri e bagagli. In un corpo vettura compatto, IGNIS offre un abitacolo esteso e confortevole, con ampio spazio per la testa e le gambe degli occupanti. Il bagagliaio ha una capienza di 267* litri (227 litri per la versione ALLGRIP) ed è reso ancora più sfruttabile dai sedili posteriori scorrevoli che, insieme agli schienali reclinabili, permettono di estendere ulteriormente il già ampio volume di carico.
I progettisti si sono impegnati per massimizzare la praticità degli interni di IGNIS nella vita quotidiana. Il suo abitacolo, infatti, offre numerosi spazi utili, quali il cassetto portaoggetti anteriore diviso in due vani, i portabottiglie nel tunnel centrale e quelli nelle portiere anteriori e posteriori.
La connettività è garantita dal sistema SLDA. IGNIS è equipaggiata con un display touch-panel, intuitivo come uno smartphone. È possibile, infatti, collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth® o cavo USB per utilizzare le applicazioni compatibili attraverso il display, che è anche dotato della funzione radio, telecamera posteriore, e la navigazione *.

  • Android Auto è un’applicazione che trasferisce la piattaforma Android all’interno della macchina in maniera compatibile con la guida. Infatti, è stata progettata per ridurre al minimo la distrazione, in modo da poter concentrarsi sulla guida con i servizi di Google ™ come Google Maps ™, Google Search ™.
  • Apple CarPlay consente agli utenti di iPhone di ottenere indicazioni stradali ottimizzate per il traffico, di effettuare chiamate, di inviare e ricevere messaggi e di ascoltare la musica, il tutto in totale sicurezza e assenza di distrazioni attraverso Siri o il touch screen.
  • MirrorLink consente diverse applicazioni sullo smartphone, che appaiono sul display touchscreen del veicolo.

 

Lascia un commento:
 
Giovanni 4 ottobre 2016 alle 3:39
Sembra interessante, bisognerà vedere il prezzo base della 4x4 e quali saranno gli accessori di serie. Non capisco chi compra un SUV a 2 ruote motrici...a livello logico non ha molto senso
Michele 4 ottobre 2016 alle 7:24
Ha una linea simpatica, gli interni però sembrano molto plasticosi...molto giapponesi...visto il probabile prezzo credo non si possano pretendere interni da "tedesca"...sono curioso di vederla dal vivo!
Ludovico 4 ottobre 2016 alle 7:29
Buongiorno a tutti, finalmente qualcuno che parla del prezzo: devo cambiare la mia Terios e questa SUzuki mi interessa ma non riuscivo a capire il costo. sara' 4x4 anche ibrida?
Gerry 4 ottobre 2016 alle 7:42
Bellino sto suzukino!
Joe 4 ottobre 2016 alle 7:54
Piccoli pneumatici scarsa tenuta di strada
Sandro 4 ottobre 2016 alle 8:24
Suzuki fa proprio auto intelligenti. Ma la Cervo che auto è che non me la ricordo?
Carlo 4 ottobre 2016 alle 8:27
Carina e, a giudicare dal vostro commento, una buona vettura , quando si saprà il prezzo preciso ?
Simone 4 ottobre 2016 alle 8:42
La 4x4 avra' gomme specifiche? C'e' il blocco della ripartizione? Se si ordina subito si potra' immatricolare a entro 31 dicembre?
Gianluca 4 ottobre 2016 alle 9:22
Sembra avere tutto il necessario, gli interni carini con l'arancione ma nell'insieme un po' basici, troppo, ma del resto ad un prezzo così mi pare che anche la concorrenza non offra di più, giusto ?
Fra79 4 ottobre 2016 alle 9:23
Ha le gomme piccole ! come fa a stare in strada ?
Giancarlo 4 ottobre 2016 alle 9:35
Porta 4 o 5 persone?
Mario 4 ottobre 2016 alle 9:46
Ma quella con il sistema ibrido può circolare nei giorni di blocco del traffico ? o accedere alle ZTL ?
Giacomo 4 ottobre 2016 alle 9:52
Bella linea compatta, misure ridotte che sono l'ideale nelle nostre città e ha pure la telecamera posteriore che è utilissima nei parcheggi
Giulio 4 ottobre 2016 alle 10:46
Sembra accessoriata di tutto, con un prezzo così ci sarà un rovescio della medaglia.... vedremo a dicembre quando arriverà nelle concessionarie
Jack85 4 ottobre 2016 alle 10:51
Mi piace il vostro modo di impostare le cose...prima dite cosa ne pensate e poi -avvertendo chi legge il blog - inserite i dati della cartella stampa della Casa...così si capisce davvero la vostra valutazione e cosa invece è "ufficiale". Se continuate così mi avrete come assiduo follower!
Egidio 4 ottobre 2016 alle 11:19
Dove viene prodotta?
Samuele 4 ottobre 2016 alle 13:07
La 4x4 quanto e' alta da terra?
Enrico 4 ottobre 2016 alle 14:58
Dovrei cambire la mia auto una famigliare che mi ha stufato. .questa è una ottima alternativa. .ma siamo sicuri del prezzo mi sembra un po' basso
Silvano 4 ottobre 2016 alle 15:00
Certo che è molto accessoriata sono bramoso di provarla in fuori strada
Simon 4 ottobre 2016 alle 18:52
Finalmente i jap non fanno più interni grigi e tristi
Angelo 4 ottobre 2016 alle 20:35
Mi spiega perché tutti stanno facendo gli interni bianchi? Ho una 500 di mia moglie con il volante bianco e dopo poche settimane era tutto nero!
Overmobility 4 ottobre 2016 alle 20:42
X Samuele: l'altezza da terra è di 18 cm.
 
Overmobility 4 ottobre 2016 alle 20:48
X Giancarlo: dovrebbe essere omologata cinque posti.
X Mario: il sistema ibrido di Suzuki è molto intelligente e ha ottenuto omologazione per accedere alle zone ZTL.
 
Overmobility 5 ottobre 2016 alle 9:34

1)      la 4x4 sarà anche ibrida?

si

2)      ci sarà una versione a GPL?

Si ci sarà con installazione in after market ma con garanzia ufficiale suzuki di tre anni come per la vettura

3)      se la si ordina subito si potrà immatricolare entro il 31 dicembre?

Si è possibile, ovviamente se la domanda sarà più alta rispetto alle unità che arriveranno entro l’anno, si dovrà aspettare

4) dove viene prodotta?

giappone