Nuova Renault Clio 2019
A proposito di...
A proposito di...
29 gennaio 2019

nuova Renault Clio, è finita l'era delle plastiche dure

Al prossimo salone di Ginevra che si terrà dal 7 al 17 marzo debutteranno due francesi molto importanti: la nuova Renault Clio e la nuova Peugeot 208.
 
La prima si mostra in foto già oggi ed è la quinta generazione. Sviluppata sulla piattaforma CMF-B, la nuova Renault Clio dispone dei motori benzina 0,9 litri e dei diesel 1,5 litri diesel ma ci sarà anche un ibrido mild a 48 volt. 
 
La Renault Clio nelle quattro generazioni precedenti ha venduto più di 15 milioni. L’ultima serie è andata bene ma poteva andare meglio se fosse stata alzata un po’ la qualità fin dall’inizio della commercializzazione. Renault conscia di ciò sulla nuova ha investito molto soprattutto sull’interno. 
 
I sedili della nuova Renault Clio sono più generosi, la leva cambio è stata alzata e posta su un mobiletto dove c’è ora una ampia tasca. Il freno di stazionamento non è più manuale bensì elettrico. Il quadro strumenti è digitale e spicca uno schermo-tablet centrale da 9,3 pollici. Le plastiche sono morbide, è finita l’epoca di quelle dure. I comandi del clima riprendono molto quelli a rotelle visti su Audi ma anche su alcune Alfa del passato. Ritornando ai sedili ridisegnati completamente, incombono meno su chi siede dietro che ha ora più visuale ma anche spazio per le gambe. 

 

L’architettura del vano bagagli è stata ottimizzata per rendere la forma quanto più cubica possibile. Completamente integrato, il sistema audio premium BOSE non riduce il volume del bagagliaio - che in questo modello tocca 391 litri e che si aggiungono ai 26 litri di vani portaoggetti interni – rivendicando così il miglior volume della categoria. Il doppio pianale facilita il carico nell’utilizzo quotidiano mentre, ripiegando i sedili posteriori, si ottiene un pianale piatto.

In tema di dimensioni, la Nuova Renault Clio si accorcia di 14 millimetri ma cresce in larghezza di oltre cinque centimetri (lunghezza 4048 mm, larghezza 1798 mm), ma cresce l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata fino a 30 millimetri (altezza 1440 mm) per una maggiore aerodinamicità e sportività. Le ruote da 17 pollici (a seconda delle versioni) conferiscono al veicolo più dinamicità. I dettagli come la shark antenna, i gruppi ottici 100% led, il portellone a filo e la linea cromata intorno ai finestrini laterali contribuiscono a rendere più moderno lo stile esterno di Nuova Clio e a migliorarne la qualità percepita, proprio come negli interni. 

Lascia un commento: