Porsche taycan
A proposito di...
A proposito di...
25 settembre 2019

novità elettriche e di cose che non tutti dicono

Renault rinfresca la Zoe. 
La batteria da 52 kwh assicura 395 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. Sapete per caricarla da una presa di corrente casalinga (presa domestica 2,3 kW monofase 10A) quanto ore sono necessarie? 34 ore e 30 minuti! Se invece si usa una Wallbox 7,4 kW (monofase 32 A) 9 ore e 25 minuti! E sapete quanto è il carico utile? Tra i 425 e i 474 kg a seconda degli allestimenti. Giusto per avere un confronto, la Clio con motore termico può arrivare a caricare 540 kg, un bel po’ in più. Il consumo della nuova Zoe varia tra 172 e 177. Mica poco. Il pacco batterie pesa 326 kg. Ben più di un motore termico tra l’altro molto più facile da smaltire. Non si taccia nemmeno che la nuova Zoe come velocità massima si ferma a 140 km/h nella versione più potente.
 
Oslo e Goteborg sono due cittadine carine in due Paesi piacevoli da visitare in questo periodo dell’anno per i colori che la natura assume. 

Porsche in questi luoghi ha presentato la sua prima elettrica la Taycan. Automobilina elettrica che porta sul cofano la scritta turbo e che promette di andare come un lampo. Ma attenzione: c’è da stabilire per quanto tempo e poi anche come si comporta alle alte velocità dove ci vuole potenza vera. In Norvegia ci sono i limiti a 80 km/h; in Svezia al massimo si possono toccare i 120: di prestazioni non si può parlare ma anche sull’autonomia c’è gran poco da raccontare perché i consumi si impennano dai 120 in su. Sempre sul senso delle cose che si fanno oggi: sulla Taycan hanno messo un optional da 500 euro che fa uscire dalle casse dell’impianto audio un rumore che è una via di mezzo tra il sibilo di un razzo e il rombo di un motore a combustione! Gadget futile e che tra l’altro poteva anche essere proposto nel prezzo e non come optional, noto il prezzo dell’automobilina elettrica con il cavallino di Stoccarda sul cofano che ha il sistema Apple ma non Android e che per regolare l'aria della climatizzazione obbliga ad andare dentro un sistema machiavellico solo per elimiare una più pratica rotellina ad azionamento manuale, con la conseguenza di facili distrazioni. Ma per fortuna c'è il sistema di frenata automatica se il pilota è distratto!. Si ricorda che la base costa più di 156 mila euro e la versione potente più di 190 mila euro. 

 

Lascia un commento: