Fatta una fatte tutte. Il Gruppo Volkswagen in materia di SUV compatte è arrivato per ultimo ma adesso mostra una potenza di fuoco da…paura. Tra l’altro con contenuti e diversità più sostanziali che fini come potrebbe apparire a una prima impressione superficiale. Basta vedere due dati sull’ultima nata quando la si confronta con la Golf, l’auto icona per tutta l’industria dell’automobile.
Volkswagen T-Roc non è una Volkswagen seriosa, è una Volkswagen dallo stile giovane e sbarazzino, lunga quattro metri e ventitrè centimetri, tre in meno della Golf, ma pur essendo più corta dentro è più spaziosa con un bagagliaio decisamente più grande da ben 485 litri che possono arrivare a 1290 litri. Perché è pur sempre una Volkswagen e quindi non solo forma ma anche contenuti. Per il momento è la sorellina della Touareg e della Tiguan. Si è scritto per il momento perché già il prossimo anno arriverà la T-Cross, la più piccola di tutte della famiglia T, dove questa lettera nella gamma Volkswagen identifica le SUV.
Volkswagen T-Roc si confronta principalmente con Fiat 500X e Jeep Renegade. Come le rivali ha una carattere e un design davvero riuscito ma nell'abitacolo ha una marcia in più come finiture ed ergonomia.
Volkswagen T-Roc può essere benzina o diesel con potenze da 115 cavalli fino a 190 cavalli con sola trazione anteriore o integrale. Optional a pagamento sono lo sterzo progressivo e l’assetto regolabile che smorza il ridotto assorbimento delle ruote da 19 pollici che si consiglia se si scelgono pneumatici così sportivi. Perché T-Roc è bella rigida già di suo e con le ruote da 19 pollici non è gentile con le schiene delicate. Come altre vetture del Gruppo avendo la stessa base ha sedili anteriori piuttosto vicini ma detto questo altri appunti non si possono fare. Può avere quadro strumenti programmabile, tutte le funzioni possibili di intrattenimento e nella dotazione sono compresi i più importanti sistemi di aiuto alla guida che è importante rimarcare sono di aiuto ma non sostituiscono l'uomo. E ci preme pure ben sottolineare che non sempre funzionano come dovrebbero. Questo su tutte le automobili. Quindi si usino ma non se ne abusi!
Entrare e uscire è più comoda di una Golf perché le sedute più alte presentano dei vantaggi alla voce accessibilità all'abitacolo.
Volkswagen T-Roc può essere davvero sportiva soprattutto se la si dota dello sterzo progressivo ma sono le ruote a fare tanta differenza. Quindi se ne tenga ben conto quando la si acquista. Altro punto importante è il comfort acustico, sempre rispetto alla Golf in questa voce è meno brava. Altro punto importante riguarda i motori: non lesinate sulla potenza perché tanto leggera non è. Ottimi i cambi manuali, gli automatici a doppia frizione sono eccezionali ad eccezione nelle partenze da fermo e quando si parcheggia perché mai proprio dolci nello stacco e riattacco. Infine un commento sulla visibilità: dietro non è ottimale per il lunotto alto, utile la telecamera, davanti nel 3/4 si paga l'ingombrante specchietto legato al montante che tanto sottile non è, quindi attenzione a quando si svolta. Il motore mille è un gioiellino con buona coppia ai bassi, i Diesel quelli più adatti a chi vuole avere un'auto quattro stagioni e molteplici usi.
Il listino parte da poco sopra i 22 mila euro e con progetto Volkswagen, T-Roc si può avere con rate da meno di 200 euro al mese.