free2move: PSA promuove il noleggio
A proposito di...
A proposito di...
21 settembre 2017

auto a noleggio: ci sono novità da PSA ma...

Il domani sempre più lo immaginano diverso ma anche non sono sicuri di quello che sarà.

Per questo motivo c’è chi si adopera per la mobilità elettrica, chi per la mobilità intelligente con veicoli che si muovono senza richiedere interventi umani e chi punta anche al passaggio dalla proprietà all’utilizzo credendo molto nel noleggio e simili.
 
PSA proprio sul noleggio e sui servizi fa scendere in campo una nuova struttura Free2Move e la considera come una divisione al pari di quella Citroen, Peugeot, DS, Opel e Vauxhall con la fondamentale differenza però che non produce auto ma fornisce ugualmente mobilità.
 
In parole semplici Free2Move è una struttura che propone per il momento veicoli di tutti i marchi a noleggio, con formule mirate alla massima soddisfazione del cliente, facendo ricorso alla capillare rete di vendita e servizi del Gruppo francese che di recente ha acquisito Opel e Vauxhall.
 
Con Free2Move quindi non si compra più l’auto, si affitta per 12 o 60 mesi e si ha tutto: assicurazione, manutenzione…e un domani ci potrebbe essere anche una evoluzione del noleggio in condivisione sulle ali di un carsharing-noleggio step2.
 
PSA con Free2Move entra quindi in un settore già presidiato da diverse altre compagnie con la differenza che è un costruttore di automobili e che questo dovrebbe garantire una serie di servizi migliori. 

In occasione del lancio di Free2Move Lease, Massimo Roserba, direttore generale di Groupe Psa Italia, ha dichiarato: “La nostra società è in profonda trasformazione. Il Cliente, da sempre al centro delle nostre attività, richiede approcci sempre più innovativi che assecondino i suoi nuovi stili di consumo e di fruizione della mobilità. Per rispondere a questa nuova esigenza, all’interno del piano strategico Push To Pass di Groupe Psa, è nato il brand Free2Move, che ingloba, a livello mondiale, tutti i nostri servizi di mobilità. Tra questi, lanciamo ora in Italia, Free2Move Lease, il marchio dedicato al noleggio lungo termine multimarca rivolto a clienti privati ed aziendali. L’introduzione di una nuova attività di business, si inserisce in un momento particolarmente favorevole di Groupe Psa nel nostro Paese. Nei primi 8 mesi, infatti, abbiamo conseguito una crescita del 16,1% rispetto al +8,4% fatto registrare dalla media del mercato, con una quota del 9,7% ed una crescita di 0,64 punti percentuali rispetto al 2016. L’incremento è il migliore tra tutti quelli fatti registrare dai Gruppi automotive nel competitivo mercato italiano. Le ragioni del trend positivo sono da ricercare nel successo di tutti gli ultimi prodotti lanciati e in una riorganizzazione aziendale improntata all’eccellenza del management e ad una visione condivisa da tutto il Team”.

La nascita del nuovo Marchio è accompagnata dalla creazione di una business unit dedicata, affidata ad Andrea Valente, che avrà l’obiettivo di posizionare Free2Move Lease tra i principali players di un mercato in espansione. In Italia, infatti, la situazione del mercato del noleggio a lungo termine è in crescita costante negli ultimi 4 anni e ha fatto registrare, a fine 2016, 227.826 unità con una quota del 12,3% sul mercato automotive totale. Analogamente il fatturato derivante da contratti di noleggio segna un +11,7% rispetto all’anno precedente, con un balzo di mezzo miliardo di euro, superiore a quello complessivo conseguito nei tre anni precedenti. Questo incremento del noleggio alcuni va anche detto che lo giustificano con il fatto che non essendoci capitali da investire sull'acquisto dell'auto a causa della recessione molti siano costretti alle rate. 

Sul noleggio e questo vale sia per le aziende sia per i privati poi vanno fatte attente riflessioni sulla reale convenienza.
 
Innanzitutto non avendo la proprietà si diventa più poveri e questo non deve essere sottovalutato; poi bisogna essere ben consci che nel tempo il rischio di pagare di più è elevato in quanto i servizi costano e qualcuno li deve pagare, magari all’inizio c’è convenienza ma se poi c’è dipendenza può recuperare quello che non ha preso prima per crearla; infine ci si lega a grandi compagnie con cui il rischio è di essere clienti-dipendenti. 





 

Lascia un commento:
 
gigi 21 settembre 2017 alle 16:07
mi spiace ma ho provato tre anni fa a prendere l'auto usufruendo di formule simili e quando l'ho riconsegnata mi hanno fatto barba e capelli perche aveva segni sulla xarrozzeria, un cerchio sbeccato... alla fine mi e' costata una cifra in piu c'e' il limite dei km... sono formule troppo vincolanti.
aldo 21 settembre 2017 alle 16:08
concordo che la proprieta e' sempre meglio perche non dipendi da altri
fabrizio 21 settembre 2017 alle 16:09
l'auto non e' un telefonino!!!!!
paolo 21 settembre 2017 alle 16:09
il noleggio funziona perche paghi una rata e non tiri fuori i soldi
walter 21 settembre 2017 alle 16:13
ho valutato per una stelvio e a me sembra convenga
max 21 settembre 2017 alle 16:15
questi non sanno piu cosa fare e allora se ne inventano di ogni
fabio 21 settembre 2017 alle 16:16
pensino a fare auto e a consegnarmi la 3008 che aspetto da tre mesi!!!!!
Bruno 21 settembre 2017 alle 16:24
Mio nonno diceva o puoi o non puoi e abbiamo costruito tanto facendo sacrifici. Oggi tutti vogliono e ci sono le formule del non possesso così non hanno niente.
Gab 21 settembre 2017 alle 16:25
Attualmente vince la proprietà Se fate pochi km il noleggio non conviene sicuramente. Se ne fate molti informatevi, ma state bene attenti a penali di uscita o per ammaccature e simili: alla riconsegna potrebbero farvi piangere
Tiziano 21 settembre 2017 alle 16:26
Salve, mi spiace ma per me il noleggio e' una grande comodità: costerà anche ma mi libero dagli stress
j88 21 settembre 2017 alle 16:35
uso e pago non uso non pago mi serve pago non mi serve non pago sharing tutta la vita il noleggio e' gia vecchio
sergio 21 settembre 2017 alle 16:38
condivido con il pensiero d'inizio sul fatto che nessuno sa cosa succedera' e quindi si prova a piantare bandierine ovunque poi se funzioneranno bene se no si chiudono in questo caso poi i rischi sono bassi perche nn c'e' bisogno di fabbriche
mario 21 settembre 2017 alle 16:40
non sanno piu cosa inventatsi per vendere auto
lu79 21 settembre 2017 alle 16:42
non so cosa stia capitando ma vogliono toglierci tutto e metterci lacci al collo. io la vedo cosi
sandro 21 settembre 2017 alle 16:44
cinque anni fa ho dato dentro la mia auto e con il valore ho preso una nuova. poi finito il periodo e non essendo proprietario mi sono trovato con nulla in mano e ho preso una di seconda mano. adesso dovra cambiarla ma non mi fregano piu!
speed 21 settembre 2017 alle 16:44
carsharing no?
renato 21 settembre 2017 alle 16:45
non mi sembra nulla di nuovo sotto il sole e che valore aggiunto possono dare in piu? su pochi numeri magari si ma poi?
nando 21 settembre 2017 alle 16:46
condivido al 100% quello scritto da gab
pierpaolo 21 settembre 2017 alle 16:51
fate il noleggio cosi date denaro ai burocrati
italo 21 settembre 2017 alle 16:51
finanza creativa sulle spalle dei poveri
ricky 21 settembre 2017 alle 16:52
ma numeri non li hanno dati? quanto fanno pagare una 208 per tre anni????
ludovico 21 settembre 2017 alle 16:53
ho vinto una 500 all'esselunga e l'assicurazione era bassissima quindi ho fatto la loro! se anche questi ottengono quei prezzi tutto cambia
andrea 21 settembre 2017 alle 16:55
guardate i tag e taen e vedete quanto fanno pagare il denaro: bisogna far capire che nessuno regala