Batteria
A proposito di...
A proposito di...
19 marzo 2019

batterie, progressi per ora gran pochi

Pochi forse lo sanno ma già negli anni settanta si era messa a punto una batteria agli ioni di litio.
All’epoca non si sapeva bene cosa farne, fino a quando è scoppiata la telefonia mobile. 
Quasi quarant'anni da allora sono passati e se si pesano i progressi certo ce ne sono stati ma non in modo così significativo.
 
Oggi la maggior parte delle auto elettrificate, ibride o pure elettriche, fa uso di batterie agli ioni di litio ma c'è anche chi non si fida completamente e su uno stesso modello usa sia le batterie agli ioni di litio sia quelle più convenzionali. E' il caso di Toyota con Corolla.
 
Un punto fondamentale di qualsiasi batteria è la densità d’energia e, se si va a ben vedere, non sono stati fatti grandi passi in avanti.  Come non sono stati fatti passi in avanti sul tema temperatura: più è freddo meno energia riescono ancora a fornire e quando sono potenti e ci sono grandi flussi da mandare ai motori elettrici tanto troppo si riscaldano e fateci caso sempre più elettriche hanno impianti di raffreddamento sempre più complessi. L’Audi E-Tron ne ha addirittura più di tre!
 
Un altro punto fondamentale, che sembra sfuggire ai più riguardo alle batterie, è che: cariche o scariche il peso non cambia. E se destinate a mezzi che devono garantire la mobilità questo influisce non poco.

 
Pensiamo ad esempio a un aereo. Parte carico di carburante pesante ma quando lo consuma diventa più leggero e quindi più efficiente. Se si pensasse a un aereo elettrico con batteria, partirebbe carico super pesante e arriverebbe a destinazione scarico ma sempre super pesante. Mentre il carburante liquido brucia e lascia uno stato gassoso, la batteria rimane sempre dello stesso peso. Questo non muta anche se si usano batterie allo stato solido dalle quali molti si aspettano meraviglie. Riguardo alle batterie allo stato solido bisogna anche sapere che la loro costruzione è molto complessa e costosa e fin quando non si risolve anche questa problematica difficile sarà vederle a breve sui mezzi di trasporto.
La conclusione è che oggi sulle batterie c’è tantissima ricerca ma reali progressi per il momento non se ne vedono: non solo sull’energia che possono fornire ma anche sul peso. Peso che bisogna sempre portarsi dietro: alla faccia dell’efficienza. E per questo si hanno tanti dubbi.

 

Lascia un commento: