Kia best car awards
A proposito di...
A proposito di...
19 aprile 2022

Kia che batte Ford in UK

In UK, e non solo, sta facendo molto parlare il successo di Kia.
 
Per molti è stata una vera sorpresa ma dove chi compra se ne intende e non guarda solo alla linea, non poteva che succedere.
 
Nel primo trimestre di quest’anno, per la prima volta dopo mezzo secolo, Ford ha perso la leadership di mercato e con il SUV Puma è finito dietro al SUV Sportage nelle vendite.
 
Ford è da anni in forte crisi e i suoi prodotti ne sono ampia dimostrazione ma chi ne ha guadagnato l’ha fatto grazie a una offerta migliore in tutto. Perché Kia di auto migliori è da un bel po’ che ne sta facendo e la sua garanzia di 7 anni ne è dimostrazione da tempo.
 
Kia ha il vento in poppa e merito è di Eui-sun Chung, nipote del fondatore del Gruppo Hyundai, che ha studiato e investito nel business di famiglia e non si è fatto attrarre da altri interessi come invece hanno fatto alcuni suoi “simili”.
 
Eui-sun Chung ha saputo circondarsi di uomini giusti che hanno realizzato prodotti di assoluto livello cogliendo la debolezza degli avversari e accelerando quando gli altri frenavano, offrendo quello che i consumatori volevano.
 
Il Gruppo Hyundai, nella classifica dei primi dieci modelli più venduti in UK, oggi ha ben tre modelli, Kia Sportage, Hyundai Tucson e Kia Niro, e ha messo sotto scacco anche altri marchi che in Uk sono dei veri miti come Mini, Jaguar e Land Rover.
 
La caduta agli inferi dei costruttori che in Europa per decenni hanno fatto il bello e il cattivo tempo non è un campanello d’allarme ma sinistre campane che suonano a morto. Non tanto per i coreani che producono anche in Europa ma perché ci sono i cinesi sull’uscio e con l’elettrificazione e il problema delle materie prime, i cinesi sono quelli che fanno più paura.
 
Kia bisogna anche non tacere che continua a conquistare la critica e ricevere numerosi premi, dopo aver conquistato il Car Buyer 2021 con Sorento quest'anno si è imposta nel Car of the Year con EV6: per la serie quando critica e pubblico la pensano allo stesso modo il domani non può che essere sereno.

 

Lascia un commento: