nuova BMW Serie 3 2019 prezzi da 40.550 euro
A proposito di...
A proposito di...
14 dicembre 2018

di quale sia la migliore, la nuova BMW Serie 3...

Mai c’è stata una Bmw Serie 3 tanto grande. Pensate che è poco più corta della Serie 5 prodotta dal 1999 al 2003!

Cambia tutta la BMW Serie 3. E oltre a portare in dote un nuovo pianale più rigido e con carreggiate allargate, propone anche “ciao BMW” e un sistema che permette di farla tornare indietro per gli ultimi 50 metri in modo…automatico!

La nuova BMW Serie 3 arriverà nelle concessionarie dal prossimo marzo con motore 2 litri turbo benzina (da 258 cavalli) e 2 litri turbodiesel (da 190 cavalli), poi seguiranno anche altre versioni compresa una plug in.
 
Cresciuta nelle dimensioni esterne (471 cm + 7 cm di lunghezza), mantiene i volumi classici con cabina abitacolo arretrata e coda corta. Il passo è stato maggiorato e ora dentro è molto più comoda per quattro occupanti, il terzo posto centrale posteriore però va detto che rimane ancora poco pratico per il tunnel invadente della trasmissione e per la conformazione del divano più a due posti che a tre. Sempre all’interno a colpire è anche la cura dei dettagli e i materiali tanto che viene da affermare che oramai è davvero più una Serie 5 che una Serie 3. 

Al debutto c’è il sistema “ciao BMW” con cui si può dialogare. Si può alzare la temperatura con la voce, avere indicazioni per un ristorante in zona ma anche farsi leggere i messaggi che vengono inviati sullo smartphone! Tra le chicche tecnologiche di maggior impatto il sistema che permette di ripetere in retrormarcia in modo automatico gli ultimi cinquanta metri percorsi, utile se si deve tornare indietro in spazi ristretti e tortuosi. Basta premere un tasto e fa tutto da sola. I movimenti impartiti sul volante degli ultimi 50 metri percorsi in marcia avanti vengono memorizzati e quando si innesta la retro dopo aver premuto il pulsante sullo schermo touch il volante si muove in modo autonomo e a chi sta dietro il volante non rimane che accelerare o frenare per compiere la manovra. Altra chicca interessante i fari laser con gittata da oltre 500 metri, che risultano dei veri…cannoni! Peccato solo siano optional da 2040 euro.
 
La nuova BMW Serie 3 è più rigida come scocca ma anche più leggera. Inoltre è stata perfezionata la distribuzione dei pesi, pertanto tra le curve è alto godimento complici le carreggiate allargate (+ 4,3 cm davanti, + 2,1 dietro). Attenzione che l’assetto è un vero capolavoro perché non toglie nulla al comfort e al tempo stesso assicura una dinamica impeccabile. Come motori si può avere un 4 cilindri benzina turbo da 258 cavalli o un diesel da 190 cavalli sempre 2 litri a quattro cilindri. Il benzina 2 litri turbo che è in uso sulla 330i ha un tiro e un allungo incredibile e stupisce sempre per come eroga la potenza. I pistoni si muovono con una velocità e una fluidità sconosciuta a tutti i quattro cilindri rivali tanto che sembra di averne sei. L’abbinamento con il cambio automatico a 8 rapporti è perfetto e nonostante rapporti lunghi, a 130 km/h si viaggia a meno di duemila giri, le prestazioni sono di assoluto rilievo con un tempo da 0 a 100 di soli 5,8 secondi e una velocità di punta che tocca i 250 km/h. I consumi si attestano mediamente attorno ai 12 chilometri con un litro. Decisamente più parca è la diesel con cui si riescono a percorrere anche 17 chilometri con un litro. Le prestazioni sono sempre di notevole interesse, velocità massima di 240 km/h, 0-100 in 7,1 secondi per la versione manuale e a due motrici, la xDrive integrale si ferma a 223 km/h e accelera da 0 a 100 in 6.9. 
I prezzo partono da 40 mila euro ma se si attinge alla lunga lista optional possono anche raddoppiare. L’assetto ribassato e sportivo costa 600 euro (ma non lo si consiglia perché la base è già ottima); il cambio automatico a 8 rapporti costa 2 mila euro e vale tutta la spesa. Importante: per 670 euro si hanno i freni maggiorati, convengono. Come è consigliato il ruotino a 160 euro perché i run flut sono eccezionali ma in caso si squarcino il fermo auto è inevitabile se non si ha una "quinta gamba". Attenzione che sulla diesel il serbatoio è piccino, per avere quello da 58 litri della benzina bisogna pagare a parte 180 euro. Utili le sospensioni attive, 1220 euro e i vetri a isolamento acustico 210 euro soprattutto per chi fa tanta autostrada perchè sopra i 120 km/h riducono molto i decibel.

Se vi state domandando cosa non ci sia piaciuto la risposta è: la strumentazione. E' poco leggibile e precisa. 
 
PS Se si confronta la nuova BMW serie 3 con le rivali diesel tutte da 190-195 cavalli (Audi A4, Mercedes Classe C, Alfa Giulia) le tre tedesche hanno stessa velocità massima, 240 km/h e consumi simili. L’Audi è quella meno rapida nello scatto da 0 a 100, necessita di 7,7 secondi, la Classe C con 6.9 la più lesta, poi la BMW quindi la Giulia. L’Alfa, la BMW e l’Audi hanno tutte un baule grande uguale con 480 litri, la Mercedes l'ha più piccolo. La più corta è l’Alfa con 464 centimetri ma è la più larga; la più lunga l’Audi con 480 cm da paraurti anteriore a paraurti posteriore. L’Alfa è quella che pesa meno con 1374 kg, la Mercedes di più con 1520 kg. 

 

Lascia un commento: