Marvel R elettric prezzi
A proposito di...
A proposito di...
13 ottobre 2021

novità: arriva la MG Marvel R, SUV da 40 mila euro

La svolta europea sull’elettrificazione ha di fatto aperto le porte all’industria automobilistica cinese. Come più volte scritto.
 
SAIC, proprietario cinese del marchio MG, un tempo britannico, si sta espandendo sempre più rapidamente in Europa e ora è pronto a lanciare un SUV elettrico interessante di cui ha comunicato i prezzi.
 
Il nome del nuovo SUV è Marvel R Electric. Lungo 467 cm, una decina in più della Volkswagen ID4, è largo 192 cm e alto 1,62. Con un passo di 2,80 metri, la Marvel R Electric non lesina spazio all’interno, ha un design moderno e non manca di display generosi: 12,3 pollici quello fronte passeggero; 19,4 pollici disposto verticalmente quello dell’infotainment.
 
Sotto il piacevole vestito attenzione a cosa si può trovare: persino una versione a 3 motori! Uno anteriore e due sul posteriore. Per una potenza totale di 288 cavalli e 665 Nm di coppia. Questa versione top di gamma accelera da 0 a 100 in meno di 5 secondi e può raggiungere i 200 km/h.  Grazie a un pacco batteria da 70 kWh l’autonomia è superiore ai 350 chilometri.
 
Le versioni monomotore hanno un'autonomia leggermente maggiore rispetto al modello di punta, ovvero 400 chilometri. Fanno a meno del motore elettrico anteriore e quindi hanno la sola trazione posteriore e offrono un vano di carico anche anteriore molto utile. La potenza si attesta a 180 cavalli, la coppia massima è limitata a 410 Newton metri.
 
La batteria agli ioni di litio si dovrebbe ricaricare fino all'80% della sua capacità di accumulo in 30 minuti con il carica batterie rapido a corrente continua, con un massimo di 92 kW. Il carica batterie di bordo consente la ricarica trifase con un massimo di 11 kW. Una pompa di calore garantisce prestazioni di carica stabili anche a freddo. Inoltre, l'auto è predisposta per la ricarica bidirezionale. E-scooter, bici elettriche… possono quindi essere caricati con l'energia immagazzinata nella batteria.
 
Per quanto riguarda la sicurezza con il pacchetto di sicurezza "Advanced Driver Assistance Systems" (ADAS), la Marvel R Electric non dovrebbe essere in alcun modo inferiore alla maggior parte delle sue rivali.
 
Nella versione base “Comfort” con trazione sempre posteriore i prezzi partono da 42.990 euro mentre per la variante "Luxury" con motorizzazione identica, ma meglio equipaggiata, bisogna aggiungere 4.000 euro in più.
Il modello top di gamma a tre motori con trazione integrale viene offerto a 50.990 euro.
 
I prezzi non fanno gridare al miracolo. E anche i pacchi batterie ad alta densità, tant’è che l’autonomia dichiarata per tutte non è da riferimento.
 
Bisogna anche aggiungere che alcune soluzioni sul prodotto potevano essere fatte meglio ma anche che altre sono state ben sviluppate come il posizionamento del divano posteriore che facilita l’ingresso e l’uscita. Ma per avere un quadro migliore  su tenuta, prestazioni, comfort acustico e sospensivo, stabilità, frenata… bisogna aspettare di provarlo per bene.
 
Chiarito questo però bisogna ammettere che colpisce per linea e contenuti elettronici; come prima mossa non si può dire che sia sbagliata esclusi si ripete i prezzi, troppo elevati.

 

Lascia un commento: