Mercedes GLB prezzi indicativi da 35 mila euro
A proposito di...
A proposito di...
13 giugno 2019

Mercedes GLB

La nuova Mercedes GLB in estrema sintesi?
Se la si prende con abitacolo a 7 posti una GLA allungata che può avere anche due posti in più, ma non per Watussi.
Se la si prende con abitacolo a cinque posti una GLA con tanto più bagagliaio.
Ma anche una GLA con una linea che strizza l’occhio al mito G, che poi sia riuscita è tutto da discutere. 

Solo 3 centimetri più corta della Mercedes GLC, la nuova GLB arriverà sul mercato entro la fine dell’anno con una lunghezza di 463 centimetri.
Si posiziona tra la GLA e la GLC ed è SUV molto furba. Nel senso che come dimensioni è vicinissima alla GLC ma non ha la sua meccanica decisamente più raffinata. 

Importante sarà non sottovalutare la base costruttiva della Mercedes GLB con motore anteriore trasversale che non è premiante nella dinamica come il motore in posizione longitudinale, quello della GLC. Quindi attenzione che la GLB è proprio una GLA solo più grande e non una GLC solo un po’ più corta. 

La Mercedes GLB verrà costruita in Messico quindi ci saranno tempi lunghi di spedizione e se la si vorrà su misura bisognerà avere pazienza. Inoltre bisognerà vedere come verrà costruita in Messico. Anche Audi produce in Messico la Q5 ed è dovuta intervenire con migliorie, perché la qualità non era quella dei primi esemplari prodotti in Germania. Si consiglia quindi di non prendere i primissimi modelli usciti. La Mercedes GLB verrà prodotta anche in Cina. 

La Mercedes GLB ha un passo più lungo di 10 cm rispetto alla Classe B arrivando così a offrire molto più spazio per passeggeri e bagagli. A richiesta si potranno avere due sedili aggiuntivi richiudibili nel vano bagagli, che potranno ospitare persone non più alte di 168 centimetri.

La Mercedes GLB con abitacolo configurato a cinque posti ha un bagagliaio da 560 litri ampliabile fino a 739 litri facendo scorrere il divano posteriore in avanti (fino a 140 mm) e inclinando gli schienali che, una volta abbattuti, permettono di aumentare il volume di carico fino a 1755 litri.
Rispetto alla BMW X1 è più capace.

 

La Mercedes GLB può essere a trazione anteriore o integrale. Se si opta per la quattro ruote motrici si può richiedere il pacchetto off road che comprende il limitatore di velocità in discesa, che mantiene la velocità impostata tra un valore di 2 e 18 km/h; la gestione dell’Abs e della potenza del motore per uso fuoristrada; grafiche con angolo di inclinazione della vettura e della pendenza. 
 

La trazione integrale offerta ha 3 programmi: nella modalità Offroad la frizione elettromeccanica a dischi multipli ripartisce la coppia tra i due assi (variandola a seconda dell’aderenza); in Sport il 70% della coppia viene indirizzato all’asse anteriore; in Eco/Comfort la ripartizione è all’80% sempre sull’asse anteriore. Da notare come anche con la trazione integrale la GLB sia costretta sempre a privilegiare l’asse anteriore. 
 

La Mercedes GLB al momento della commercializzazione sarà solo diesel o benzina tutti a quattro cilindri. Si potrà avere con un 1.3 benzina turbo da 163 cavalli, la GLB 200, per una velocità massima di 207 km/h e uno 0-100 in 9.1 secondi con cambio a 7 marce. Le diesel hanno tutte il nuovo 2 litri declinato in due livelli di potenza: 150 e 190 cavalli.  La GLB 200 d da 150 CV da 0 a 100 km/h necessita di nove secondi e raggiunge i 204 km/h (9,3 secondi e 201 km/h per la 4Matic); la GLB 220 d da 0 a 100 km/h richiede 7,6 secondi e tocca i 217 km/h di velocità massima. In un secondo tempo arriveranno anche versioni ibride.

I consumi dichiarati delle diesel sono nell’ordine dei 5 litri ogni 100 chilometri, quelli delle benzina richiedono ogni 100 km almeno 2 litri in più ma nell’uso saranno ancora di più. Nota importante: sulle versioni più potenti il cambio è a 8 rapporti.
 

Sistemi di aiuto al guidatore come Distronic, fari a led ad alte prestazioni, sospensioni regolabili fanno parte della lunga lista accessori a cui si aggiunge anche l’Energizing coach, che attraverso smartwatch suggerisce come ottenere il massimo benessere attraverso clima, regolazione luci, sedili...l’ennesima diavoleria elettronica tutto fumo e poco sostanza. 
 

Per quanto riguarda i prezzi si parla di un attacco attorno ai 35 mila euro. 5 mila in più della GLA per avere un po' più di spazio. Mica pochi. 

Lascia un commento: