Salone di New York 2017 Auto Show
A proposito di...
A proposito di...
13 aprile 2017

salone di New York 2017: piatto ricco e potente!

Il salone di NY apre al pubblico sabato ma lo abbiamo già frequentato nel primo giorno di apertura per la stampa e ha steso tutti! Per le novità numerosissime ma anche per i trend che ha messo in evidenza, oltre a debutti di notevole rilevanza. Iniziamo con una panoramica poi venerdi altro approfondimento perché c'è davvero tanto, tanto che qualcuno alla fine della gionata è finito KO!

SUV, meglio se XXL perché siamo negli USA, ma anche inaspettatamente con un occhio sulla potenza e le prestazioni. Tante anche le novità sulle berline di cui una bruttissima. Il salone di New York 2017 passerà alla storia.
 
Innanzitutto per il debutto della Jeep più potente di sempre, la Grand Cherokee TrackHawk con ben 707 cavalli che diventa la SUV più rapida nello scatto con un tempo da 0 a 100 di soli 3,5 secondi. Porsche Cayenne Turbo, Bentley Bentayga...non la vedono. E stia attenta anche Lamborghini perché se non sarà altrettanto svelta...vedere il Toro che viene bruciato da una Jeep... non sarà bello! La Jeep Grand Cherokee TrackHawk si è mossa con dei...calzari per non rovinare la moquette degli stand, alcuni sostenevano addirittura per non strapparla, nota la poderosa coppia del V8!
 
Altro debutto di grande interesse: quello della Genesis Concept GX80, una SUV magnifica nelle proporzioni che arriverà sul mercato non prima di due anni e che inaugura un nuovo stile per questo brand di lusso del Gruppo HyundaiKia, che mette nel mirino non solo Lexus e Infiniti ma anche Audi, Mercedes e BMW. Ricercatissima, ha montanti e cerchi alleggeriti con struttura aeronautica e una cura nei dettagli di design da fuoriclasse, con inserti-convogliatori d'aria che finiscono nelle fiancate, rendendo il prosieguo perfetto tra vista frontale e laterale. Ne parleremo in maniera approfondita perché merita, questa concept ha tante soluzioni innovative molto interessanti.
 
Altra novità importante è la Lincoln Navigator, un vero mostro nelle dimensioni ma curata all’interno come una vera luxury car più europea che americana, a conferma che negli States è cambiato approccio nella costruzione e nelle finiture, una volta grossolane ora molto più attente anche ai particolari. 450 cavalli, motore sei cilindri turbo, la nuova Lincoln Navigator ha cambio a 10 rapporti e anche in questo alza l’asticella. Nessuna SUV venduta in Europa offre tanto. Quindi sarà difficile sostenere ancora che le auto europee sono più sofisticate di quelle americane!
 
A NY ha catturato molto interesse anche il SUV Atlas di VW che presto andrà in vendita a un prezzo molto competitivo, 31 mila euro con motore 4 cilindri benzina turbo. Giusto per inquadrare meglio cosa significa questo prezzo bisogna ricordare che rispetto all’Honda Pilot regge alla grande il confronto e porta a dire che VW negli USA vuole fare sul serio, lasciarsi alle spalle il DieselGate ma anche cambiare politica: le VW non dovranno costare più delle altre. Sarà così anche da noi in Europa? Ben fatta come sempre, molto grande e spaziosa, ha tutto per conquistare, ora anche il prezzo.
 
Per quanto riguarda GM che negli USA è la N.1 ha portato il SUV Buick Enclave e il Tahoe con motore 6.2 da 420 cavalli. A ulteriore conferma che le prestazioni e la potenza, mentre da noi sono messe al bando, negli USA vengono spinte, richieste e realizzate, naturalmente.
 
Altra bellissima concept oltre alla Genesis è quella presentata da Subaru, la Ascent. Una SUV grande e dall’abitacolo tutt’altro che grigio come le Subaru che vengono vendute in Europa. Tra le chicche ha i comandi dei vetri elettrici con tecnologia touch come gli smartphone sulle portiere al posto dei classici pulsanti. Verrà prodotta negli USA e non sembra che arriverà in Europa. Peccato.
 
Toyota ha scoperto la concept FX 4X che vuole ricordare i miti FJ Cruiser. Nel frontale qualcosa dice, nella vista laterale è invece indigesta perché troppo tozza con un ¾ da "famolo strano a tutti i costi". Se si farà non avrà vita facile, perché Toyota già con la strana Scion ha fallito e anche Honda con la Element non è andata lontana, per la serie le auto “diverse” non incontrano. Anche da noi basta ricordare il fiasco della Nissan Cube.
 
A NY ha anche debuttato la Stelvio e ovviamente ha raccolto moltissimi consensi. C’era addirittura chi non sapeva che marchio fosse Alfa Romeo, dei georgiani venuti per fare un report sul salone, ma rimasti colpiti dallo stile chiedevano informazioni sul…costruttore!!!
 
Debutto anche per il SUV concept di Infiniti, la QX80 Monograph dal frontale...pauroso. Per dimensioni, è alto e largo come quello di un...camion,  ha un mascherone così tanto fortemente proteso e pronunciato, che incute dal vero soggezione. Ma comunque va detto che ci sta, perché se messo a confronto con quello della Bentley,  Infiniti mette finalmente a segno un bel gol. 
 
A NY sempre in tema SUV la Jaguar F.-Pace ha ricevuto il premio World Car Awards.
 
Ma come si è scritto non solo SUV: anche tante berline e sportive.
 
Dodge ha portato la più potente di sempre con oltre 800 cavalli; Nissan la GT-R Track con 600 cavalli; Lexus la gamma LS Sport; Hyundai la Sonata rinnovata; Buick la Regal che da sedan si è trasformata in hatchback, da 4 porte con baule a cinque porte con portellone, più funzionale; Honda la Civic con motore turbo da 200 cavalli. Ma Honda ha anche svelato la più brutta auto del salone di New York: la Clarity che è elettrica e plug in e di cui si approfondirà domani.

 

Lascia un commento:
 
Luca 13 aprile 2017 alle 8:15
Pazzesca la Jeep! 707 cavalli !
MarioMo 13 aprile 2017 alle 8:17
Belle proposte, molto americane per potenze, cilindrate e dimensioni
Ivan71 13 aprile 2017 alle 8:28
Novità molto interessanti, bisogna poi vedere quali arriveranno anche da noi
Jaco 13 aprile 2017 alle 8:29
Fantastica la Jeep TrackHawk 707 cavalli e scatto 0-100 in 3,5 sec DA PAURA!
Aldo 13 aprile 2017 alle 8:30
Che ignoranti i georgiani come facevano a non sapere di Alfa Romeo...!
Giorgio43 13 aprile 2017 alle 8:31
Non sapevo che anche HYundaiKia avessero brand di lusso ma viene importato anche in Italia?
Anto 13 aprile 2017 alle 8:31
Bella la Subaru Ascent, peccato non la importino
Ubi 13 aprile 2017 alle 8:32
Bruttissimo il frontale del concept Infinity sembra un camion..
Carletto68 13 aprile 2017 alle 8:33
Bravi a premiare la Jag F-Pace, alla fine rimane la più bella ed elegante
Fabio 13 aprile 2017 alle 8:36
Ma che ci fa quello steso a terra??
Save67 13 aprile 2017 alle 8:42
Bellissimo il suv di Genesis! Finalmente qualcosa di nuovo sul design, molto ben proporzionato e slanciato, particolari i fanali e i cerchi
Checco1 13 aprile 2017 alle 8:43
Incredibile che non sapessero chi è Alfa Romeo, ha fatto la storia dell'Automobile!
Edo 13 aprile 2017 alle 8:45
Gli americani non sono cambiati molto: sempre a esagerare con dimensioni, potenze e cilindrate ma dove vanno con 'sti camion?
TomTom 13 aprile 2017 alle 8:46
Mi hai messo la curiosità sull'auto più brutta del mondo...domani ce la fai vedere?
Gio66 13 aprile 2017 alle 8:48
Il concept di Infiniti a chi è indirizzato? Arabi che scorrazzano per il deserto??
Ruggi 13 aprile 2017 alle 8:50
Colpito dalle potenze esagerate, il downsizing ormai è bello che dimenticato!
Roby67 13 aprile 2017 alle 8:53
Interessante anche la Lincoln Navigator, a parte le dimensioni improponibili per noi, 450 cv e cambio a 10 marce dev'essere un vero godimento
Seba 13 aprile 2017 alle 8:54
Strano, finora Infiniti ha fatto belle macchine, questo concept è veramente enorme e sgraziato
Tony 13 aprile 2017 alle 8:55
La "salute" del mercato e dell'industria dell'auto sembra buona
Ser7 13 aprile 2017 alle 8:57
Davvero bello il concept Genesis, linea filante, muso imponente ma con le giuste proporzioni
Guido 13 aprile 2017 alle 9:00
Niente proposte elettriche o con carburanti alternativi, problema dell'inquinamento non pervenuto....
Gianni 13 aprile 2017 alle 9:43
Sembra un Salone tradizionale, incentrato sulle potenze, sui motori e su vetture "tradizionali" molto meno futuristico di quanto si potesse pensare
Filo 13 aprile 2017 alle 9:44
Piacere di guidare innanzitutto, questa è la filosofia americana di oggi riguardo all'auto
Damiano70 13 aprile 2017 alle 9:46
Da questa esposizione si deduce che soluzioni innovative riguardo al contenimento-riduzione delle emissioni non ce ne sono, c'è invece un continuo miglioramento delle prestazioni dei motori tradizionali a carburante fossile
Peppe 13 aprile 2017 alle 9:51
Il concept di Infiniti mi sconvolge: è veramente brutto, gigantesco (forse così piace agli americani) e imponente mentre molto bello è quello di Genesis, marchio che non conosco e su cui mi documenterò
Miki 13 aprile 2017 alle 9:52
Sul concept di Infiniti voglio dire che rispetto all'attuale QX80 un miglioramento c'è, rimane comunque fuori dai nostri canoni stilistici europei
Dari8 13 aprile 2017 alle 9:59
Molto bella la Gran Cherokee Track Hawk, esibisce anche caratteristiche tecniche interessanti, però non capisco il senso di avere tanti cavalli così su un SUV. Se si vogliono potenze del genere meglio puntare sulle sportive che offrono un comportamento su strada migliore dato dal baricentro più basso, da un'inferiore resistenza aerodinamica e da un minor peso
Gigi 13 aprile 2017 alle 10:03
La Grand Cherokee TrackHawk da' l'idea di essere la solita americanata: hanno messo il motore più potente che avevano sulla loro jeep per eccellenza e tanti saluti, giusto per colpire l'attenzione
Giulio 13 aprile 2017 alle 10:05
Ha senso produrre un'auto come la Jeep Grand Cherokee TrackHawk da 707 cv , quanti hanno in mente di farne ...c'è così tanto mercato per mostri del genere?
Davi 13 aprile 2017 alle 10:11
In Usa esistono ancora le muscle car e la gente normale le cerca, le considera e soprattutto può permettersele qui da noi, invece, ci fanno passare la voglia, controllandoci tutto, pure le emissioni di NOX di una Panda.....beati loro!
Cla81 13 aprile 2017 alle 10:13
Gli americani possono permettersi queste cilindrate anche perché da loro il carburante non costa niente, mica come qua che 3/4 del prezzo della benzina è di tasse
Mario56 13 aprile 2017 alle 10:15
Lo Stelvio ha concorrenti super agguerrite in Usa
Xt 13 aprile 2017 alle 10:18
Dura lotta tra Grand Cherokee e Bentayga!
Tore 13 aprile 2017 alle 10:27
Si vede che in America hanno lo spazio per far girare questi mezzi giganteschi
Nino 13 aprile 2017 alle 10:29
Interessante da notare il diverso approccio con il mondo dell'auto: là per divertirsi, per il piacere di guidare, qui da noi con l'obiettivo di contenere i consumi e le emissioni, coadiuvati da sistemi sempre più invadenti di assistenza alla guida, quasi che guidare sia diventato un peso
carlo 13 aprile 2017 alle 10:50
e la tesla??? non c'era???
fede 13 aprile 2017 alle 10:51
mi sembra che in questo mondo si vada a due velocità e ci sia chi se la gode e chi no. purtroppo io vivo nel mondo dove poco si gode...
dario 13 aprile 2017 alle 10:52
per me fare una jeep da 707 cavalli ha senso molto senso
egidio 13 aprile 2017 alle 10:55
non pensavo che ci fosse così tanta auto tradizionale, passatemi il termine. personalmente la più brutta mi sembra la toyota ma voglio vedere anche l'altra bruttona
cesare 13 aprile 2017 alle 10:56
ma quanti saloni dell'auto ci sono? ho letto che ci sarà a breve quello cinese non pensavo un altro americano! tra l'altro con novità magari non tutte di interesse per noi ma rilevanti
augusto 13 aprile 2017 alle 10:57
buongiorno, complimenti. mi piace molto per la chiarezza
lorenzo 13 aprile 2017 alle 10:57
voglio lanciare una petizione: non si tengano alcune di queste SUV solo per il mercato americano
EnriV 13 aprile 2017 alle 10:58
La Genesis si mostrerà anche ai saloni europei con questo suv?
Osva 13 aprile 2017 alle 11:02
A leggere le novità di questo salone viene da dire che quelle sul l'inquinamento sono paranoie mentali che ci facciamo solo noi !
Fab64 13 aprile 2017 alle 11:16
Utile per capire i trend dell'industria automobilistica mondiale, il mercato e gli interessi europei mi sembra sia chiaro che stiano passando in second'ordine
Overmobility 13 aprile 2017 alle 11:22
Su Genesis: non viene importanto in Italia e nemmeno in Europa. Arriverà tra due anni con una gamma completamente inedita e basata su valori specifici. Il desiderio è quello di produrre automobili di assoluta eccellenza.
Overmobility 13 aprile 2017 alle 11:24
X Fabio su quello steso a terra: si riposa! nonostante il salone di NY non sia grande le novità erano tante e c'era anche molta ressa per la presenza di tantissimi media anche da Paesi lontani, quindi la stanchezza sul finire della giornata era tanta e si è...disteso!
Marco 13 aprile 2017 alle 11:27
un salone che inizia a seguire il vento dell' amministrazione Trump che vuole mettere in soffitta le leggi ecologiche della precedente amministrazione e gli impegni internazionali sul clima.
Tulli 13 aprile 2017 alle 11:32
Peccato che Genesis non venga importato in Europa e tanto meno in Italia, brutto segnale che fa capire che non siamo un mercato appetibile per questo tipo di vetture extra lusso
SteRe 13 aprile 2017 alle 11:35
La Stelvio rispetto a questi bisonti apparirà come una formichina.....
Umbe 13 aprile 2017 alle 11:41
Condivido il pensiero di Dari8 707 cv su una jeep ....anche per me non hanno senso!
VitoS 13 aprile 2017 alle 12:44
Novità interessanti più per America, Asia e Arabia per dimensioni e potenze, sono mezzi che difficilmente potrei vederli sulle nostre strade
Fordone 13 aprile 2017 alle 12:47
Per fortuna che gli Usa non si smentiscono, loro sì sono sinceri con se stessi e ciò che amano lo fanno! Motori super potenti e jeep con le sembianze da incrociatori!
andrea 13 aprile 2017 alle 14:30
sono rimasto basito da quante novità ci sono e anche quanto fermento c'è attorno
Max4 13 aprile 2017 alle 14:32
L'america con Trump sta tornando ai vecchi splendori: potenza e muscle car!
Olli 13 aprile 2017 alle 14:37
Fa un certo effetto vedere la Grand Cherokee TrackHawk cattivissima con.... i calzari rossi!!
Fulvio 13 aprile 2017 alle 14:38
Novità di interesse relativo per noi, la maggior parte di queste proposte credo non verrà neanche importata in Europa come la Genesis, peccato e pazienza
gianni 13 aprile 2017 alle 14:40
marchionne ha messo i puntini sulle i: alla faccia dei tedeschi pensano di fare le auto più sportive al mondo
Gabrie72 13 aprile 2017 alle 14:40
Ma Toyota si diverte a farle davvero strane! Sembra una delle macchinine con cui gioca mio figlio di 5 anni, potevano esprimersi meglio
Niccolò 13 aprile 2017 alle 14:43
La QX80 Monograph di Infiniti fa paura, mi viene in mente quel film di tanti anni fa dove una macchina era inseguita da un camion apparentemente senza conducente.....angosciante
GianLuca 13 aprile 2017 alle 14:45
Non toccatemi la Bentley Bentayga! Non si può paragonare a questi camion travestiti da suv
TommyR 13 aprile 2017 alle 14:47
Divertente! Che dire: bravi americani che si fanno le auto che vogliono senza tanti problemi
Ange73 13 aprile 2017 alle 14:55
Quello americano è un mercato molto diverso dal nostro, interessanti novità per capire dove tira il vento ma di poca utilità per noi
Giuse 13 aprile 2017 alle 14:58
Mi fa tirare il fiato, il fatto che l'attenzione non sia puntata sulla guida autonoma e sulle elettriche due "cose" (per me appassionato) insopportabili
italo 13 aprile 2017 alle 15:00
ho un debole per le americana ma a due ruote. con gli anni che passano guardo ora alle 4 sempre americane ma c'è un problema: ne vorrei una ma temo per l'assistenza. perché fca non distribuisce le dodge anche qui da noi?
walter 13 aprile 2017 alle 15:01
condivido il commento sulla toyota: ma a chi pensano di venderla?
massimo 13 aprile 2017 alle 15:03
voglio lasciare un commento sui cambi americani: una volta avevano dei poveri 3 marce ora addirittura dei dieci marce!!! ma l'industria tedesca che si professa all'avanguardia della tecnica dove è rimasta???
Gus 13 aprile 2017 alle 15:05
Quando ci sarà anche la Lamborghini Urus tra questi suv super potenti e prestazionali, chi ama il genere avrà l'imbarazzo della scelta, io proprio non lo comprendo.
Romano21 13 aprile 2017 alle 15:07
L'ignoranza georgiana è da cartellino rosso!
Dome62 13 aprile 2017 alle 15:15
Toyota FX 4X: un obbrobrio su ruote!
Mauri60 13 aprile 2017 alle 15:16
La Sonata di Hyundai verrà importata anche in Italia, giusto?
Fede77 13 aprile 2017 alle 15:19
La Toyota FX 4X a me piace, la trovo con una linea decisa, pulita, semplice, priva di quegli orpelli tanto in voga oggi ma con qualche richiamo al mondo dei fuoristrada dosato sapientemente. Spero la importino anche in Italia
Franz 13 aprile 2017 alle 15:26
Dire che la Toyota FX 4X sia bella mi sembra un azzardo, è da riconoscere però che Toyota cerca di proporre qualcosa di nuovo, di tirarsi fuori dal coro e non è poco in questo mondo iper omologato
GianEnr 13 aprile 2017 alle 16:06
Dall'America arrivano i trend futuri, vedremo se anche qui ai prox saloni si punterà più sui motori e prestazioni anziché sul contenimento delle emissioni
Renaz 13 aprile 2017 alle 16:07
707 cv possono bastare .... km/l si sa qualcosa ?
Gero 13 aprile 2017 alle 16:12
La Civic turbo con 200 cv è una delle poche novità di questo salone alla mia portata
Fabian65 13 aprile 2017 alle 16:13
Elettriche no però plug in sì: proposte decisamente più realistiche
Achi 13 aprile 2017 alle 16:38
Mezzi veramente gagliardi, solo gli americani possono pensarli, peccato che da noi non ci sia altrettanta passione
Rob67 13 aprile 2017 alle 16:47
News particolari dal nuovo mondo anche se molto più tradizionaliste rispetto a quanto ci ha comunicato l'ultimo salone di Ginevra
Nanni 13 aprile 2017 alle 16:49
Non hanno limiti nell'aumentare tutto: le potenze, le cilindrate, le misure e ora anche il nr delle marce!
Diego 13 aprile 2017 alle 16:52
I comandi touch dei vetri non credo siano un miglioramento, se sono troppo sensibili....auguri !
Ottavio69 13 aprile 2017 alle 16:54
Una bella rassegna, vetture esagerate come da tradizione yankee, divertenti!