Honda e
A proposito di...
A proposito di...
12 marzo 2021

numeri: studiamo quelli delle piccole elettriche

Prendiamo un po’ di piccole e leggiamo i loro numeri.
Quindi…ragioniamoci sopra!
 
La Honda e è una delle più compatte. Come dimensioni, è lunga solo 389 cm. Il prezzo invece è da grande: quasi 36 mila euro. Il pacco batterie è da 35.5 kWh. L’autonomia dichiarata? 220 chilometri. Il suo peso? 1525. La trazione? Posteriore. La potenza del motore? Da 136 a 154 cavalli ma secondo i dati dichiarati scegliere la versione più o meno potente non sembra faccia la differenza sulla percorrenza e quindi sui consumi. 
 
La rivale Mini e ha un listino che parte da poco più di 33 mila euro, è lunga 382 cm e larga 173 e ha un pacco batteria da 32.6 kWh. L’autonomia dichiarata? 270 chilometri. Ha trazione convenzionale anteriore e motore da 184 cavalli. Il peso? 1365 kg.
 
Ora tiriamo una riga: la Honda è meno potente, ha una batteria più capace ma nonostante ciò percorre meno chilometri tra una ricarica e un’altra. Ma come è possibile? Potrebbe essere dovuto al peso maggiore ma è difficile pensare che tanta differenza vada solo legata al peso. Potrebbe essere dovuto alla trazione psosteriore? Mhhh!
 
E infatti…
 
Prendiamo a questo punto la BMW i3, altra elettrica a trazione posteriore. E auto molto attenta al peso grazie alla sua costruzione con forte impiego di carbonio. Pesa “solo” 1270 kg e nella versione con motore da 184 cavalli come la Mini dichiara che con un pieno delle batterie percorre 285 km. Attenzione: solo 15 in più rispetto alla Mini! Mini che costa 7 mila euro in meno, certo è più pesante perché costruita in ferro ma nonostante ciò…sono solo 15 chilometri in meno che fa. 
 
Ora studiamo la Fiat 500e sia nella versione con batteria da 24 kWh sia con quella da 42 kWh i cui prezzi partono da 26.150 euro e 29.900 euro rispettivamente. La prima dichiara un’autonomia di 185 chilometri, la seconda di oltre 300 chilometri. La potenza del motore è nel primo caso limitata a 95 cavalli, nel secondo a 118. Decisamente tanti in meno rispetto alla giapponese e alla anglotedesca. E il peso? Varia tra i 1290 kg ai 1320 kg. Quindi ciò significa che oltre a essere meno pesante è anche quella che ha una differenza di peso molto contenuta tra la versione con batteria piccola e grande. A leggere i dati solo 30 kg. Ma come: fino ad oggi si è sempre detto che più grande è la batteria più il peso cresce in modo esponenziale e ora ci troviamo con soli 30 kg in più per avere quasi il doppio di autonomia e quindi di batterie?
 
L’auto elettrica più economica di tutte si chiama Dacia Spring. Dispone di una batteria da 26,8 kWh, solo 2 kWh in più di quella della 500 elettrica base. La Dcaia ha un motorino elettrico da 44 CV con 125 Nm di coppia. L’autonomia è di 225 km secondo il ciclo WLTP! Quaranta chilometri in più di autonomia con solo 2 kWh in più rispetto alla 500 base! Interessante.
 
Riassumendo la Mini con una capacità della batteria di 3 kWh in meno rispetto alla Honda fa 50 chilometri in più, tra l’altro essendo pure più potente. La 500 con la batteria più grande da ben 42 kWh dichiara oltre 300 km, pochissimo di più della BMW i3 che ha batteria però sensibilmente più piccola. E se mettiamo dentro in questo minestrone anche la Renault Zoe con la sua super batteria da 52 kWh che la porta a percorrere 395 chilometri mettendola a confronto con la Dacia Spring che ha una batteria che è meno della metà ma percorre 225 km viene proprio da dire che le differenze non sono di poco conto ma anche che c’è qualcosa che non torna. E non taciamo anche che la 500 con batteria da 42 kWh rispetto alla più grande Volkswagen elettrica ID.3 con batteria da 45 kwh (quindi soli 3 kwh in più) arriva a dare 330 km di autonomia e con motore più potente. Insomma, non tutto torna.

 
E alla guida? Tra Mini, BMW, 500, Honda e Zoe? Beh, detto tra di noi c'è un oceano.
BMW e Honda in virtù della trazione posteriore hanno uno sterzo che le fa girare in un fazzoletto e in città questo è importante. Sono avanti anche nell'abitacolo e nel confort delle sospensioni anche se le piccole ruote per assicurare loro grande scorrevolezza non le fanno frenare sempre come dovrebbero. Mini e 500 si equivalgono. La Zoe? Funziona ed è tanto migliorata rispetto alle prime che tra l'altro ora si trovano di seconda mano a prezzi stracciati.


 

Lascia un commento: