Strumentazione nuova BMW X5 2019
A proposito di...
A proposito di...
12 marzo 2019

raffinatezze pericolose

Sulla nuova BMW X5, ma anche sulla nuova Volkswagen Touareg, e su tante altre vetture di ultima generazione, stanno comparendo display sempre più grandi che, però, non si leggono come ci si aspetterebbe, in molte condizioni di luce. 
E sempre su queste vetture si impartiscono comandi attraverso pulsanti "touch" il più delle volte difficili da individuare al tatto che, pertanto, obbligano a spostare la vista dalla strada al display per andare a mirare il comando!
 
Sempre su molte nuove automobili di ultima generazione debuttano anche ricercatezze appaganti da un punto di vista estetico come il pomello del cambio in cristallo o pulsanti con cornici lucide: belle indubbiamente ma… pericolosamente riflettenti. 
 
Tutto questo compromette non poco la sicurezza. 
 
Pensate a una volta quando i telefoni avevano i pulsanti definiti: si poteva digitare il numero senza guardare. Oggi, invece, se non si usa la funzione voice bisogna mettere gli occhi sullo schermo. Lo stesso avviene in auto ma spostare la vista dalla strada a uno schermo può essere molto pericoloso. 
 
Sulla nuova BMW X5 per passare dalla funzione eco alla sport bisogna premere ovviamente il pulsante specifico sul tunnel. Ma individuarlo non è facile perché ce ne sono tanti. BMW  ha messo tra un pulsante e un altro uno scalino ma non è ugualmente immediato arrivare a quello desiderato.  Era meglio mettere un bilanciere. Ora immaginate di guidare in montagna in modo rilassato e in ottica di contenimento consumi. Poi arrivate dietro a un camion e volete superarlo. Desiderate la funzione sport ma, per attivare questa funzione, lo sguardo si deve spostare dalla strada al tunnel centrale e quando lo state premendo non vi accorgete che la curva "chiude" e voi state invadendo la corsia opposta, perché intenti a fare altro! Alla faccia della sicurezza. Certo, qualcuno dirà che ci sono i sistemi di mantenimento corsia, ma a parte il fatto che non sempre funzionano, c’è anche da dire che, a volte, è proprio meglio disinserirli perché portano dove è meglio non mettere le ruote, se la segnaletica non è perfettamente disegnata. E si ripete ancora una volta: non sempre funzionano. 
 La morale di tutto questo è di porre molta attenzione a cosa si compra e alla reale utilità di determinati sistemi, ma anche viene da suggerire a chi sviluppa le auto di iniziare a riconsiderare le regole fondamentali della guida: oggi con il cambio di management in atto presso tutte le Case automobilistiche sembra che ci si sia dimenticati di cosa significhi "guidare un'automobile" e la si consideri alla stregua di uno smartphone, ma così non è. 

 

Lascia un commento: