Consigli cambio auto tempi di attesa
A proposito di...
A proposito di...
11 maggio 2022

auto sempre più care e tempi di attesa sempre più lunghi

Auto sempre più care e tempi di attesa sempre più lunghi.
Le cause? Pandemia e guerra.
Tra i componenti più importanti che oggi mancano, oltre ancora ai microchip, il palladio che serve per gli impianti di scarico e soprattutto i cablaggi che venivano realizzati in Ucraina. E in parte minoritaria anche gli interni perché alcuni Costruttori hanno delocalizzato in Ucraina i tagli delle fodere sedili.
Oggi ci sono auto tedesche con tempi di attesa anche di un anno e chi si lamenta che non sia ancora arrivata dopo aver dato la caparra anche 6 mesi fa, gli viene consigliato di aspettare perché nel frattempo il costo della vettura è aumentato anche più del 5%. Ed effettivamente a queste persone il consiglio dato è corretto. 
La domanda che molti si fanno è quanto durerà tutto ciò: sicuramente per almeno un altro anno.
Attenzione però che l’impatto della guerra sarà differente per aree: l’Europa sarà la zona maggiormente colpita, data la vicinanza geografica e le connessioni locali nella catena di approvvigionamento. Canada, Messico e Stati Uniti avranno un impatto contenuto con qualche rischio di rallentamento economico a medio termine. In Cina si verificherà a breve una riduzione a causa del rinnovato blocco di COVID ma poi potrebbe esserci una forte riprese. E sulla Cina bisogna tenere i fari ben accesi per capire meglio se il Covid non venga usato come scusa in virtù del congresso di ottobre e dopo questo potrebbe esserci una accelerzione.
In questo scenario già molto complesso c’è poi da considerare il passaggio all’elettrificazione sui cui la Cina ha un ruolo decisivo.

Morale di tutto ciò: per adesso bisogna mettersi il cuore in pace, aspettando l’auto se la si è ordinata mentre conviene stare alla larga se si può continuare con la propria vecchia auto. Anche perché il caos sulle forniture non giova di sicuro alla qualità. E pagare tanto per avere magari prodotti non adeguati al loro valore non è tanto intelligente. Infine ci si documenti anche dove l'auto viene costruita e in base al luogo se ne traggono le conseguenze.  
 

 

Lascia un commento: