Brembo Greenance Kit Concept
A proposito di...
A proposito di...
10 ottobre 2022

meno emissioni e più durata: Brembo è sempre in pole

La sostenibilità è oggi un mantra irrinunciabile. 
 
Tanti stanno comprendendo l’importanza, per salvaguardare il futuro del pianeta, di avere prodotti migliori che poggino su fondamenta dove la longevità sia una caratteristica imprescindibile, perché "meno si consuma meno si impatterà" secondo il principio del Safe Energy for a Safe Future
 
Dare importanza alla longevità dei prodotti di qualsiasi genere è una prerogativa necessaria per la sostenibilità ma anche per una economia più sana e redditizia, temi molto sensibili di questi tempi, che solo aziende dall’alta etica e morale possono permettersi e che noi consumatori dobbiamo tenere ben presente quando operiamo i nostri acquisti, per non favorire il sempre più dilagante ecologismo di facciata che sfocia nel greenwashing.
 
In uno dei settori a più alta innovazione tecnologica, come quello degli impianti frenanti, delegato a svolgere oggi oltre alle funzioni di arresto e controllo stabilità dei veicoli anche il recupero energia e pure guida assistita, ci sono importanti novità che riguardano sia chi guida auto elettriche sia veicoli termici e percorre per lavoro o diletto molti chilometri l’anno, ma anche chi ne fa pochi e può avere usure all’impianto frenante non legate alla percorrenza ma all’incidere del tempo e al ridotto utilizzo, perché anche questo pregiudica l’efficienza e la durata. 
 
Brembo, azienda italiana leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni da sempre tiene in grandissima considerazione la qualità dei suoi prodotti, in funzione anche della longevità e quindi del minore impatto ambientale, perché il minor consumo possibile d’energia per muoversi e il minor consumo possibile dei singoli componenti sono due chiavi fondamentali per un domani più sicuro e certo per tutti. 
 
Brembo ha presentato il Greenance Kit Concept, una nuova gamma di dischi in lega speciale con pastiglie freno dedicate, sviluppati congiuntamente. 
La nuova offerta di Brembo per l'Aftermarket. direttamente derivato dalla continua innovazione dell'azienda nel mercato del primo equipaggiamento (OE), combina le massime prestazioni di frenata con un minore impatto ambientale, aumentando al contempo la durata dei dischi
Grazie al know-how tecnologico e alla continua ricerca e sviluppo di Brembo, il Greenance Kit Concept garantisce i più elevati standard tecnici e qualitativi, presenti in tutti i suoi prodotti. Contemporaneamente, assicura un impatto ambientale più basso, con una significativa riduzione delle emissioni: - 83% di PM10 e - 80% di PM2,5 (rispetto a un prodotto equivalente).
Queste soluzioni hanno già superato i test di omologazione ECE-R90 e i più severi test di riferimento su strada, condotti dai tecnici dell'azienda, secondo i severi requisiti Brembo. 
Il Greenance Kit Concept, il cui nome deriva dall'unione delle parole "GREEN" e "PERFORMANCE", è una soluzione che anticipa le esigenze di basso impatto ambientale, rispondendo alle aspettative dei clienti e alla volontà di contribuire a un ambiente sostenibile, senza compromettere le massime prestazioni di frenata. 
"Innovativo e rivoluzionario, il Greenance Kit Concept abbraccia alcuni dei più importanti capisaldi del DNA di Brembo", afferma Roberto Caravati, Chief Operating Officer Aftermarket GBU di Brembo. "Il nostro impegno costante per la sostenibilità si associa a prestazioni di alto livello e alla volontà di cogliere e anticipare le opportunità e i megatrend più impegnativi dell'industria automobilistica, contribuendo attivamente a una mobilità futura migliore e più sostenibile." 
"Siamo sempre al lavoro per ottimizzare i nostri processi produttivi e per introdurre soluzioni nuove e migliori, più innovative e attente al pianeta e all'ambiente. Il Greenance Kit Concept dà un ulteriore contributo in questa direzione e alla nostra mission di solution provider", conclude. 
Il Greenance Kit Concept garantisce un chilometraggio maggiore e un miglioramento significativo del costo d’uso del veicolo. Assicura una maggiore durata dei dischi freno, triplicando la loro vita attesa. Questo porta ad un'ottimizzazione dei costi di manutenzione, che rappresenta una priorità assoluta per i professionisti e gli automobilisti che richiedono un chilometraggio più lungo per i loro veicoli, come i veicoli commerciali leggeri e le flotte, con benefici considerevoli sull’impatto ambientale.
I prodotti Brembo Greenance saranno disponibili sul mercato come soluzione in kit (dischi e pastiglie) nel secondo trimestre del 2023.
 
Sempre e ancora Brembo amplia la sua offerta Aftermarket anche con ENESYS - ENERGY SAVING SYSTEM. Questa nuova soluzione tecnologica deriva direttamente dall'esperienza di Brembo nel settore del primo impianto ed è progettata per migliorare ulteriormente le caratteristiche di sostenibilità dell'impianto frenante di un veicolo, riducendo l'usura di dischi e pastiglie. 
Questo si traduce in una riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante. 
Rivolto ai professionisti del settore dei veicoli commerciali, ENESYS - ENERGY SAVING SYSTEM® si adatta al meglio all'attuale produzione di pinze flottanti Brembo per questo segmento e al Greenance Concept, lo specifico kit di dischi e pastiglie che garantisce ai suoi componenti una maggiore durata.  La nuova soluzione si basa su un design brevettato delle molle, che garantisce un ritorno molto più rapido delle pastiglie alla loro posizione iniziale una volta rilasciato il pedale del freno. In questo modo si evitano attriti indesiderati e non necessari tra le pastiglie e i dischi dei freni. 
Oltre alla riduzione della resistenza aerodinamica residua, questa piccola ma avanzata tecnologia innovativa si traduce in una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e degli sprechi energetici, senza compromettere gli elevati standard prestazionali che caratterizzano tutte le soluzioni Brembo. 
Inoltre, ENESYS - ENERGY SAVING SYSTEM® limita l'usura delle pastiglie e dei dischi, diminuendo la polvere dei freni generata dall'attrito residuo. Questo comporta una maggiore durata e resistenza, consentendo di ottimizzare le esigenze e i costi di manutenzione dei prodotti. 
ENESYS - ENERGY SAVING SYSTEM® fa parte della linea Brembo Beyond, dedicata alla nuova mobilità, con particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale. Questa nuova tecnologia per le molle conferma ancora una volta l'impegno di Brembo nello sviluppo e nel miglioramento di processi e soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.

I risultati ottenuti da Brembo con queste soluzioni sono davvero eccezionali, perché riduzioni tanto importanti sulle emissioni con incremento sensibile pure sulla durata del componente comportano grandissimi vantaggi in direzioni che il più delle volte vanno agli opposti. L'elevata tecnologia da sempre presente in Brembo e un altissima considerazione della R&D oltre alla presenza nelle formule agonistiche più impegnative e un team direttivo di alto livello come le maestranze, ha portato il Gruppo italiano a essere sempre in pole position per un mondo migliore.

 

Lascia un commento: