Nissan Micra quinta generazione MY 2017
A proposito di...
A proposito di...
10 ottobre 2016

Nissan Micra: per la prima volta è made in France

Cambia tutta la Nissan Micra. E cambia anche il luogo di nascita: ora è made in France.
La linea è molto particolare, la base meccanica tanto Renault Clio, numerosi i componenti condivisi con la Clio come pannelli porta, interruttori, quadro strumenti, levette...cambi, motori...
Aperta la portiera anteriore della nuova Nissan Micra e accomodati sul sedile lato guida colpisce la posizione di guida bassa, aperta la porta posteriore (dopo aver trovato la maniglia in posizione "sportiva") ci si scontra con il tetto spiovente se si vuole accedere al divano posteriore! La linea esasperata si paga.

Nissan offriva la precedente generazione della Micra solo benzina, ora c'è anche Diesel.

Sul mercato italiano la nuova Nissan Micra arriverà la prossima primavera, quindi ci sarà ancora tempo per conoscerla meglio e molto importante sarà sapere anche il prezzo, considerando la scelta del made in France. 

Ad oggi viene da dire che i motivi principali di interesse nei confronti della nuova Nissan Micra non sono molti: il design particolare, alcuni contenuti di aiuto alla guida, come il sistema visione di cosa sta attorno all'auto, i consumi delle versioni a gasolio. Provandola c'è da augurarsi che dimostri maggior valore di altre sue rivali, anche come dotazione e prezzi, oltre ad un comfort superiore e a un comportameto dinamico impeccabile. Solo allora si potrà alzare il pollice in alto quando si sentirà parlare di Micra. 

Nel frattempo leggiamo quanto Nissan ha divulgato a Parigi.




Nuova Nissan Micra, presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2016, ridefinisce completamente il significato di Micra, tanto rivoluzionaria quanto audace.
 
Pensata per l’Europa, il più grande mercato al mondo per vetture compatte, Nuova Micra ha uno stile e un carattere che non passano inosservati. Più bassa, più larga, più lunga e con maggiore spazio interno rispetto alle versioni precedenti. E poi, nuovi motori turbo di dimensioni ridotte, un telaio agile e una gamma completa di tecnologie avanzate a supporto della sicurezza.
 
“La prima Micra, arrivata sul mercato più di 30 anni fa, ha segnato una rivoluzione nel segmento delle vetture compatte, aprendo un nuovo capitolo per Nissan. Questa è la quinta generazione di Micra e rappresenta una vera rivoluzione, innalzando le aspettative di quello che una compatta può e dovrebbe offrire ai suoi clienti,” ha dichiarato Carlos Ghosn, CEO di Nissan Motor Company, “Seguendo le orme di auto straordinarie come Qashqai e Juke, Nuova Micra rafforza la posizione di Nissan quale leader nel design automobilistico. Inoltre, dimostra la nostra intenzione di competere al massimo livello nel più grande e competitivo mercato del segmento B esistente al mondo: quello europeo.

 
 
Stile
Rimanendo fedele al Concept Sway, presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2015, la Nuova Micra incarna al meglio il più recente linguaggio di design Nissan, con caratteristici tratti di stile e forme scolpite per creare emozione. Gli elementi di design comprendono la caratteristica griglia V-motion, da cui si estendono linee affilate fino alla parte posteriore della vettura, i fari a boomerang e il tetto spiovente. Altri tratti distintivi sono rappresentati dalle maniglie delle portiere posteriori, nascoste nei montanti, e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler, a beneficio delle prestazioni aereodinamiche e dell’estetica dell’auto.
 
Per esaltare forme e dinamismo di Nuova Micra sono stati selezionati 10 colori sofisticati e vivaci, compreso l’Energy Orange. Le opzioni di personalizzazione di esterni e interni danno vita a 125 varianti, consentendo ai clienti di imprimere il proprio stile alla loro Nuova Micra.
 
Grazie a larghezza e passo maggiori, lo spazio dell’abitacolo è ai vertici della categoria. Particolare attenzione è stata posta al comfort del guidatore, con una posizione di guida più bassa per una maggiore sensazione di sicurezza e spazio extra per i guidatori più alti. Il cruscotto, a forma di ala inclinata, conferisce all’abitacolo una sensazione di leggerezza, eleganza e spaziosità.
 
Tecnologia di bordo
Nuova Micra è la prima, tra le auto Nissan del segmento B, ad offrire una gamma così ampia di dispositivi per la sicurezza. Queste tecnologie, di solito prerogativa delle vetture dei segmenti superiori, comprendono Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) e Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), entrambe novità nel segmento. In aggiunta, è presente il dispositivo di Intelligent Forward Emergency Braking (Frenata d’Emergenza) con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, oltre al Traffic Sign Recognition (Riconoscimento Segnaletica Stradale) e Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi). L’insieme di questi sistemi avanzati di sicurezza sono gli elementi costitutivi della Guida Autonoma, nonché componenti integranti dell’Intelligent Mobility Nissan.
 
Una caratteristica particolare di Nuova Micra è il sistema audio a sei altoparlanti Bose® Personal®, completamente nuovo e sviluppato in stretta collaborazione con Nissan. Questo sistema audio, il primo nel suo genere, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield™ inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore, che in combinazione con la tecnologia virtuale audio Bose PersonalSpace™ permette di vivere un’esperienza unica di totale immersione nel suono. Gli altri passeggeri possono apprezzare la qualità dei nuovi altoparlanti Bose Super65, installati in ogni portiera, in grado di riprodurre bassi potenti, e dai tweeters nei montanti anteriori che garantiscono chiarezza del suono.
Nuova Nissan Micra è dotata di un display centrale a colori da 7” che consente l’accesso al sistema audio, al navigatore satellitare, al cellulare.
 
Telaio e meccanica
Nuova Nissan Micra prevede l’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità, a vantaggio della sicurezza e del piacere di guida. Si tratta di tecnologie fino ad ora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail. È anche disponibile un nuovo servosterzo elettrico con un rapporto più diretto, per una maggiore sensibilità e prontezza di risposta.
 
È stata posta particolare attenzione alla riduzione del rumore stradale e aerodinamico, con sensibili miglioramenti in termini di isolamento acustico e prestazioni aereodinamiche, anche nel sottoscocca. L’eccezionale efficienza aereodinamica di Nuova Micra è stata ottenuta grazie alla combinazione di spoiler sul tetto e laterali, ottenendo un Cx di 0,29 valore ai vertici della categoria.
 
Anche l’efficienza dei motori è stata un obiettivo chiave nello sviluppo di Nuova Nissan Micra. L’auto sarà offerta con le seguenti motorizzazioni: tre cilindri turbo benzina da 900 cc e quattro cilindri diesel da 1.500 cc, ambedue in grado di sviluppare 90 CV, a questi si aggiunge un motore tre cilindri benzina aspirato 1.000 cc da 73 CV. Questi motori, insieme alla efficiente aerodinamica, segnano un ulteriore passo avanti nel programma Intelligent Power Nissan.
 
Nuova Micra rivoluzionerà le aspettative dei clienti delle vetture compatte, grazie ad un design distintivo, tecnologie innovative e intuitive nonché prestazioni all’insegna dell’agilità e della sicurezza.
Design unico e colori audaci la faranno distinguere dalla massa, mentre la spaziosità dei suoi interni e le dotazioni tecnologie avanzate segnano un nuovo riferimento nel segmento delle compatte, con capacità di attrarre clienti che cercano qualcosa in più da una vettura compatta o coloro che provengono da segmenti superiori.
 
La Nuova Nissan Micra sarà prodotta in Europa, negli stabilimenti Renault a Flins, Francia, come parte dell’Alleanza Renault Nissan. Le vendite in Europa inizieranno a marzo 2017.
 
 

Lascia un commento:
 
Sandro 10 ottobre 2016 alle 6:55
Niente ibrida?
Lorenzo 10 ottobre 2016 alle 7:14
Ho letto della posizione di guida bassa: quali sono i vantaggi? Non è' meglio stare alti?
Michele 10 ottobre 2016 alle 8:13
Ma la faranno elettrica?
Antonio 10 ottobre 2016 alle 11:21
Ma quando si vedra' in concessionaria?
Dario 10 ottobre 2016 alle 12:32
Posso sapere se ci sara' una versione sportiva?
Overmobility 10 ottobre 2016 alle 13:02
x Sandro: al momento non ci sono notizie ma mai dire mai anche perché un ibrido semplice tipo Suzuki è sempre possibile. Oppure potrebbe arrivare un aiutino da quanto sta sviluppando Renault.
x Lorenzo: un po' di anni fa tutti andavano verso la guida alta, ora c'è una inversione di tendenza. Ciò perché la guida bassa è meglio per la circolazione delle gambe, quella alta per la visibilità. Va anche detto che i migliori costruttori stanno tenendo basso il sedili e offrono la possibilità di una generosa escursione in altezza della seduta per soddifare tutte le esigenze. Personalmente consiglio di guidare un po' più alti in città e più bassi nei lunghi trasferimenti.
x Michele: elettrica la Micra non lo sarà, almeno in questa generazione.
x Antonio: nelle concessionarie si vedrà a marzo.
x Dario: una versione sportiva si dovrebbe quasi sicuramente vedere. In alcuni mercati come UK sono ancora molto richieste.
Lorenzo 10 ottobre 2016 alle 13:03
Grazie per la risposta e il consiglio!
Oreste 10 ottobre 2016 alle 15:33
Vedo che tanti stanno nascondendo la maniglia delle porte posteriori: se non erro è stata la 156 a introdurre questa...moda. Corretto?
Francesco 10 ottobre 2016 alle 21:58
Finalmente un cambio di passo...Bravi
Stefano 10 ottobre 2016 alle 21:58
Una utilitaria completamente nuova
Gino 10 ottobre 2016 alle 21:59
Io aspetto una ibrida ma la linea merita
Pier 10 ottobre 2016 alle 22:01
Questa piccola farà tanta strada perché ha tutto per stare sul mercato
Silvio 10 ottobre 2016 alle 22:04
Il motore disel era proprio quello che mancava. ..era ora...
Enrico 10 ottobre 2016 alle 22:05
La macchina è bella ma sto cercano qualche cavallo in più
Giovanni 10 ottobre 2016 alle 22:07
Le Nissan non sono mai banali