Supernal Hyundai mobilità aerea
A proposito di...
A proposito di...
10 novembre 2021

nuova mobilità: Hyundai gioca la carta Supernal

Il colosso sudcoreano Hyundai ha annunciato la creazione di una società di mobilità aerea avanzata (AAM), dal nome aulico: Supernal.
 
La società si occuperà dello sviluppo di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali per passeggeri di prossima generazione (eVTOL).
 
L’anno domini? Primo volo commerciale nel 2028! E poi tutti immaginano un crescendo rossiniano.
 
“Vogliamo trasformare il modo in cui le persone e la società si muovono, si connettono e vivono", ha detto Jaiwon Shin, Chief Executive Officer di Supernal e Presidente di Hyundai Motor Group.
 
Come avevamo già scritto, la corsa verso una mobilità aerea diversa da come si conosce inizia a vedere il traguardo.
7 anni da oggi sono davvero pochissimi per un cambiamento che rivoluzionerà la vita di molti.
 
Hyundai non è stata la prima a sviluppare questo genere di velivoli e non sarà l’unica ma è quella che oggi poggia su fondamenta più solide e per questo è importante l’annuncio di oggi.
 
Hyundai con Supernal punta molto sugli Stati Uniti in quanto c’è convinzione che questa tipologia di veivoli (eVTOL) sul Nuovo Continente possano avere fin dall’inizio un grande mercato rispetto ad esempio all’Europa ma anche perché i legislatori sono più preparati e aperti. L'anno prossimo Supernal presenterà comunque un prototipo di "vertiport" in scala reale nel Regno Unito.


Supernal è stato inizialmente creato come unità interna della Divisione Urban Air Mobility e incaricato di lavorare su un concept craft chiamato S-A1. L’aeromobile già in fase avanzata di sviluppo dovrebbe iniziare il processo di certificazione con le agenzie di regolamentazione statunitensi nel 2024 come veicolo elettrico, pilotato o autonomo, che trasporta da quattro a cinque passeggeri su rotte urbane e suburbane. Si parla di un range attorno ai 150 chilometri con un consumo di 1MW.
 
Ben Diachun, chief technology officer di Supernal ha raccolto attorno a sé esperti dell'industria aerospaziale, automobilistica e di altri settori di tecnologia avanzata.
 

Supernal dovrà trovare un modo per integrare i veicoli AAM nelle reti di transito esistenti e progettare processi di transizione senza soluzione di continuità con un tipo di trasporto di nuova generazione.
 
Per facilitare ciò, Hyundai prevede che i passeggeri utilizzino un'unica app per pianificare un viaggio su più tratte.
I movimenti di una giornata in questo modo potrebbero includere un trasferimento con un veicolo autonomo a 4 ruote, poi su qualche forma di ferrovia urbana, ancora più tardi saltare su un eVTOL (in un vertiport) per un viaggio veloce attraverso la città, e infine saltare su un e-scooter per l'ultimo miglio.

Essere i primi sul mercato non è per Supernal la priorità. Il prodotto giusto e il giusto prezzo per dare accesso alle masse il vero goal.
 
Intelligenza artificiale, controllo autonomo, propulsori elettrici e materiali leggeri per cellula i punti chiave. Ma anche batterie adeguate con relativi sistemi di ricarica perché di energia ve ne sarà sempre più bisogno e non di poca potenza.

 

Lascia un commento: