Molti asseriscono che tutte le automobili oggi vanno bene e sono uguali.
Ciò non è vero.
Prendiamo come esempio due automobili a gasolio.
Al mattino quando entriamo sulla prima e proviamo a mettere in moto passano alcuni secondi prima che il motore si avvii; sull'altra invece si accende subito. La differenza è che quella che subito si accende ha un sensore che comunica l'apertura della portiera guida alla centralina motore la quale inizia il riscaldamento delle candelette e quindi permette di sfruttare i secondi preziosi che voi impiegate per aprire la portiera e per accomodarvi per rendere il motore subito pronto alla vostra richiesta di accensione; l'altra invece, più semplice, non ha questa funzione e quindi quando vi accomodate dovete aspettare.
Altra differenza sempre riscontrabile al primo avviamento tra le due: sempre la prima ha il motore che entra in temperatura più velocemente, l'altra per diversi chilometri vi fa viaggiare al freddo perché magari non dispone di alette dinamiche sul radiatore.
Ora prendiamo una ibrida plug in per fare un viaggio di 200 chilometri: dopo 30 chilometri i consumi iniziano a salire e alla fine del viaggio ci si accorge che il consumo e' stato di 21 litri. Sempre su questa ibrida plug poi si e' potuto caricare meno perche il pacco delle batterie occupa parte del bagagliaio. Plug in diversa meno consumo e piu spazio e anche prestazioni migliori.
Oggi bisogna prestare molta attenzione perche ci sono sempre piu costruttori anche molto affermati che non lavorano bene e risparmiano anche sui materiali come mai era capitato.
La morale di tutto ciò per dire che le automobili non sono tutte uguali e le differenze non sono solo estetiche. Quindi davvero tanta attenzione a cosa si compra e quanto si paga per non trovarsi nelle mani ottone quando si e' pagato come oro.