BYD
A proposito di...
A proposito di...
1 dicembre 2022

grande partite: per la prima volta Cina batte Germania

BYD ("Build Your Dreams") ha iniziato come fabbrica di batterie ricaricabili nel 1995.
In pochi anni ha sbaragliato i rivali giapponesi che sul settore avevano il dominio assoluto.

Oggi BYD con la divisione automotive è salita sul gradino più alto del podio nella classifica delle automobili più vendute nel ricco e immenso mercato cinese, battendo per la prima volta sia Volkswagen sia Toyota. 

BYD è una importante realtà dalla breve ma intensa vita che opera su più fronti ma che su ognuno quando prende l’osso non lo molla più.
Il risultato ottenuto sul mercato cinese è una campana a morto per i grandi big dell’auto e molti ora si domandano quando le campane a morto suoneranno anche sul mercato europeo, noto che BYD l’anno prossimo inizierà a vendere le sue automobili nel Vecchio Continente.

Il modello Atto 3 che verrà venduto in Europa con prezzo di 38 mila euro è un  SUV lungo 4.455 mm, largo 1.875 mm e alto 1.615 mm di altezza, con un passo di 2,72 metri. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 440 litri che può salire a 1.338 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. BYD Atto 3 può contare su di un motore da 150 kW (204 CV). Da 0 a 100 scatta in 7,3 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h (limitata elettronicamente). L'autonomia promessa nel ciclo WLTP è di 420 km grazie alla batteria da 60,48 kWh di capacità nominale. Il peso è di 1720 kg. L’esterno e gli interni colpiscono ma non sorprendono perché al Centro Stile BYD c’è l’austriaco Wolfgang Egger, ex Audi, Lamborghini e Alfa Romeo. Papà di Alfa Mito, Audi A4… BYD ha sviluppato una batteria con chimica litio-ferro-fosfato definita Blade Battery che punta ad ottenere la massima sicurezza grazie alla costruzione cell-to-pack. BYD Atto 3 ha ottenuto le 5 stelle dall’EuroNcap e sulla protezione degli occupanti adulti ha ottenuto uno score ragguardevole (91%) come per la protezione bambini (89%). Tecnicamente questa vettura è costruita su una piattaforma molto evoluta che permette di offrire uno o più motori, trazione anteriore o integrale.

Detto tra di noi BYD è da seguire con molta attenzione.
In Europa non avrà vita facile e ancora non la consigliamo ma non la si sottovaluti assolutamente.

 

Lascia un commento: