La finanza è come le locuste, mangia più di quello che dovrebbe
A proposito di...
A proposito di...
31 luglio 2018

Locuste e quanto devastano. Se oggi si sceglie un benzina...

Oggi più di qualcuno se ne sta accorgendo. 
 
In questi ultimi cinque anni molti importanti Gruppi automobilistici hanno aumentato l’offerta di modelli spendendo meno perché hanno ridotto pianali o come dicono loro razionalizzati; hanno asciugato le gamme motori e cambi in virtù della maggiore affidabilità; hanno uniformato tantissimi componenti.
 
Tutto ciò in realtà per dare bilanci da leccarsi i baffi e aumentare così il loro valore in borsa.
Borsa frequentata da locuste affamate che non si sono accorte di ciò e hanno premiato questo modo di operare perché portava bilanci più sani e più utili. 
 
Adesso che il motore diesel è stato messo nel mirino dai politici molti consumatori stanno passando sui benzina ma di offerta poca ce ne è! 
 
E questa poca offerta è proprio dovuta alla riduzione degli investimenti fatti negli anni passati e praticamente imposta dalla finanza. 
 
Inoltre molti consumatori si stanno accorgendo che tante auto sono molto simili anche troppo.
 
Ieri più di tre persone che ci conoscono ci hanno chiamato.

Erano interessati ad acquistare un SUV compatto a due ruote motrici. Subito.

Tre le auto considerate: BMW X1, Audi Q3 e Mercedes GLA.

Tutti e tre le vogliono assolutamente a benzina perché con quello che hanno sentito dire sul diesel non si fidano più di nessuno.

Ma quando hanno provato la BMW X1 male ci sono rimasti.

C’è solo a tre cilindri 1.5 che tanto brillante non è. Poi sono rimasti anche delusi dal comportamento. Hanno invece apprezzato il baule e lo spazio dietro. Visto che c’erano hanno provato anche la nuova Mini Countryman e li senza che si dicesse nulla hanno detto di averla trovata molto simile alla BMW X1. Tutti hanno chiamato il sottoscritto e chiedevano se il motore fosse lo stesso e lamentavano di aver trovato molto poco BMW la X1. Due guidano BMW da anni e l’altro Audi. E allora a spiegargli del pianale che serve anche Mini, che è la prima BMW a montare il motore in posizione trasversale, che male non è, anzi…ma non li si è convinti. Anche perché il motore 1.5 non è assolutamente convincente soprattutto poi quando è abbinato al cambio a doppia frizione e non con convertitore come sulle diesel. E c’è da aggiungere che tutti hanno motore diesel quindi con tanta coppia e provando i benzina le differenze si sentono e non poco. Terminata con tutti la telefonata si è deciso di risentirci dopo che saranno andati in Audi e Mercedes. 
 
In Audi hanno visto la “vecchia” Q3 ma si sono informati anche sulla prossima che è stata appena mostrata in foto. E anche li hanno notato sia sulla vecchia sia sulla nuova troppo analogie con modelli Volkswagen che ora sono anche molto appetibili, come la T-Roc. La nuova Q3 ha il motore 1.5 della Golf, della Skoda, della Seat…la vecchia Q3 l’1.4 turbo con disattivazione dei cilindri e chiedevano se funziona e se ha i problemi letti sui forum. 
 
Alla fine sono andati tutti in Mercedes ma di GLA a benzina nemmeno l’ombra in concessionaria.
 
Così telefonate per sapere qualcosa in più e per lamentarsi della situazione chiedendo alla fine come sia possibile tutto ciò.
 
Cari conoscenti, le lacuste si sa hanno fame e quando si muovono in gruppo diventano devastanti come l’economia e i suoi fondi rapaci che fanno operare non per il bene della società e dei suoi consumatori ma solo per loro. E se si mette una politica poco preparata in mezzo ecco che periodi di carestia arrivano in men che non si dica perché le lacuste sono devastanti come l’ignoranza e l’arroganza. Che di questi tempi è sugli altari.

Oggi poi non si sottovaluti che in questo momento c'è anche il tema delle nuove omologazione WLTP e poi RDE ma anche una attenzione alle emissioni esagerata in Europa che ha portato molti a introdurre soluzioni esasperate tecnicamente per avere poi benefici davvero irrisori.

Sulle auto sopra citate, Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA, passare a benzina significa andare in contro a delle rinunce: i loro motori benzina hanno meno coppia dei diesel, consumano di più ma fanno stare più sereni a fronte delle dichiarazioni di sindaci e politici.
Tra X1, vecchia Q3 e GLA a benzina la scelta non è come si è vista facile anche perché Q3 e GLA presto cambieranno. Ma c'è un ulteriore spunto su cui riflettere. 
La X1 non è un fulmine ed è quella che da più spazio. Va bene per i tranquilli.
E già questo dice molto, perché fin ad oggi si pensava che BMW fosse sportività non tranquillità.
Ma c'è anche un altro punto che tutti e tre i nostri consocenti ci hanno fatto notare: della nuova Q3 tutti a dire che è più grande e più tecnologica ma poi quando sono andati in concessionaria a domandare se le benzina saranno ibride i venditori sono sbiancati dicendo per il momento no! Cioè quando arriveranno avranno solo normali catene cinematiche a benzine e diesel. E allora tutto il racconto della svolta elettrica??? 
Insomma a parole tutti fenomeni poi a fatti...



 

Lascia un commento: