Porsche 2021
A proposito di...
A proposito di...
19 aprile 2021

quanto corre il Cavallino di Stoccarda

Da gennaio a marzo 2021, Porsche ha consegnato quasi 72 mila vetture!

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è un + 36%.

La Macan è risultata la più richiesta della gamma Porsche, con 22.458 unità consegnate nel primo trimestre del 2021. La Cayenne segue al secondo posto con 19.533 esemplari. Sono stati 9.133 i clienti che hanno acquistato la 911 mentre 9.072 quelli che si sono messi dietro al volante di una Taycan.  Seguono le 718 Boxster e le 718 Cayman, 6.190 unità e fanalino di coda la Panamera con comunque 5.600 unità. 

La Cina si conferma il più grande mercato di Porsche. Nel primo trimestre del 2021, la casa di Zuffenhausen ha consegnato ai clienti cinesi 21.991 veicoli, vale a dire il 56% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
Continua anche l'andamento complessivamente positivo nelle regioni Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente, che hanno registrato 32.129 consegne e un aumento del 46%. Anche negli Stati Uniti Porsche ha aumentato notevolmente il numero di vetture consegnate ai clienti, arrivando a 17.368 unità e registrando un aumento del 45%. In Europa, il totale si è attestato a 19.389 esemplari, in un aumento del 16%. Il mercato tedesco ha contribuito a questo risultato con 5.957 vetture consegnate e un aumento del 14%.

La domanda del primo trimestre conferma le prospettive ottimistiche della Casa Automobilistica per l'intero 2021. "Anche le prenotazioni degli ordini continuano a evidenziare un trend molto positivo. Nei prossimi mesi, con le nostre sportive, realizzeremo i sogni di molti altri clienti", ha dichiarato Detlev von Platen. 

Ora se si guarda un po' con attenzione ai numeri colpisce la crescita cinese superiore a tutti, pari al 56%. E deve far riflettere quella europea con un + sempre positivo ma solo al 16%. C'è anche da far notare il successo delle SUV che sono tra le auto dal maggior impatto ambientale e che la Taycan non sia ancora riuscita a raggiungere e superare la 911. 

Interessante sarà osservare l'andamento di Porsche nei prossimi mesi per capire anche come andranno le economie tra i diversi Continenti ma anche per vedere se questa incredibile corsa continuerà. I numeri di Porsche stanno diventando davvero da costruttore importante. Sempre premium ma non certo super esclusivo. Si sta avvicinando molto a BMW, Mercedes e Audi. A proposito di Audi: sono tanti i clienti di Q5 e Q7 ma anche Q8 saliti sul...Cavallino di Stoccarda, abbandonando i Quattro Anelli. Oggi Porsche vende a prezzo pieno e il suo usato è ricercato, Audi sconta e la seconda mano è fortemente svalutata; Porsche sta scavando una fossa per poi gettare un ponte o per isolarla? In Germania non sono pochi a domandarselo.

Lascia un commento: