Benzina
A proposito di...
A proposito di...
12 ottobre 2018

carburanti: ne arrivano di... tagliati

Da oggi, tutte le nuove auto immatricolate, sul bocchettone del rifornimento, avranno nuove etichette che si ritroveranno anche sulle pompe del carburante. 
 
Questo perché arriva la direttiva EN 16942 (che ottempera all’art. 7 della Direttiva DAFI 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi) volta a uniformare la comunicazione a livello europeo. In modo che gli automobilisti in viaggio in altri Paesi UE, dei quali magari non conoscono la lingua, non abbiano dubbi sul rifornimento da fare.
 
Le etichette della benzina sono circolari, quelle del gasolio quadrate come quelle dei carburanti gassosi che però vengono disposte con i lati inclinati di 45 gradi. 
 
Le etichette che riportano la lettera E indicano la benzina, quelle B il gasolio! 
 
Ma attenzione che oltre alle lettere compare un numero. 
 
La benzina verde verrà classificata con i codici E5, E10 o E85, che esprimono ciascuna la percentuale di alcol etanolo (5%, 10%, 85%). Attenzione che sono poche le auto che possono usare la e85.
 
Il gasolio con B7 E B10 in funzione della quota di biodiesel, rispettivamente per percentuali del 7% e del 10%. 
Attenzione che anche qui non tutte possono usare biodiesel.
 
La sigla XTL è invece per riconoscere un tipo di gasolio 100% sintetico.
 
Poi ci sono quelle per il cng (metano) e lpg (gpl). 
 
Per chi avrà un’auto nuova sarà più semplice perché quando andrà al distributore confrontando le varie etichette sul bocchettone e sulla pompa andrà a colpo sicuro. Per chi invece ha auto vecchie ci potranno essere parecchi dubbi.
 
La benzina E10 deriva da carburante fossile tagliato al 10% con bioetanolo. La E5 tagliato al 5%. La E85 tagiiato all'85%. La soluzione di aggiungere una quota di etanolo alla benzina nasce in Brasile e Argentina negli anni settanta. L’etanolo brucia a temperatura più bassa rispetto alla benzina e ha numero di ottani elevato che aiuta i motori a resistere al fenomeno della autodetonazione, permettendo rapporti di compressione più elevati. Per questo miscele di etanolo sono usate in Formula Indy. Ma va anche detto che l’etanolo è corrosivo e se non si adeguano tubi e guarnizioni ci possono essere nel tempo problemi come quando c’è stato il passaggio dalla benzina verde al piombo. inoltre l'etanolo soffre le temperature fredde soprattutto in accensione. Quindi attenzione sulle auto più anziane. Per queste è meglio usare la 98 ottani superplus.  
 
Per quanto riguarda il gasolio anche in qui il numero indica la percentuale di biodiesel. Meno se ne usa meglio è, per il sistema di iniezione.


 

Lascia un commento: