Peugeot e lion 2023
A proposito di...
A proposito di...
30 gennaio 2023

come cambia Peugeot: dal 2030 solo elettriche in Europa

Dal 2023 tutti i modelli della gamma Peugeot avranno una versione elettrificata e dal 2025 ogni modello  Peugeot sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. A partire poi dal 2030 il 100% dei modelli Peugeot venduti in Europa sarà esclusivamente a trazione totalmente elettrica. 

Peugeot cambia pelle con il piano E-LION. Un piano che mappa i prossimi traguardi dello storico marchio francese.


Tra i punti più interessanti emersi nella presentazione del piano, il tema efficienza. Oggi le auto elettriche consumano mediamente tra i 17 e i 22 kWh ogni 100 chilometri. Peugeot punta ad arrivare a 12,5 kWh ogni 100 chilometri! Un risultato molto importante che se verrà raggiunto porterà le auto elettriche ad essere molto meno energivore.
 

Nei prossimi due anni Peugeot presenterà 5 nuovi modelli 100% elettrici e saranno la E-308, la E-308 SW, la E-408, la E-3008 e la E-5008.


Le 308 berlina e la 308 con carrozzeria station wagon avranno un motore elettrico di ultima generazione che svilupperà 156 CV e saranno in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km. Quest’offerta è una risposta senza compromessi, con un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km. Importante è notare come Peugeot cerchi l’efficienza e per fare questo proponga una potenza ridotta rispetto a molte rivali oggi presenti sul mercato come la Volkswagen ID3 che oggi è a listino con una sola versione da 204 cavalli. 

Altro importante passaggio riguardo l’attenzione al peso e agli sprechi. Peugeot si concentrerà sulla riduzione del peso (sedili più sottili, tessuti più leggeri) e sul tema risorse (più materiali grezzi abbandono delle cromature). 


Jerome Micheron, direttore prodotti Peugeot: "Questi sviluppi annunciano una nuova era più rispettosa dell’ambiente e ci permettono di offrire ai nostri clienti innovazioni uniche, che rafforzano il "Power of Allure" di Peugeot”.


Infine Peugeot sta anche lavorando a una evoluzione dell’app Peugeot Trip Planner che attualmente definisce il percorso migliore e a aiuta ad individuare i luoghi per la ricarica: nel futuro includerà offerte speciali per ristoranti, shopping e attività situate vicino alle stazioni di ricarica per ottimizzare il tempo dei clienti durante la ricarica. Peugeot punta anche a rendere accessibile finanziariamente l’esperienza delle auto elettriche con due tipi di offerte, molto semplici, come quelle per gli smartphone: Peugeot As You Go, un'offerta di pagamento mensile, basata su un forfait di chilometraggio compreso.  Ad esempio, in Francia, Peugeot E-208 parte da soli 150 € al mese con 500 km inclusi. I clienti possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di 7 centesimi al km; Peugeot Your Way,  un unico pagamento mensile comprende il noleggio dell'auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l'assicurazione e persino la ricarica.  Tutti i costi di proprietà in un unico semplice pagamento.  Ma a differenza del telefono cellulare, i clienti non saranno vincolati a un impegno a lungo termine.  Se le circostanze cambiano, possono cambiare la loro auto o semplicemente restituirla.

Lascia un commento: