Per chi acquista l'auto a credito oggi ci sono tassi di interesse molto elevati.
Bisogna pertanto prestare molta attenzione. Porsche ad esempio concreto, offre un TAEG superiore al 12%. Questo si traduce su un importo di 100 mila euro di oltre 10 mila euro l'anno d'interesse che su 3 anni significa ben oltre i 30 mila euro. Quasi il costo di una Volkswagen ID3.
Sui tassi d'interesse c'è oggi molta speculazione perchè se è vero che è salito molto il costo del denaro e rapidamente c'è anche da dire che non è accettabile che vi siano alcuni che lavorano con una TAEG al 7% e altri addirittura al 12%.
Pertanto è fondamentale per chi ricorre al credito informarsi per bene e anche valutare tutte le offerte sul mercato.
In particolare guardando anche a cosa offre il sistema finanziario non legato al produttore automobilistico.
Volkswagen per la nuova ID3 stupisce per una offerta conveniente con un TAEG sotto il 5%.
A due anni e mezzo dal lancio, la Nuova ID.3 si rinnova. Oltre al software di ultima generazione ci sono migliorie per l’esterno e per l’interno. Le prime consegne sono previste nell’ultimo quadrimestre di quest’anno ma si può già ordinare. L’offerta prevede due versioni equipaggiate dello stesso motore posteriore (potenza massima 150 kW/204 CV, coppia massima 310 Nm) che si distinguono per la diversa capacità della batteria (Pro Performance: 58 kWh e 429 km autonomia WLTP; Pro S: 77 kWh e 559 km autonomia WLTP). La rinnovata ID.3 Pro Performance offre una dotazione di serie senza compromessi, che include tra gli altri: nuovo sistema infotainment con schermo touch da 12” e connettività smartphone App-Connect Wireless, fari a LED anteriori e posteriori, avviamento senza chiave Keyless Go e illuminazione interna Ambient Light in 10 differenti colori. Anche sul fronte ADAS la dotazione è più che completa, grazie a cruise control adattivo ACC, Front Assist e Lane Assist, riconoscimento segnaletica stradale, connettività Car2X e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot. L’abitacolo si presenta più curato con inediti materiali sostenibili. La Nuova ID.3 Pro Performance, anche se equipaggiata con cerchi in lega da 18” e vernice metallizzata opzionali, può beneficiare dell’Ecobonus riservato alle vetture che rientrano all’interno della fascia di emissioni 0-20 g/km di CO2 e con prezzo di listino inferiore a 35.000 Euro (IVA e messa su strada escluse). Approfittando della formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen 24 mesi e dell’Ecoincentivo statale massimo (pari a 5.000 Euro in caso di rottamazione di un’auto con omologazione antinquinamento inferiore a Euro 5), è possibile avere la Nuova ID.3 Pro Performance con 23 rate da 199 Euro al mese e con un anticipo di 4.900 Euro. L’offerta include una percorrenza totale di 20.000 km (un po’ pochi, meno di 1000 chilometri al mese) ma risulta interessante per il tasso d’interesse nettamente inferiore rispetto all’attuale media del costo del credito: TAN 3,99%, TAEG 4,95%.