Ford GT: con 347 km/h è la Ford più veloce di sempre.
A proposito di...
A proposito di...
26 gennaio 2017

di velocità: mai una Ford tanto veloce. 347 km/h per la GT

Ford finalmente svela la potenza dell'ultimo suo bolide che si rifa al mito vincente degli anni sessanta, in gare mitiche contro miti come le Ferrari.
E annuncia pure una velocità massima straordinaria.
Mai una Ford è stata così veloce.
347 km/h sono la velocità massima raggiunta dalla nuovissima GT.
Due posti, motore centrale da 647 cavalli, costruzione culla in carbonio: la Ford GT ha tutto per dare del filo da torcere a Ferrari 488, Mclaren Sports Series, AMG GT...
 
Dream car progettata e ottimizzata per regalare prestazioni in pista in grado di onorare il suo retaggio di auto da corsa, durante i test di sviluppo presso il Motorsports Park di Calabogie, Canada, a parità di preparazione per la guida in pista (lubrificanti, pneumatici, configurazione delle sospensioni) e con lo stesso pilota al volante, la Ford GT ha surclassato la McLaren 675LT e la Ferrari 458 Speciale rifilando rispettivamente 1 secondo netto alla McLaren 675 LT e ben 3 secondi alla Ferrari 458 Speciale che comunque va ben chiarito è fuori produzione.
 
“La Ford GT è il non plus ultra in tema di prestazioni”, ha commentato Raj Nair, Ford Executive Vice President of Global Product Development e Chief Technical Officer. “Grazie al telaio in fibra di carbonio abbiamo risparmiato considerevolmente in termini di peso della Ford GT, che abbiamo poi riutilizzato dove più conta per migliorare le prestazioni, e in particolare nell’ottimizzazione dei sistemi di aerodinamica attiva.
Il risultato è stato una supercar ancora più veloce”.
 
L’EcoBoost V6 3.5 litri ad alte prestazioni della Ford GT è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647 hp, valore equivalente a 656 cv, e una coppia di 550 lb-ft a 5.900 rpm, valore equivalente a 746 Nm, la potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione, rendendo la Ford GT il modello di produzione più veloce in assoluto a fregiarsi del badge dell’Ovale Blu. L’ampia curva di coppia produce il 90 % della spinta già a partire 3.500 giri.
 
“Siamo sempre stati convinti che l’EcoBoost V6 avrebbe performato al meglio sulla GT, sia in termini di potenza che di efficienza aerodinamica”, ha commentato Dave Pericak, Global Director, Ford Performance. “Abbiamo testato e sviluppato questo motore partecipando alla Daytona Prototype Race Car, organizzata dall’IMSA, per 2 stagioni, di cui l’ultima con la Ford GT. Siamo estremamente soddisfatti delle sue performance, sia in pista che su strada”.
 
Il peso a secco della Ford GT è inferiore ai 1.400 kg, posizionando la supercar tra le sue due principali concorrenti, la McLaren 675LT e la Ferrari 488. Il rapporto peso-potenza della Ford GT è pari a 2,14 kg/hp (specifiche USA).
 
I sistemi di aerodinamica attiva ottimizzano la deportanza, la resistenza all’aria e il bilanciamento a ogni velocità, rendendo l'auto più veloce e più sicura sia per i piloti professionisti che per i guidatori di minore esperienza.
 
La Ford GT ha dimostrato più volte il proprio valore nell’ultima stagione, con la vittoria a Le Mans e i successi in molteplici altri circuiti, sia nel campionato IMSA che nel WEC. La versione di produzione condivide molto con il suo alter ego da pista, con i sistemi di aerodinamica attiva che portano le performance a toccare nuove vette.
Tra i benchmark della Ford GT oltre al telaio in fibra di carbonio, al trattamento aerodinamico delle superfici e all’EcoBoost V6 3.5 biturbo da oltre 600 CV, c’è il nuovo display digitale adattivo da 10’’.
  
“La concentrazione e l’attenzione alla guida sono fondamentali quanto le performance”, ha commentato Jamal Hameedi, Chief Engineer, Ford Performance. “Abbiamo progettato la Ford GT con un display adattivo versatile che si modifica automaticamente gestendo le informazioni secondo le esigenze della modalità di guida prescelta”.
 
La Ford GT rappresenta un’occasione unica per re-immaginare il concetto stesso di quadro strumenti, espandendo ulteriormente le modalità di connessione di un’auto, e uno sguardo sul futuro della piattaforma che sarà poi integrata su altri modelli dell’Ovale Blu.
 
Il layout del display adattivo, è stato progettato ponendo al centro la rilevanza, le tempistiche e le modalità di presentazione dell’informazione, studiate al dettaglio per rispondere alle esigenze del conducente.
 
Il design del nuovo display è costituito da uno schermo ad alta risoluzione che si inserisce in modo armonioso con le linee eleganti dell’abitacolo. I dati sono riportati in modo chiaro, con una grafica ad alta visibilità.
 
Per testare il progetto iniziale, il vincitore di Le Mans Scott Maxwell del Team Multimatic® è stato invitato presso il centro di simulazione della Ford GT per dare un proprio feedback. Maxwell ha suggerito alcune modifiche, come quella al contagiri, prevedendo una visione più estesa della Redline EcoBoost® per una maggiore visibilità periferica, e quelle relative alle priorità sulla visualizzazione delle informazioni sulle prestazioni.
 
Per ottenere il massimo durante lo sviluppo del display adattivo della Ford GT, il team Ford Performance ha collaborato con i fornitori più specializzati del settore, proprio come era già accaduto per riuscire a trasformare il prototipo in veicolo da strada.
 
Lo sviluppo del display adattivo ha visto la collaborazione con Pektron (progettazione elettronica, sviluppo, implementazione e produzione) e Conjure (progettazione grafica), per creare rendering animati, font ad alta visibilità, con colori e i contrasti idonei a evitare la distrazione del guidatore e l’eventuale affaticamento degli occhi.
 
Il display personalizzabile è in grado di riconfigurarsi automaticamente, sulla base di 5 diverse modalità di guida, che vanno da Normal a Track, permettendo al guidatore di avere tutte le informazioni necessarie in un formato semplice e immediato, adattato in base alle specifiche esigenze.
 
Le 5 modalità di guida sono facilmente opzionabili tramite i comandi al volante, sempre per aiutare il guidatore a mantenere gli occhi e l'attenzione costanti sulla strada e le mani sul volante. Ogni modalità di guida presenta le informazioni in modo diverso gestendo attivamente le priorità per ogni condizione e modificando il layout del display adattivo in riferimento al contesto selezionato.
 
Le informazioni vengono visualizzate graficamente nelle 5 diverse modalità di guida secondo le seguenti caratteristiche:
 
•        modalità Normal: visualizza le informazioni in maniera versatile e ispirata alla pragmaticità. Il tema di riferimento è essenziale e semplice, il tachimetro è in posizione centrale ad alta visibilità, l’indicazione relativa alle marce è a destra, quella del carburante e della temperatura in alto a sinistra. La barra del contagiri a ‘bastone da hockey’ è progressiva: la parte iniziale è compressa perché il motore sale di regime così velocemente che i bassi regimi sono praticamente insignificanti per il guidatore, mentre la fascia dai 3.000 ai 7.000 rpm domina la parte superiore del display
 
•        modalità Wet: riporta molte delle caratteristiche presenti nella modalità Normal, ma il tema di riferimento è blu con riflessi che evocano l’idea dell’asfalto bagnato, come la grafica nella parte inferiore del tachimetro, che in questo modo ricorda al conducente in quale modalità è impostata l’auto
 
•        modalità Sport: riorganizza le priorità con cui vengono presentate le informazioni: la parte centrale visualizza l’indicatore del cambio mentre il tachimetro è spostato sulla destra; il tema si colora di arancione ed è la modalità maggiormente  complementaria a uno stile di guida sportivo
 
•        modalità Track: presenta una combinazione ad alta leggibilità di testo e grafica per adattarsi a una necessità di visualizzazione immediata dei parametri: gli elementi sono colorati di rosso su fondo nero per la massima evidenza; l’indicatore del cambio e i giri del motore sono posti in primo piano, mentre temperatura del liquido di raffreddamento, pressione e temperatura dell'olio, e livello del carburante, in percentuale anziché in valore assoluto relativo all’autonomia, si trovano in basso a destra
 
•        modalità V-Max: offre una visualizzazione completamente diversa, immediata ed essenziale; incentrata sulle informazioni funzionali al raggiungimento della velocità massima presenta un’ampia visualizzazione della velocità mentre quella relativa al regime dei giri è ridotta a una singola linea punteggiata per evitare distrazioni; temperatura del liquido di raffreddamento, pressione e temperatura dell'olio, e pressione del turbocompressore sono visualizzate a destra, mentre il livello del carburante è raffigurato in alto a sinistra.
 
“Abbiamo lavorato a lungo per ottenere questo risultato”, ha raccontato Nick Terzes, Ford GT Engineering Supervisor. “Il risultato è semplice e immediato, ma è proprio il raggiungimento di ciò che appare semplice a rappresentare, spesso, una grande sfida”.
 
Joey Hand, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2016 al volante della Ford GT, è rimasto impressionato dalle qualità del nuovo display adattivo, durante una recente visita presso la Las Vegas Motor Speedway, esprimendo il proprio entusiasmo sulle diverse modalità di guida in cui è possibile declinare la guida della supercar. “Questo è esattamente quello che voglio vedere quando mi serve poterlo vedere”, ha commentato. “Il team dell’Ovale Blu ha davvero fatto un ottimo lavoro”.

Molta attenzione è stata riposta anche sui comandi presenti sul volante: dal flash per i fari alla gestione del liquido per pulire il parabrezza. Tutto è a portata di dito e massima attenzione è stata riposta alla ergonomia per una immediata individuazione dei comandi al momento necessari.

Il volante ha inserti in camoscio per aumentare il grip e razze in carbonio dove trovano posto numerosi comandi anche per settare la vettura oltre a quelli dei servizi. 

 

Lascia un commento:
 
Carlo 26 gennaio 2017 alle 8:09
Son tornati gli americani 💪🇺🇸
Franco 26 gennaio 2017 alle 8:11
Bellissima! Da sperare che quanto sperimentato sulla GT venga in parte introdotto anche sulle altre vetture di Ford
luca 26 gennaio 2017 alle 8:16
queste sono automobili!!!
carlo 26 gennaio 2017 alle 8:17
ho letto tutto ma non condivido il confronto con la 458!
saverio 26 gennaio 2017 alle 8:18
finalmente un po' piu di info su sto mostro di cui si parla tanto ma poco si conosce. manca accelerazione
valerio 26 gennaio 2017 alle 8:19
sono andati in canada per battere ferrari e mclaren...
michele 26 gennaio 2017 alle 8:24
la velocita massima e' l'unico dato interessante, che sia piu veloce della 458 speciale che risale a piu di tre anni fa viene da dire che a ford piace vincere facile😇
sergio 26 gennaio 2017 alle 8:27
presto arrivera' l'erede della speciale e allora...
claudio 26 gennaio 2017 alle 8:30
347 km/h sono tantissimi soprattutto con motore 6 cilindri. nn mi risulta che altre auto stradali siano mai andate cosi forte
Giulio 26 gennaio 2017 alle 8:35
Un sogno, bellissima e con prestazioni da urlo, Ford ha fatto un capolavoro !
Mario 26 gennaio 2017 alle 8:36
Difficile competere con Ferrari e Mclaren ma Ford le ha surclassate
fra 26 gennaio 2017 alle 8:38
656 cavalli non sono tantissimi, la ferrari ne ha 669!
riccardo 26 gennaio 2017 alle 8:40
è bella ma bisogna vedere come va perché ho portato una GT del 2008 di un'amico è mi ha molto deluso
Edo 26 gennaio 2017 alle 8:42
Se la 458 è fuori produzione che sfida è ?
bruno 26 gennaio 2017 alle 8:42
adesso ho capito perché ford non comunicava la potenza della GT: perché non è riuscita a superare o eguagliare quella del biturbo ferrari!!!!!
Roby 26 gennaio 2017 alle 8:44
La GT ha vinto a Le Mans e questo basta per zittire gli altri
david 26 gennaio 2017 alle 8:45
a ragionare su quanto ford comunica e ha comunicato mi viene da pensare che sia ottima come aerodinamica e infatti l'alta velocità massima lo dimostra, meno nel handling tanto che si è confrontato con rivali sul viale del tramonto
mario 26 gennaio 2017 alle 8:45
speriamo che questa sia buona perché quella di dieci anni fa non lo era
Claudio 26 gennaio 2017 alle 8:47
Interessante il nuovo display adattivo, voglio vederlo, perché alcuni sono proprio fatti male e si fatica a trovare le info
fabio 26 gennaio 2017 alle 8:47
ma avete visto la costruzione aerodimanica della carrozzeria con gli sfoghi e il cavallo alto per gli scarichi??? questa volta ford ha fatto sul serio e ha preso una vettura dalla Le Mans è gli ha messo la targa!!!
achille 26 gennaio 2017 alle 8:50
la velocità massima non teme confronti quello che mi lascia un po' stupito è il peso, pensavo meno
Lucio 26 gennaio 2017 alle 8:50
Ford è una grande, sta facendo vetture veramente buone i tutti i segmenti di mercato, peccato che i nostri di FCA non riescano a fare altrettanto
nando 26 gennaio 2017 alle 8:50
l'ho vista e dal vero è un mostro ma da paura
Fra 26 gennaio 2017 alle 8:51
E chi se lo compra ? I soliti pochi......
cesare 26 gennaio 2017 alle 8:52
ciao sono molto interessato alla gt. mi sembra che la produzione sia limitata quindi non va secondo me confrontata con vetture di serie
renato 26 gennaio 2017 alle 8:52
ma quanto costa?
livio 26 gennaio 2017 alle 8:53
la ferrari pesa di più, 1475 kg
Filippo 26 gennaio 2017 alle 8:54
Fantastica! Però di fronte alla McLaren ....
Alessandro 26 gennaio 2017 alle 9:23
Mi sono occupato tanto di motori e debbo dire che raggiungere la potenza della GT con un 6 cilindri 3.5 è un risultato buono anche perchè oggi ci sono delle normative sull'inquinamento molto restringenti che richiedono un attento sviluppo in camera di combustione. Questo motore quindi oltre ad essere altamente prestazionale dovrebbe avere anche valori di efficienza ragguardevoli. Sono molto curioso di sapere quando, o se ci sono già, verranno dati i valori di consumo e di emissione CO2 Overmobility sa qualcosa ?
Fausto 26 gennaio 2017 alle 9:26
Sono incuriosito dal fatto che Ford non usi la tecnologia ibrida per questa vettura. Oggi mi sembra che gli unici ad insistere con l'ibrido siano i giapponesi come sempre, ricordo la nuova Honda NSX
Mauro 26 gennaio 2017 alle 9:27
L'hanno confrontato con Mclaren e Ferrari ma sembra che costi il doppio 400 mila euro parliamone
Vince 26 gennaio 2017 alle 9:29
Ford con questo V6 manda in pensione i V8 e i V10 . I V12 rimangono perché sono i migliori da Maranello
Fulvio 26 gennaio 2017 alle 9:38
Ho sentito anch'io che si parla di una fascia di prezzo attorno ai 400 mila euro ! Ma allora non c'è nulla di straordinario sono capaci tutti di fare supercar a queste cifre
Gianluca 26 gennaio 2017 alle 9:40
Bella però rimane una Ford, non ha il fascino di una Ferrari
gianni 26 gennaio 2017 alle 9:42
alla faccia delle elettriche e della guida autonoma
Ricky 26 gennaio 2017 alle 9:49
Costerebbe di più di una Lamborghini Aventador con il V12 da più di 700 cv ???
Gigi 26 gennaio 2017 alle 9:51
Molto meglio la GT del 2004
Dari8 26 gennaio 2017 alle 9:53
Avrà mandato in pensione i V8 e i V10 come dice Vince, ma a me suona male avere una supercar con soli 6 cilindri....
Lore87 26 gennaio 2017 alle 9:56
Ford ha fatto la storia dell'auto, da' l'avvio ora ad un nuovo corso con questi motori più "piccoli" ma super potenti
Wave 26 gennaio 2017 alle 10:01
Bella è bella, tecnologica lo è, però, anche se li avessi, non so se spenderei tutti 'sti soldi per questa Ford GT V6
Ivan66 26 gennaio 2017 alle 10:50
Scontro tra supersportive da pista adattate per la strada ....
Gio66 26 gennaio 2017 alle 10:52
Supercar ai vertici della tecnologia
Peppe 26 gennaio 2017 alle 10:53
La mitica GT ci sarà anche per questa la livrea Gulf ?
Osva 26 gennaio 2017 alle 10:55
Per spendere queste cifre Ferrari o Lamborghini mi ispirano di più
Stef 26 gennaio 2017 alle 10:58
Rappresenta l'apice della tecnologia a disposizione oggi sui motori, proposto da un pilastro della storia dell'automobile mondiale come Ford
Nino 26 gennaio 2017 alle 11:01
Bellissima, le prese d'aria sul cofano, laterali e dietro: un capolavoro di aerodinamica e la velocità massima lo dimostra
Xt 26 gennaio 2017 alle 11:07
Brava Ford ! Linea mozzafiato con carattere e fascino da vendere
Brun90 26 gennaio 2017 alle 11:08
Bella ma quando si tratta di supercar preferisco le italiane
Jaco 26 gennaio 2017 alle 11:11
Linee futuristiche danno l'idea della velocità e aderenza all'asfalto, non per niente 347Km/h....
Giu765 26 gennaio 2017 alle 11:21
Metterla in pista con una rivale del 2009 non è propriamente corretto e da' l'idea dell'atteggiamento di Ford.....
Kiko 26 gennaio 2017 alle 11:23
Una delle più belle supercar degli ultimi tempi
RuggiX 26 gennaio 2017 alle 11:26
E' facile vincere e dare 3 secondi ad un'anziana come la Ferrari 458! Doveva fare meglio visti i suoi numeri
Ludo 26 gennaio 2017 alle 11:31
Gli ingegneri Ford hanno fatto sul serio un bel lavoro con l'Ecoboost V6 3.5 da 656 cv !
Gae 26 gennaio 2017 alle 11:39
Facendo meglio Mclaren per il peso, mi par di capire che i grandi pregi di questa supercar siano l'aerodinamica e la potenza che Ford è riuscita a ricavare da un V6
Karl 26 gennaio 2017 alle 11:42
Mitica Ford Gt , bellissima come da tradizione
Vito 26 gennaio 2017 alle 11:45
Super supercar !
Corra75 26 gennaio 2017 alle 11:50
Ford ha fatto la storia dell'auto e la Gt è un mito per tutti gli appassionati. Ford non doveva metterla a confronto con una supercar più vecchia per far capire il suo valore
Mauri60 26 gennaio 2017 alle 11:54
Decisamente troppi soldi anche per una supercar come questa
Dudi 26 gennaio 2017 alle 12:29
Un mito a stelle e strisce
luciano 26 gennaio 2017 alle 12:44
inquadratela bene: e' a tiratura limitata e molto esasperata va quindi messa a confronto con le versioni super leggere e speciali e va considerato il prezzo
Save69 26 gennaio 2017 alle 12:45
Incredibile sviluppo di un V6 da 3.5 cc !
enrico 26 gennaio 2017 alle 13:09
alla faccia di chi e' ancora convinto che per avere tanti cavalli ci vogliano grandi cilindrate
seba 26 gennaio 2017 alle 13:10
ma dove si fa una velocita' cosi??? secondo me ha piu senso l'accelerazione che nessuno Sto arrivando! per ora
speed 26 gennaio 2017 alle 13:14
a lemans si fanno le velocita massime piu alte e avendo vinto mon poteva che avere una top speed da urlo
Filippo 26 gennaio 2017 alle 13:20
Grande auto 👍
Gian Carlo 26 gennaio 2017 alle 13:21
Fa sempre meglio la Ford
Fermino 26 gennaio 2017 alle 13:22
Questa si che è una auto con i attribuiti !!!
Stefano 26 gennaio 2017 alle 13:24
È sempre bello leggere i tuoi articoli perché c'è il confronto con la concorrenza! Bravo overmobility
Silvio 26 gennaio 2017 alle 13:26
Bella auto certo che metterla a confronto con la Ferrari un po' stagionata non ci sta
Michele 26 gennaio 2017 alle 13:27
347 km/h è tanta roba
Gabriele 26 gennaio 2017 alle 13:28
Le prestazioni non si discutono ! Ford ha fatto un ottimo lavoro
Enrico 26 gennaio 2017 alle 13:30
Questa è una macchina vincente! E le chiacchiere stanno a zero
Pierpaolo 26 gennaio 2017 alle 13:33
Grande lavoro per quanto riguarda i materiali come il carbonio e il display Quando c'è ricerca e sviluppo i risultati si vedono. 💪
Nicolò 26 gennaio 2017 alle 13:35
Ha una linea tipicamente americana e ci sta certo che non so in Europa se potrà avere le vendite che merita.
Edoardo 26 gennaio 2017 alle 13:39
È una vettura da corsa con la targa non penso sia per tutti ..lasciando perdere il costo
Diego 26 gennaio 2017 alle 13:41
Ma se hanno messo su tutta la esperienza di Ford non pesa un po' troppo ??
Giovanni 26 gennaio 2017 alle 13:44
Ma che vetture fanno questi Americani ? Troppo forti ✌✌✌
Carlo 26 gennaio 2017 alle 13:46
Ma quanti dollari ci vogliono per questa Gt
Adriano 26 gennaio 2017 alle 13:47
Certo che un V6 così non si era mai visto !? Bravi
Angelo 26 gennaio 2017 alle 13:49
Lamborghini tutta la vita a queste cifre ...
Bruno 26 gennaio 2017 alle 13:54
Bella e recentissima meno le sue rivali e poi se di supercar si parla è una Ford mica una Ferrari !
Rudi33 26 gennaio 2017 alle 13:58
Alla fine potenza e prestazioni le ottengono tutti con i motori tradizionali a benzina mica con gli ibridi o con gli elettrici !! Meditate gente
Andre70 26 gennaio 2017 alle 14:00
È una macchina da pista, sistemata per la strada ... non c'è niente da dire. Dove si possono fare altrimenti queste velocità ?
Tore 26 gennaio 2017 alle 14:01
Non toccatemi la Ferrari 458 !
Luke 26 gennaio 2017 alle 14:52
E' una bomba!!!
Gino 26 gennaio 2017 alle 14:57
Beato chi può permettersela
Eugenio 26 gennaio 2017 alle 14:58
Nelle supersportive vincono sempre e comunque le italiane
Lallo 26 gennaio 2017 alle 14:58
Bella e prestante...brava ford
Chicco 26 gennaio 2017 alle 14:59
A me non piace la strumentazione digitale!
ande 26 gennaio 2017 alle 15:18
ricorsi storici una ford che da la birra a mclaren e ferrari e cone quando c'era stewart
Gimmy 26 gennaio 2017 alle 15:18
Ma quanto costa questo gioiellino?
Vince 26 gennaio 2017 alle 15:19
Questa non la fanno elettrica vero?????ah ah
ivan 26 gennaio 2017 alle 15:22
se hanno compresso il contagiri e parte da 3000 significa che e' proprio un motore da corsa
Ubi 26 gennaio 2017 alle 15:34
Sarà contento Trump con questa: " It makes America great again !"
Lore77 26 gennaio 2017 alle 15:40
Troppo lenta per me...!!!
BIBO 26 gennaio 2017 alle 16:00
Provatela e dopo ditemi se gli americani non sanno fare le auto sportive...
hEnRy 26 gennaio 2017 alle 16:01
bellissima linea, prestazioni fenomenali...mi piacerebbe anche solo poterla provare!
Fede 26 gennaio 2017 alle 16:36
Gran macchina, come deve essere una Ford GT, mi stupisce il motore da soli 6 cilindri !
Speed 26 gennaio 2017 alle 16:38
Fenomenale ! Una vera muscle car
Giac89 26 gennaio 2017 alle 16:44
Vorrei però sentire il rumore del V6 ...
Machi6 26 gennaio 2017 alle 16:50
Super car Americana, bella e con contenuti ma le italiane quando si tratta di supercar sono difficili da battere Ferrari e Lambo in testa
gigi 26 gennaio 2017 alle 16:55
Un bel giretto a Monza con questo bolide potrebbe essere divertente
Orazio 26 gennaio 2017 alle 16:56
Auto per chi ha soldi da buttare via!
pippo 26 gennaio 2017 alle 16:57
la voglio come quella della foto in alto: bianca con le strisce rosse