Auto del futuro
A proposito di...
A proposito di...
25 maggio 2022

auto sempre più care

I costruttori di automobili ne producono sempre di meno ma con guadagni sempre più corposi.
La mobilità legata all’automobile è a una svolta epocale e c’è chi è preoccupato che non si viaggerà più come una volta. Non solo per la svolta elettrica ma anche perché i costi saliranno e non tutti potranno accedere al mezzo che più di qualsiasi garantisce mobilità individuale: l’automobile.
Il motivo principe che più sta portando l’automobile a costare sempre più e quindi a essere sempre meno per tutti, si può riassumere con il termine complicazione.
Leggi sempre più restrittive, voglia di non dover rinunciare a nulla, ha portato a vetture sempre più complesse, ricche e dotate che non hanno più solo il compito di portare da A a B una persona ma anche intrattenerla, guidarla…
Alcuni pensano che si debba tornare all’oggetto più semplice possibile modificando il concetto di Henry Ford: non come diceva “tutto quello che non c’è non si rompe” bensì “diamo solo quello che serve per muoversi”. Ma le leggi sulla sicurezza e l’ambiente oltre alle attese dei consumatori continuano a portare in tutt’altra direzione. Con tra l’altro un notevole impatto ambientale.
Oggi si può dire che si sia arrivati al bivio. Se non addirittura si sia già passato. La politica non sembra preoccuparsene pertanto non rimane ai consumatori che prendere in mano la palla. Come? Iniziando a guardare oltre il grande display, la grande connessione, lo stile.
Bisogna iniziare a pesare il peso del veicolo, a scegliere dotazioni utili e non futili, a comprendere quali siano i consumi reali e non dichiarati, ottenuti con artifizi anche dettati da leggi poco dotte, quindi cercando e chiedendo prodotti di maggior sostanza.
In poche parole bisogna imparare a guardare cosa c’è sotto, spogliando cosa si compra.
Perché oggi i bei vestiti coprono troppo e troppo bene pecche che costano care.  
Facciamo qualche esempio: ha senso comprare un'auto con più motori? Auto che abbisognano di più cavi per effettuare i rifornimenti? Auto con display da 10 pollici e schermi anche sui sedili posteriori? Auto con dimensioni importanti non solo in lunghezza ma anche in larghezza e altezza ma cojn bagagliai ridotti? Auto che pesano più di 1500kg? Auto con con mille funzioni di cui poi se utilizzano solo dieci? 

 

Lascia un commento: