Toyota Supra
A proposito di...
A proposito di...
24 gennaio 2019

Toyota Supra e BMW Z4: alcuni conti non tornano

A domanda se la nuova Supra è più BMW che Toyota è facile rispondere. Perché anche il motore è BMW. E non poteva essere altrimenti, in quanto la nascita della nuova Supra ha visto il presidente di Toyota seguirla molto ma molto da vicino. E si sa che quando ci sono gli occhi del “gran capo” addosso, i margini per far male si restringono. Soprattutto quando chi comanda di auto ne capisce e non è uomo solo di finanza. Quindi perchè mettere un altro motore? O rinunciare al cambio automatico a 8 rapporti che sui motori BMW funziona a meraviglia ed è il punto di riferimento?
 
Lo sviluppo dei due modelli è iniziato nel 2013 e a strada indicata era quella di fare la migliore Supra di sempre.
 
La nuova Toyota Supra condivide la base ma anche la fabbrica con la BMW Z4. Vengono entrambe costruite a Graz in Austria negli stabilimenti della Magna, che a dire il vero come qualità non sono un punto di riferimento.

Al di là che la giapponese sia coupè e la bavarese roadster con tetto in tessuto, più leggero di un tetto in metallo pieghevole, più semplice da movimentare e oggi con una qualità che da il giusto comfort, entrambe hanno un gran telaio.

Rispetto alle precedenti Z4 non si è più seduti a ridosso dell’asse posteriore ma in posizione centrale. C’è anche da dire che per gomiti e ginocchia c’è più spazio, si è meno costretti. E ci sono ampie protezioni per appoggiare le gambe che quando si guida impegnati sono d'obbligo.

La Z4 è dotata di strumenti digitali di nuova generazione "Live Cockpit Professional" e del sistema di infotainment "BMW Operating System 7.0". Impeccabile nel funzionamento. Il motore top di gamma della Z4 è un sei cilindri turbo con tanta coppia che significa avere una grande risposta all'acceleratore.Questo motore è uguale in tutto a quello utilizzato anche sulla Supra. Tira forte già a 1500 giri e allunga bene ben oltre i 6 mila giri con una spinta incisiva e costante che piace tantissimo. Rispetto al precedente modello la nuova Z4 è molto più maneggevole ma soprattutto è nettamente migliorata alle alte velocità. Non è immediata come la 718 Porsche ma sui curvoni ampi ci sta davvero bene. Da 0 a 100 impiega la Z4 3.0 con 340 cavalli 4,6 secondi; la Toyota è più lesta, 4.3 secondi, pur avendo sempre 340 cavalli. Strano. Entrambe hanno un loro perché ma non bisogna tacciare che Toyota come linea appare tanto una BMW Z4 coupé. La Toyota Supra costa 68 mila euro, la BMW Z4 con il 3.0 65.700 euro. Strano anche che una roadster costi di più di una coupé. Ma oggi non è più tempo di farsi tante domande. Quindi anche sul motivo per cui una ha gli scarichi tondi e l'altra quadrati. 

 

Lascia un commento: