Auto elettrica autonomia
A proposito di...
A proposito di...
5 febbraio 2020

auto elettriche da mille chilometri di autonomia

Oggi tanti vogliono l’auto elettrica. 

Quella senza motori a combustione.
 
Ma nessuno sa bene cosa sia e come funzioni. 
 
E soprattutto cosa ci sia sotto.

Oggi per fare 1000 km con un’auto elettrica si possono spendere piu’ di 160 euro!!! Noti i prezzi della ricarica Ionity, quella piu’ veloce che comunque richiede sempre ore e non minuti per fare il pieno!
 
L’autonomia che è uno dei tanti talloni d’Achille dell'auto elettrica per alcuni non è un problema. 
 
Soprattutto da quando c’è chi annuncia di poter offrire presto auto che percorreranno tra una ricarica e un’altra qualcosa come mille chilometri. 
 
Ma attenzione: per raggiungere questo risultato ci vogliono qualcosa come 200 kwh, quindi una batteria non esagerata, di più!  

Un mostro alla voce dimensioni, peso e prezzo. 
 
Giusto per  non dimenticare la batteria della versione da 75 kWh della Tesla Model 3 pesa qualcosa come più di 450 kg. 
 
Ebbene una batteria di quasi tre volte tanto più potente, fate voi i conti di quanto andrebbe a pesare sulla bilancia! 
 
Ma c’è di più: oltre al peso bisogna anche considerare l’ingombro. 
 
E infine quanto impatterà la produzione e lo smaltimento di un simile mostro. 
 
Se vi state domandando perché raccontiamo questa "storia" il motivo è semplice: oggi le prestazioni delle elettriche che molti spacciano come grandi risultati di un progresso tecnologico rilevante sono solo ottenuti con escamotage che poco hanno di rivoluzionario e tecnologico dimostrando come ancora si sia indietro. 
 
Le auto a benzina e diesel migliorano nei consumi richiedendo sempre meno energia per muoversi; non altrettanto invece le elettriche che fateci caso abbisognano sempre più di batterie più potenti per fare delle cose normali, non straordinarie ma che alcuni si ostinano a voler far passare come tali. 
 
Sull’autonomia delle elettriche in crescita è come se si passasse semplicemente a serbatoi più grandi per le auto a benzina o gasolio e si dicesse “vedete quanta strada fanno in più tra un pieno e un altro!”.
 
PS Oggi molte auto a benzina e a gasolio hanno serbatoi molto più piccoli che in passato. Ma l’autonomia non è cambiata. Quando si vedrà che una elettrica per fare 300 chilometri senza andare come una lumaca necessiterà di una batteria da 30 kwh e non da 50 kwh, allora si che si potrà per lo meno dire, vale più di un pensiero.  

 

Lascia un commento: