Mercedes nuova Classe A 2018
A proposito di...
A proposito di...
5 febbraio 2018

Mercedes Classe A: scopriamola meglio

Cambia un bel po’ la Mercedes Classe A. Anche nelle parti che tutti non sono soliti guardare.
 
La Mercedes Classe A nata nel 2012, destinata ora a lasciare la scena, aveva portato al debutto una piattaforma modulare, che ora viene modificata permettendo di avere un SUV, il GLB, che prima non c’era e che sarà molto simile come forme alla Classe G.
 
Ma la nuova Classe A, grazie alle modifiche apportate sulla base, ha pure un passo più lungo che ha permesso di migliorare l’abitabilità per i passeggeri posteriori ma non di ottenere un bagagliaio esagerato nella capacità.
 
La lunghezza della nuova Classe A è cresciuta di ben dieci centimetri e arriva a un totale di 442 centimetri. Mica pochi, soprattutto considerando che la Golf arriva a soli 428 cm. Ma attenzione la nuova Mercedes Classe A alla voce carico non strabilia proprio perché, nonostante sia più lunga della Golf, ha un baule più piccolo! Il bagagliaio ora ha raggiunto i 370 litri, 29 litri in più rispetto al modello di Classe A che lascia la scena ma ancora non abbastanza per battere quello della Golf e quello della Megane.
 
Sempre sotto la pelle, come la Golf, anche la nuova Classe A avrà un retrotreno diverso in base alle potenze dei motori. Sulle sospensioni c’è anche da aggiungere un notevole impegno in fase di sviluppo per aumentare il comfort senza andare a discapito delle prestazioni, perché gole profonde raccontano che i molti possessori di Classe A si siano lamentati del comfort e quindi Mercedes abbia dovuto correre ai ripari. E sulla nuova Mercedes Classe A compare anche un paratia isolante che si è soliti vedere su auto di classe più elevata.
 
Sotto il cofano ci sono motori Mercedes ma anche tanti Renault. L’entry level è un 1.4 a quattro cilindri by Renault; il 2.0 invece è by Mercedes: entrambi sono a benzina. Il Diesel è invece il solito 1.5 sempre by Renault. I benzina hanno il filtro antiparticolato di serie. Sul Diesel è stato messo un super serbatoio dell’Adblue da oltre 23 litri! Meno rifornimenti ma anche più utilizzo di AdBlue e quindi pulizia allo scarico.  Oltre al Diesel 1.5 ci sarà anche il 2 litri da 150 cavalli e 190 cavalli con sistema ibrido plug in per un’autonomia elettrica attorno ai 70 chilometri. La versione AMG avrà una potenza di 405 cavalli e avrà un sistema di 48V.
 
All'interno della quarta generazione cambia tutto.  Dominano la scena due display ad alta risoluzione nell'aspetto rettangolare straordinariamente semplice ma anche i generosi diffusori dell’aria.
 
Il quadro strumenti può essere configurato in base alle preferenze personali. In modalità a schermo intero, l'intera superficie del quadro strumenti viene utilizzata per visualizzare l'assistenza, i viaggi o la navigazione.
 
Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) consente all'utente di utilizzare intuitivamente molte funzioni e tanto si basa su comando vocale. Debutta “ehi Mercedes” a cui ci si può rivolgere come ad un assistente al pari di Siri o Alexa. Basterà dire: “Ehi mercedes, ho freddo” e il clima cambia! Questi sistemi saranno sempre più utilizzati da tutti i costruttori.
 
Sui sedili della nuova Mercedes Classe A 2018 sono stati fatti molti passi in avanti non solo con l’introduzione della ventilazione ma anche con l’offerta comfort. A proposito di comfort da rimarcare che ora c'è più spazio per i gomiti e per le spalle.
 
Per quanto riguarda prezzi e consegne: la nuova Mercedes Classe A partirà sempre da 25 mila euro; ordini da febbraio e consegne da aprile in Germania e da maggio in Italia.
 
P.S. : In Germania in questi giorni si parla molto di un ingresso di Geely nel capitale della Casa automobilistica tedesca. Secondo alcuni questo ingresso sarebbe necessario ai cinesi per spingere sull’elettrificazione, secondo altri per mettere il cappello sulla Stella ma soprattutto sull’Europa. Così da creare un forte assett. Geely ricordiamo che possiede anche Volvo, London Taxi e punta ad essere anche un provider di mobilità con Link&Co. Geely insomma punta molto sulla mobilità a 360° e alcuni sussurrano pure che lo scandalo della scorsa settimana sul tema degli esperimenti legati alle emissioni dei Diesel non sia uscito per caso. 

 

Lascia un commento:
 
Valerio 6 febbraio 2018 alle 8:03
sempre più grande: ma non era nata per la città?
luca 6 febbraio 2018 alle 8:04
dentro è stupenda ma fuori parliamone
Giancarlo 6 febbraio 2018 alle 8:05
non capisco perché continuano a proporre motori con Renault: mercedes una volta si vantava di farsi tutto in casa da un po' di anni tra cambi e motori presi in giro ha cambiato strategia e a me non va perché costa sempre tanto
cesare 6 febbraio 2018 alle 8:06
mi puoi dire di più della GLB?
Adriano 6 febbraio 2018 alle 8:31
Preoccupanti 'sti cinesi...!
GianLu 6 febbraio 2018 alle 8:32
Assistente vocale no! Poi non funzionano ed è una disperazione
Giorgio43 6 febbraio 2018 alle 8:33
E' diventata una delle tante, era nata così diversa dalle altre, ora è una nel mucchio
Carletto 6 febbraio 2018 alle 8:35
Dubito che avrà un gran successo, tra i prezzi, i componenti presi qua e là e le dimensioni anche troppo grandi fuori ma non altrettanto dentro ...
SteRe 6 febbraio 2018 alle 8:37
Andrò a vederla a Ginevra dal vero, in foto non mi colpisce particolarmente, assomiglia alle coreane e alle giapponesi
MarioMo 6 febbraio 2018 alle 8:45
Ormai tutti montano display enormi che a vettura spenta sono gran brutti e di giorno con luce forte si faticano a leggere, non condivido queste scelte poco pratiche e ormai neanche più d'effetto
Lucio 6 febbraio 2018 alle 8:47
Mercedes quindi ha già montato filtro antiparticolato sui benzina e Ad blue per i diesel, ergo: costi in più di manutenzione!
Fra 6 febbraio 2018 alle 8:49
Almeno il 2.0 by Mercedes sennò qua si compra una macchina con la stella ma in realtà è un'assemblaggio di tanti componenti di marchi diversi
Claudio 6 febbraio 2018 alle 8:55
ho letto dei sedili e spero proprio che li abbiano ben modificati perché i miei con i poggiatesta incorporati non mi hanno mai soddisfatto
fede 6 febbraio 2018 alle 8:56
l'hanno imbruttita e non poco. è diventata una anonima jap
milano 6 febbraio 2018 alle 8:57
non hai messo foto perché è proprio brutta????
Giulio 6 febbraio 2018 alle 9:04
Mercedes dalla classe C in giù non è più un marchio premium
Overmobility 6 febbraio 2018 alle 9:05
Sulla GLB: siamo tutti molto curiosi di vederla. L'idea è quella di fare una Classe G in formato mignon. Bisogna vedere come l'attrezzano, nel senso quanto la faranno simile anche come contenuti alla sorella maggiore (si spera almeno in un differenziale bloccabile). Si vedrà sul finire dell'anno con prezzi compresi tra i 30 e i 50 mila. Bisogna anche non tacere che le forme saranno anche molto simili alla Renegade.
MB 6 febbraio 2018 alle 9:07
Bellissima, a me piace molto di più delle serie precedenti
italo 6 febbraio 2018 alle 9:07
io la trovo molto più bella, filante ed elegante. altro che jap!
Sergio 6 febbraio 2018 alle 9:09
è una cassaforte con le ruote
massimo 6 febbraio 2018 alle 9:10
non più un motore di Renault adesso addirittura due!!! ma mi prendo una megane allora che costa la metà!
bob 6 febbraio 2018 alle 9:12
ci sarà anche ehi mercedes ma bisogna vedere come funzionerà: a me tutta questa elettronica mi sta proprio scassando e condivido quando si è scritto recentemente proprio su questo blog a riguardo della scarsa visibilità sotto il sole degli schermi digitali e dei riflessi che generano. voglio proprio vedere con tutti questi schermi che ci sono sulla classe a cosa succede. ma loro i costruttori non si rendono conto di ciò?????
Seba 6 febbraio 2018 alle 9:12
Aspetto anch'io di vederla dal vivo perché in foto non mi convince, come tante altre auto, poi dal vero risultano più belle.... saranno queste linee nuove, le proporzioni e la ricchezza di particolari, mah vedremo...
giova 6 febbraio 2018 alle 9:13
ne venderanno un botto perché è sempre la mercedes più accessibile che ci sia e la gente è tanto ancora troppo sensibile ai marchi. a tanti non importa che abbiano lo stesso motore della Clio che costa un 1/3 se possono dire di avere una: MERCEDES!!!
Walter 6 febbraio 2018 alle 9:14
ho letto che tanti sono scandalizzati dai motori Renault: il punto è che le mercedes da usate le rivendi anche con il motore della Clio, le altre le svendi!
Dani 6 febbraio 2018 alle 9:15
Design voto 4 perché anonima, senza personalità
ziapina 6 febbraio 2018 alle 9:16
ciao, bello e divertente questo blog. bravo ti seguirò. sulla nuova classe a a me piace e parecchio e vedo che toglierà vendite ancora una volta a audi a 3 e bmw serie 1 con buona pace di tutti ciao e 👍
Enri 6 febbraio 2018 alle 9:32
Fari molto simili a quelli della CLS, costava troppo farli diversi? Economie di scala?
Xt 6 febbraio 2018 alle 9:33
Troppo orientaleggiante nei tratti stilistici, Mercedes ha perso in originalità
carlo 6 febbraio 2018 alle 9:36
l'hanno fatta troppo grande come se fosse facile trovare parcheggi, non capisco il motivo di questa corsa al... gigantismo
paola 6 febbraio 2018 alle 9:38
e i tagliandi saranno ancora cosi frequenti e cari??? sai qualcosa??? grazie
Martin 6 febbraio 2018 alle 9:43
E' evidente che oramai si punti tutto sulla tecnologia a bordo, più che sui motori e la meccanica
Jaco 6 febbraio 2018 alle 9:43
Il suv GLB quando arriverà?
Olli 6 febbraio 2018 alle 9:47
Il gruppo Geely è partito alla conquista dell'Europa
Ubi 6 febbraio 2018 alle 9:49
Deludente! Mi aspettavo molto di più da Mercedes
Gab 6 febbraio 2018 alle 9:58
Quindi, a parte il figlio di papà che deve mostrare la sua ricchezza...chi comprerebbe mai Classe A anziché Megane?
Aldo 6 febbraio 2018 alle 10:00
Che bello! Non vedo l’ora di utilizzare “ehi Mercedes” 🤣
egidio 6 febbraio 2018 alle 10:03
prodotto vincente si evolve non rivoluziona
Gio 6 febbraio 2018 alle 10:04
Strano che non siano riusciti ad aumentare la capacità del bagagliaio con misure così cresciute
Fulvio 6 febbraio 2018 alle 10:06
Credo che Audi e Bmw avranno vita facile con questa come concorrente
sandro 6 febbraio 2018 alle 10:12
bella o brutta e' mercedes e quindi vendera' perche oggi il brand e' tanto
bruno 6 febbraio 2018 alle 10:13
per me sono sempre tutto piu uguali!
david 6 febbraio 2018 alle 10:14
è la giusta evoluzione perché le prime classe A strane e mercedes al 100% non avevano venduto tanto.
ManuZecc 6 febbraio 2018 alle 10:18
A me piace molto di più della precedente, i contenuti ci sono e, secondo me, vale la pena spendere i soldi che chiedono. E' pur sempre una mercedes e non solo per la stella sul cofano
Web 6 febbraio 2018 alle 12:13
Quando è uscita la prima classe A è stata una rivoluzione, ha svecchiato molto l'immagine di Mercedes di allora. Infatti fu un successone. Non mi sembra che questa abbia le stesse potenzialità
Mauri60 6 febbraio 2018 alle 14:38
Golf è sempre stata funzionale, pratica, votata alla sostanza, mentre Mercedes un gradino più su nell’attenzione ai dettagli e alle finiture quindi il paragonarle non è proprio corretto
Roby67 6 febbraio 2018 alle 15:08
A me sembra super tecnologica coi i nuovi motori benzina 1.4 Renault puliti con fap e con i diesel dalle emissioni e consumi bassissimi e molto piacevole sotto l'aspetto del design
Checco 6 febbraio 2018 alle 15:09
C'è anche ibrida plug in, ottimo!
OsvaldoMart 6 febbraio 2018 alle 15:11
Tecnologica sì ma bella no, decisamente anonima
Damia 6 febbraio 2018 alle 15:13
La lunghezza di questa nuova classe A segna 4,42 metri! Incredibile, se poi si pensa che la prima classe A era un'utilitaria da città....
Ezio 6 febbraio 2018 alle 15:16
Scusate ma per me è inconcepibile spendere tutti 'sti soldi per una Mercedes quando sotto il cofano ti ritrovi lo stesso motore 1.5 diesel della Clio
Guido 6 febbraio 2018 alle 15:18
Alla fine vorrei capire quanto costerà minimamente accessoriata, è a partire da 25mila ma poi dove si arriva?
RS 6 febbraio 2018 alle 15:20
La novità più eclatante sembrerebbe il doppio display......
Filo 6 febbraio 2018 alle 15:23
Prezzo premium ma niente esclusività (come era una volta) e pochi contenuti tecnologici innovativi. No sense!
Alfio 6 febbraio 2018 alle 15:30
Troppo lunga, 4,42 mt fanno la differenza in città, si sentono eccome! In negativo, naturalmente
Marzio 6 febbraio 2018 alle 15:41
Si potrebbe tranquillamente sostituire il marchio Mercedes con qualsiasi altro asiatico e nessuno scoprirebbe la vera natura di quest'auto. Viene quindi da domandarsi: sono migliorate le jap e le coreane o è peggiorata Mercedes??
LucaS 6 febbraio 2018 alle 16:05
Sembra aver innovato di più sui contenuti tecnologici, il sistema MBUX attirerà sicuramente i giovani che vivono per queste "cose" e per i quali l'infotainment conta di più di un buon motore, di un nuovo cambio o di un'efficace impianto frenante
UmbertoFor 6 febbraio 2018 alle 16:09
Preferisco di gran lunga Bmw serie 1, mi spiace ma Mercedes sta peggiorando ad ogni nuovo lancio
Ser7 6 febbraio 2018 alle 16:12
Mi auguro che la paratia isolante che hanno aggiunto sia efficace, perché le MB sono gran macchine ma le ultime (anche di segmento superiore) sono molto rumorose
Albe62 6 febbraio 2018 alle 16:26
Che abbia un retrotreno diverso in base alle potenze dei motori mi sembra un passo indietro, prima il multilink c'era per tutte
Micky 6 febbraio 2018 alle 16:28
Finalmente questa mi piace! La trovo equilibrata, filante, in due parole molto bella
Giuliano Pod 6 febbraio 2018 alle 16:49
Non la trovo così diversa dalla precedente e comunque gli interventi fatti per me sono riusciti, mi piace molto 👍
Peppe 6 febbraio 2018 alle 16:56
Bella, moderna e tecnologica
Franco 6 febbraio 2018 alle 16:58
Frontale troppo simile a quello della CLS, family feeling esagerato e non opportuno per due modelli così diversi
Vito 6 febbraio 2018 alle 17:01
Il posteriore è inguardabile e se il bagagliaio ha aumentato di così poco la capacità, nonostante il passo più lungo, qualcosa non è stato fatto come si deve
Fabri 7 febbraio 2018 alle 8:54
A me piace tantissimo la versione attuale, una delle più belle del segmento C premium secondo me, questa in foto non mi dice molto, aspetto di vederla dal vivo
Andrea 7 febbraio 2018 alle 8:58
La classe A ha sempre avuto una bella linea, i suoi difetti più grandi sono sempre stati l'allestimento base molto povero e la meccanica TA.
Anto 7 febbraio 2018 alle 10:15
Mercedes con questa nuova classe A, come già fatto con la serie recedente, si imporrà nel segmento C Premium che qualche tempo fa vedeva solo Audi con la A3 e Bmw con la Serie 1 e andrà ad intaccare anche il predominio della Golf.