WARNING
21 novembre 2016

Scatto matto

«Ero al Rally di Roma Capitale. Mi trovavo sul tratto finale della PS 9 del sabato di Bellegra "Vitellia", forse una delle prove più belle. Ho cercato di trovare la giusta posizione sull'ultimo dosso della speciale per immortalare l’arrivo di Andreucci-Andreussi. Dopo i primi concorrenti, ecco che arriva la Peugeot 208 T16 e comincio a scattare, un passaggio velocissimo e altrettanto tecnico, controllo la mia fotocamera e con immensa gioia mi accorgo di aver immortalato la foto che avevo da giorni immaginato nella mia mente: auto che si alza da terra e pubblico affollato a bordo strada come sfondo». Così Mauro Sallucci racconta come è nato lo #ScattoPeugeot 2016, la foto che gli ha permesso di vincere il contest fotografico online organizzato da Peugeot Italia e dedicato a tutti gli appassionati di rally.

Peugeot salto Andreucci

La foto di Mauro è stata scelta da una giuria di esperti perché « l'autore è riuscito a cogliere uno dei momenti più spettacolari delle gare di Rally, il salto! l'auto staccata da terra, inquadrata frontalmente in maniera magistrale, trasmette tutta la sua forza e spettacolarità. A completare lo scatto c'è lo sfondo dei tifosi che danno all’immagine un'atmosfera emozionale notevole». Lo “scatto Peugeot” permetterà a Mauro, oltre che di aggiudicarsi un kit Nikon messo a disposizione da Nital spa, distributore ufficiale Nikon in Italia, anche di diventare “fotografo ufficiale” del Leone al MonzaRallyShow 2016 (2 – 4 dicembre). «La foto è stata scattata con la Nikon D700 ed obiettivo Nikon 70-200 2.8. Il giorno dopo il Rally ho postato la foto su Instagram con l'hashtag #scattopeugeot ricevendo da subito molti like, ma non immaginavo di certo di vincere il contest Peugeot. Essere fotografo ufficiale per Peugeot al Rally di Monza è un’occasione che non so quando mi ricapiterà ancora. Approfitterò di questi intensi tre giorni, pieni di adrenalina e spettacolo, per scoprire trucchi e segreti di questo mestiere affiancando il fotografo ufficiale Peugeot Italia».
A Mauro Salucci, trent’anni abbiamo domandato:
1) Quando vede un'auto cos'è la prima cosa che guarda? (Le forme della carrozzeria, le ruote, la potenza...)

"Principalmente l'estetica e poi la potenza..."
2) Quando guida un'auto cosa cerca: le prestazioni? Il confort? La facilità di guida?
"Certamente le prestazioni e il piacere di guida, ma anche l'affidabilità e il confort al suo interno."
3) La prima foto che ha fatto quando è stato? Con che macchina fotografica? E cosa fotografò?
"
La prima foto è stata del 2008 ad Adria durante una gara del FIA GT con una semplice fotocamera Nikon compatta.
4) Quale è la foto che vorrebbe fare e non è ancora riuscito a realizzare?
"Sinceramente non lo so... forse fotografare a LeMans durante la 24 ore..."
5) Se le dicessero di salire con Andreucci per fare uno scatto durante un prova speciale ci salirebbe?
"Quando? :D Certo che si..."
6) Il suo mito è:
"Totti"
7) Tre sue passioni:
"Fotografia, auto e cibo"
8) Il suo piatto preferito:
"Ne ho molti ma le pappardelle al cinghiale sono le mie preferite."
9) La sua macchina dei sogni. (automobile e fotografica) e perché.
"Nissan GTR... dai tempi del Gran Turismo sono innamorato della supercar giapponese in tutte le sue versioni e modelli, per la fotocamera beh la scelta è un po ardua visto l'uscita ogni 3 4 mesi di nuovi modelli... al momento la Nikon D5, top di gamma Nikon."
10) Cosa vorrebbe dire che nessuno le ha mai chiesto.
"Come mai nessuna agenzia fotografica non mi ha ancora contattato per proposte di lavoro "serie"... è una domanda che mi sono sempre posto e spero prima o poi di avere una risposta".
11) Per Monza quale è l'immagine che ha in testa?
"
Eh... TOP Secret"

Mauro Sallucci