WARNING
18 marzo 2019

Plug in se puoi evitala

Molte Case automobilistiche stanno spingendo il sistema plug in: un motore elettrico, un motore termico e un pacco batteria che si ricarica attraverso la spina. Le automobili plug in sono ibride a due-tre motori con possibilità di farle andare in modalità elettrica per 30-50 chilometri, dopo aver caricato la batteria attraverso la spina della corrente. Le automobili ibride plug in sono più complesse di un'auto con un solo motore ma i prezzi molte Case automobilistiche li tengono vicini a quelli delle versioni a gasolio per cercare di diffonderle.

Plug in

Il motivo? Il solito: le multe dell’Unione Europea sulle emissioni CO2 complessive della gamma immatricolata, portano molte Case automobilistiche a spingere le plug in perché hanno valori di omologazione molto bassi, la metà di quelli di auto diesel e ancora più virtuose sono rispetto alle benzina classiche, quindi aiutano a tenere bassa la media complessiva dell’immatricolato e quindi aiutano a evitare le multe per chi immette sul mercato veicoli di grande impatto sull’ambiente, cioè emette troppa co2. Le Case automobilistiche tedesche sono quelle più nel mirino e per questo si stanno dando alle plug in e alle elettriche per cercare di compensare gli altri modelli. I consumatori però devono stare attenti perché le plug in arrivano ad inquinare di più, pesano di più e non c’è quell’efficienza che ci si aspetta. Soprattutto se le si usa su percorrenze superiori agli 80 chilometri anche caricando la batteria, mentre se ci si dimentica di caricarla si ha un’auto lenta e decisamente assetata e quindi ancor più impattante sull’ambiente. Andate a vedere la prova della BMW Serie 7 plug in. http://www.overmobility.com/disapproved/24-febbraio-2018-bmw-740e-iperformance-plug-in-pregi-difetti-prova-test 

Le ibride plug in hanno per lo più motori a benzina che consumano di più. Vengono presentate con molti cavalli ma attenzione che ne hanno solo quando le batterie sono cariche poi vivono con il motore a benzina. Solitamente pesano almeno un 150 kg in più di un modello con un solo motore. Ma soprattutto è fondamentale sapere che se si viaggia oltre i 50 chilometri non sono competitive con le versioni a gasolio né alla voce consumi tanto meno a quelle prestazioni. E arrivano a consumare persino di più degli stessi modelli con il solo motore a benzina! Insomma le plug in possono essere di interesse per chi percorre una trentina di chilometri al giorno ed ha la possibilità tutti i giorni di ricaricarle. E non sottovaluti che quando deve fare strade consumerà di più. E poi non si dimentichi che per fare una ibrida plug in ci vuole almeno un motore in più, una batteria ben più grande di quella convenzionale per servizi e avviamento, tanti cavi in prezioso rame...tutte cose che poi andranno anche smaltite. Ma passano per ecologiche, verdi!