Detroit AutoShow 2017
A proposito di...
A proposito di...
9 gennaio 2017

Detroit AutoShow 2017: non è tutto oro quel che luccica

Apre oggi il salone dell’automobile di Detroit, noto negli USA con l'acronimo NAIAS (North American International Auto Show).

A Detroit
sede delle Big Three (General Motors, Ford e Chrysler) si vive un buon momento perché il mercato dell'auto americano ha segnato un record nelle vendite con oltre 17,5 milioni di veicoli nel 2016 e tutto lascia sperare che si ripeta nel 2017. Ma a proposito delle star americane se pensate che siano splendide e splendenti sappiate che: General Motors con il brand Chevrolet apre le conferenze stampa ma non con fuochi d'artificio, al contrario della scintillante Ford. Assente Tesla, fatto, diciamo, curioso. Brevissimo riassunto: Ford sembra sempre più sul pezzo, GM in bilico precario come ormai da anni per poi però sorprendere sempre, sotto traccia invece Chrysler e Tesla a livello di prodotto.
 
L’edizione 2017 del NAIAS mostra alcune novità importanti, altre più fumo che arrosto, a conferma che oggi bisogna stare molto attenti per non scambiare oro con ottone.

A Detroit quest'anno in scena auto emozionanti ma anche vetture inaspettate sia da Audi (la Q8 Concept è davvero "curiosa" perché SUV super sportiva a 4 posti sul genere BMW X6 ma anche GLE Coupé e perché no Porsche Cayenne e Lamborghini Urus) sia da Kia (la GT Stinger è un guanto di sfida all'Audi A7, alla Mercedes CLS e perché no anche alla Porsche Panamera forte di motore in posizione longitudinale e trazione posteriore).
 
Auto decisamente meno rivoluzionarie per i rispettivi marchi sono la nuova Mercedes E coupé e la SUV Infiniti Q50, seppur quest’ultima sotto il cofano celi un intrigante 4 cilindri a compressione variabile di cui bisognerà verificare su strada se riuscirà a tradurre in vantaggi quello che promette su carta: prestazioni da benzina sportivo con compressione 8:1 ma consumi da Diesel con compressione 14:1.
 
I riflettori a Detroit sono anche per i tanti restyling come quelli della Mercedes GLA, di molti modelli Ford, della Subaru Impreza... ma anche per nuove generazioni che sul mercato americano valgono oro per gli incredibili numeri di vendita come la Toyota Camry nuova generazione o la Honda Odyssey ma anche la Chevy Traverse, la Lexus LS che si propone con motori a sei cilindri…
 
Volkswagen a Detroit ha portato una concept elettrica su base bully per dare ragione ed emozione oltre al maxi suv Atlas e alla versione 7 posti della Tiguan.

Nota importante: negli USA c'è sempre più interesse per i motori Diesel e per le grandi crossover/SUV/pick up. Le taglie insomma XXL continuano a farla da padrona e non a caso anche Chrysler con Jeep pensa al Wagoneer e al Grand Wagoneer.
 
Si è scritto: “bisogna stare molto attenti per non scambiare ottone con oro” perché oggi va detto che tutti sono molto audaci nel comunicare meraviglie quindi diamo un buon esempio che si spera faccia riflettere. Bentley nei primi giorni di questo 2017 ha presentato la Continental Super Sport con i suoi 710 cavalli promette 336 km/h di velocità massima (1 km/h in più della Ferrati) e diventa così la 4 posti più veloce al mondo. Se digitate su internet vedrete titoli e scritti meravigliosi su questa vettura. Nello scatto però rimane sempre dietro la rivale Ferrari GTC4 Lusso anche perché la Bentley pesa 2280 kg mentre la Ferrari sulla bilancia si ferma a 1920 kg, ben 360 kg in meno!! Questo non si trova scritto. E a proposito di peso: se si studia con attenzione la Bentley Continental Super Sport si scopre che dietro pagamento si può avere uno scarico in leggero titanio ma il risparmio è di soli 5 kg che valgono zero nel complesso e quindi tanto fumo e poco arrosto. Chi poi la enfatizza non capisce che un 1 km/h in più è niente mentre tanto sono 360 kg. Perché in accelerazione e in frenata fanno un gran differenza, soprattutto quando ci si getta nelle curve e quindi definire la Bentley la 4 posti più veloce al mondo è vero ma va chiarito di solo 1 km/h e solo sul dritto! In poche parole oggi attenzione sempre di più perché non è tutto oro quel che luccica.
 
Altro modello da studiare attentamente è la nuova Mercedes E Coupè che sarà disponibile con tre motori: 2 litri Diesel da 194 cavalli, due litri benzina da 184 o 245 cavalli e 3 litri sempre benzina da 333 cavalli. La nuova E Coupé è decisamente più grande rispetto al modello che manda in pensione ma soprattutto sembra essere molto più pesante anche nel prezzo: la vecchia E coupé presentata nel presentata nel 2009 e aggiornata nel 2013 nella versione Diesel attualmente ancora in vendita si compra per 46 mila euro,  per la nuova E coupé Diesel 220d si dovrebbe stare attorno ai 50 mila euro! Le consegne dovrebbero iniziare dal prossimo marzo, è vero che la prima veniva offerta con 170 cavalli mentre la nuova ne ha 24 in più ma un 10% in più non è....poco.
 
Nei prossimi giorni pertanto affronteremo in maniera più approfondita ogni modello degno di nota presente a Detroit per capire quanto ha di buono e quanto no, per dare a Cesare quel che è di Cesare.
 
 
PS1
Dietro le quinte molto si parla del nuovo presidente D.J.Trump.
Ford ha deciso di spostare 1.6 mld di investimenti dal Messico agli USA; GM e Toyota invece sembra non siano altrettanto convinti di cambiare strategie. Anche Ford all'inizio aveva battuto i pugni ma poi...

PS2
Diversi ingegneri e amministratori si domandano quanto l’auto elettrica avrà dall'amministrazione Trump ma nessuna risposta sembra arrivare, pertanto ieri come oggi avanti con tutte le possibili soluzioni: benzina, diesel, elettrico, ibrido... Sugli scudi sono sempre i grandi suv e pick up.

PS3
Non desta curiosità la scelta di Mazda di vendere la nuova CX-5 con motore Diesel negli USA da parte dei ben informati perché nonostante il VolkswagenGate il Diesel ha quotazioni in salita presso i consumatori che quando lo provano scoprono che è pronto come un V8 e consuma niente a confronto, pertanto scatta...l'amore e Mazda è pronta a soddisfare il desiderio. Non è quindi un caso che anche Ford per il suo pick up per la prima volta nella storia decida di dargli un motore Diesel.

PS4
Tantissimi si domandano come sarà l’auto tra cinque anni dopo che al CES di Las Vegas si sono viste novità sui sistemi sensoriali e di condivisione, ma vere rivoluzioni non ne sono emerse sia per la telefonia sia per i televisori se non schermi per entrambi più efficienti, facendo così pensare che questo sia il tema vincente. Continuare a migliorare quello che oggi c’è e che, nel bene e nel male, ogni anno trova nel mondo qualcosa come cento milioni di acquirenti, milione più, milione meno, perché questo è il mercato dei veicoli nel mondo alla faccia di chi diceva che l'automobile è in crisi o rappresenta un business sul viale del tramonto!
Si dice che il CES è per l'auto una vetrina di sogni, il NAIAS una vetrina di fatti.
 
PS5
Chrysler al salone di Detroit appare sotto tono perché ha scelto il CES di Las Vegas per presentare la sua concept Portal, scelta non vincente a sentire chi nella comunicazione lavora perché troppo lontana da quel mondo o meglio perché poco rivoluzionaria per quel mondo che non l'ha capita.  Anche considerando che Volkswagen lo scorso anno era andata al CES a mostrare un veicolo simile con prestazioni notevoli ma poi quest'anno è tornata sui suoi passi scegliendo il NAIAS. Come diceva il saggio: per non sbagliare il più delle volte basta guardare i primi!

PS6 Marchionne annuncia di voler investire negli USA 1 mld di dollari entro il 2020 per 2000 posti di lavoro.

 

Lascia un commento:
 
Enri 9 gennaio 2017 alle 8:02
Tutto questo parlare di elettriche e non c'è Tesla ???
Claudio 9 gennaio 2017 alle 8:06
Non troppe novità di interesse per noi....
Fulvio 9 gennaio 2017 alle 8:07
Per fortuna che continuano con il diesel
mario 9 gennaio 2017 alle 8:15
buongiorno e buon anno a tutti! mi sembra molto importante che il diesel venga considerato negli usa perche vorrebbe dire che oggi lo vedono pulito quindi non destinato a morte come invece qui da boi qualcuno vorrebbe.
Ruggi 9 gennaio 2017 alle 8:38
Bravo Overmobility ! Solo 1km di velocità massima in più non fa l'auto migliore !
angelo 9 gennaio 2017 alle 8:41
non pensavo che si vendessero così tante auto. ma la crisi dove sta????
Kiko 9 gennaio 2017 alle 8:48
Molto bella la Mercedes E coupè anche a me però sembra alto il prezzo
gianni 9 gennaio 2017 alle 9:04
grande overmobility
Fabri 9 gennaio 2017 alle 9:27
Il Ces è una esibizione di nuove proposte e idee ma al Naias si vedono le auto vere, concrete, realmente utilizzabili
Mauri60 9 gennaio 2017 alle 9:29
Ford è tornata sui suoi passi dietro le urla di Trump ora farà altrettanto GM
Mario 9 gennaio 2017 alle 9:32
Bello il Chrysler Portal spero abbia un seguito ...e non rimanga a livello di concept
Franco 9 gennaio 2017 alle 9:36
100 mln di acquirenti : pazzesco ! Non pensavo fosse così ricco e ampio il mercato dell'auto
Davide 9 gennaio 2017 alle 9:42
Mazda è in vero fermento..
felix 9 gennaio 2017 alle 9:53
mi piace il suo blog senza peli sulla lingua
valerio 9 gennaio 2017 alle 9:54
non si confronti il sacro la ferrari con il profano la bentley ciaooo a tutti
Peppe 9 gennaio 2017 alle 9:55
Bello l'Infinity Q50 e interessante sarà scoprire il motore nuovo che promette così tanto...
ITALO 9 gennaio 2017 alle 10:08
NON MI SEMBRA CI SIANO GRANDI NOVITA' . MOLTO MEGLIO COME SALONE MI SEMBRA ESSERE QUELLO DI GINEVRA
max 9 gennaio 2017 alle 12:09
kia punta sempre piu in alto
attilio 9 gennaio 2017 alle 12:31
e le elettriche che fine hanno fatto?
Alfio 9 gennaio 2017 alle 13:04
Tanti spunti, ma mi sembra un po' poco per il più importante salone USA...mi sa che l'effetto Trump si è fatto sentire!
Fede78 9 gennaio 2017 alle 13:04
Come volevasi dimostrare...tutti a parlare di elettrico, ma poi quello che conta viene prodotto con i diesel!
giovi 9 gennaio 2017 alle 13:06
Ho apprezzato tantissimo il paragone Bentley-Ferrari! In poche righe è stato condensato quello che conta, un paragone così azzeccato e chiaro non sono riuscito a trovarlo su nessun altro sito!
Franco 9 gennaio 2017 alle 13:23
Se Ford ha deciso di spostare un capitale così importante negli USA vuol dire che Trump manterrà quanto promesso in campagna elettorale...
Giorgio 9 gennaio 2017 alle 13:25
Inutile presentare le auto al CES...è un salone troppo generico, per l'automotive non va bene. La stampa specializzata è a Detroit...sapere cosa ne pensano i tech blogger non interessa a nessuno se non a chi quelle auto non le comprerà mai
Davide 9 gennaio 2017 alle 13:52
La Tesla non pervenuta ..mn..
Gian Carlo 9 gennaio 2017 alle 13:54
Mazda numero 1 🖒
Carlo 9 gennaio 2017 alle 13:55
E vai con il diesel
Gino 9 gennaio 2017 alle 13:57
1 km/h non fa differenza. .hai ragione overmobility
Fermino 9 gennaio 2017 alle 13:59
Numeri da paura in USA ..altro che crisi e tutto grazie ad Obama
Stefano 9 gennaio 2017 alle 14:00
La Mercedes E cupe è bellissima
Silvio 9 gennaio 2017 alle 14:01
La Ford è veramente furba salta sul carro dei vincenti 😆😆😆
Michele 9 gennaio 2017 alle 14:03
Infinity Q 50 secondo me avrà successo con questo motore
Gabriele 9 gennaio 2017 alle 14:08
I giapponesi fanno bene a puntare sul mercato Americano
Enrico 9 gennaio 2017 alle 14:12
Certo che la Ferrari è sempre la Ferrari !! Overmobility
Pierpaolo 9 gennaio 2017 alle 14:13
Certo che in questo salonene niente di che
Nicolò 9 gennaio 2017 alle 14:26
È proprio vero c'è tanto ottone in giro