Il primo rivenditore italiano di auto usate online, brumbrum, ha stilato la classifica delle vetture usate preferite dal pubblico femminile.
Le city car perdono terreno rispetto alle più voluminose crossover e questo mina la sostenibilità in quanto auto più grandi comportano impatto ambientale maggiore, sia perché richiedono più materiali per essere costruite sia perché necessitano di maggiore energia per muoversi.
brumbrum sostiene però che c’è maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale grazie all’alimentazione ibrida ma ciò non è vero, in quanto come emissioni di Co2 una piccola anche se non ibrida emette molto meno di una crossover ibrida e se poi c’è il motore diesel rispetto a quello a benzina, la differenza diventa ancor più evidente.
La vettura più acquistata rimane la Fiat Panda, seguita da Nissan Qashqai, Ford Puma, Peugeot 3008 e Citroën C3.
La Fiat Panda ricordiamo arriva ad emettere anche soli 89g/km di Co2, la Nissan Qashqai ben più di 110 g/km di Co2, quindi una differenza importante che conferma quanto si continua a ripetere: l’elettrificazione leggera ma anche pesante non rende un veicolo sostenibile. E attenzione anche alle plug in che seppur dichiarino emissioni bassissime, nell’uso non riescono a eguagliarle e se si usano in modo continuato oltre i 100 chilometri le emissioni arrivano addirittura a triplicarsi, senza considerare il consumo dell’energia elettrica, che in Europa per averla si ricorre ancora all'utilizzo di carbone.