Hummer 2020
A proposito di...
A proposito di...
31 gennaio 2020

mostri: torna l'Hummer

La discesa in campo di Tesla con il suo pick up Cybertruck ha dato la scossa a Ford e General Motors.

Negli USA molti sono rimasti colpiti dalla potenza del pick up di Tesla soprattutto nel traino che è una voce molto importante per il consumatore americano.

Così General Motors ha dichiarato che rimetterà sul mercato l’Hummer
 
Ma attenzione: non sarà più con poderosi benzina ma con motori elettrici!
 
Si parla di 1000 cavalli, 15 mila NM di coppia, un tempo da 0 a 100 di 3 secondi. 
 
La prima uscita di questo “mostro” sarà il 20 maggio di quest’anno e in vendita dovrebbe andare nell’autunno del 2021.
 
General Motor sta investendo circa due miliardi di euro nello stabilimento di Hamtramck e lo sta convertendo per la produzione di grandi veicoli elettrici
 
Oltre ai pickup e all’Hummer, questo stabilimento dovrebbe partorire anche un taxi robot a guida autonoma.
 
Il programma di e-mobility adottato con il nome BT1 prevede di produrre anche un SUV Cadillac con trazione elettrica entro il 2023.
 
General Motors affonda sull’elettrificazione dei grandi veicoli dove è possibile guadagnare di più rispetto alle piccole auto.

A fronte di questa presa di posizione alcuni si domandano dove si possa arrivare. Chi è fan di questi mostri sogna pure una riedizione della Lamborghini LM. Ma attenzione che quando si entra nell'Olimpo ci sono visioni diverse: c'è chi la vorrebbe elettrica e chi ancora a benzina. Per avere un veicolo che possa andare ovunque e per tanto tempo, non sia insomma da un colpo e via, come i mostri elettrici che hanno si prestazioni incredibili ma per poco tempo. Chi sostiene la versione a benzina si fa forte del concetto che come nelle corse si entra nella storia vincendo la gara e non facendo la pole position altrettanto vale  sull'elettrificazione che da tanto ma per poco. Se Lamborghini stia pensando a una LM del 2025 nessuno lo sa. Tutti però possono vedere che oggi sul pianeta Terra l'attenzione ambientale tanto invocata, concretamente viene gran poco tenuta in considerazione, perché fare un Hummer da 1000 cavalli o un pick up Tesla da 600 con pacchi batteria da oltre 1000 kg non tanto bene al pianeta farà. 

PS1 Interessante è sapere come si sta muovendo l'esercito su questa tipologia di veicoli. Peso contenuto per poterli trasportare ma anche durata nel tempo delle prestazioni sono i punti imprescindibili. Attualmente sono in test i veicoli a fuel cell con idrogeno ma non si prevede a breve di abbandonare i motori a combustione. Quindi sull'Hummer elettrico non si pensi a impieghi militari gravosi per il momento. 

PS2 Tesla è bravissima nella comunicazione. Ha mostrato le sue berline vincere nello 0-100 miti della velocità come Ferrari e Lamborghini. Non paga ha preso il suo pick up Cybertruck è l'ha messo contro il mito dei pick up americani, il Ford Raptor, facendo vedere che se lo portava via come un...cagnolino. E non poteva essere altrimenti per il doppio del peso. Sia Ford sia Ferrari sia Lamborghini non hanno mai preso un modello Tesla facendo vedere che nello 0-300 non tiene il passo o che bastano poche ore di duro lavoro al pick up di Musk per sfiancarsi al contrario del Raptor. Così con una battaglia si vince una guerra.





 

Lascia un commento: