Il mondo dei SUV vedrà presto l’arrivo di un avveniristico protagonista.
Si chiama EV9, è firmato Kia, e offre trazione 100% elettrica con più di 541 chilometri di autonomia.
Progettato sulla rivoluzionaria Electric Global Modular Platform (E-GMP), ideata appositamente per i veicoli EV del gruppo, EV9 offre prestazioni di assoluto rilievo grazie a un pacco batteria ad alto voltaggio da 800 volt che permette ricariche in tempi ridottissimi, in soli 15 minuti circa consente di recuperare un’autonomia di ben 239 km.
Il livello tecnologico di EV9 fissa nuovi standard tante sono le innovazioni introdotte, tra tutte spicca il sistema Highway Driving Pilot (HDP), che raggiunge il livello 3 di guida autonoma, disponibile in alcuni mercati specifici. EV9 offre, inoltre, per la prima volta, Kia Connect Store, sistema attraverso il quale l’utente può acquistare e aggiornare le diverse funzionalità e i servizi on demand, con la massima flessibilità offerta dal sistema Over the Air (OTA) che permette di scegliere e procedere agli aggiornamenti quando e dove si voglia.
Sul mercato EV9 arriverà nella seconda metà dell’anno.
Progettato e costruito secondo i principi della filosofia di design "Opposites United", EV9 reinventa il SUV, ora completamente elettrico, con un bilanciamento perfetto di elementi naturali e di modernità. Il pilastro "Bold for Nature", che esalta la perfezione della natura quale combinazione tra valori divergenti, è stato fondamentale nella elaborazione del design di EV9.
L'aspetto complessivo di EV9 infonde un profondo senso di sicurezza e tranquillità che si addice a un sofisticato veicolo elettrico concepito per una nuova era di mobilità sostenibile. EV9 si distingue per il notevole passo di 3.100 mm e per ruote da 21 pollici, da 20 e da 19 pollici. Le dimensioni sono importanti: 5.010 mm di lunghezza complessiva, 1.980 mm di larghezza, 1.755 mm di altezza.
Alla vista frontale le linee semplici e nette di EV9 trasmettono sicurezza e tranquillità. La caratteristica “Digital Tiger Face” richiama l’identità unica, enfatizzata ora dalla "Digital Pattern Lighting Grille" e dal design innovativo dei fari a sviluppo verticale per un impatto complessivo dai toni visionari e futuristici. La Digital Tiger Face si caratterizza per due gruppi di fari compatti a forma di cubo, posti ai lati di ciascun proiettore. L’innovativa tecnologia LED (DRL) "Star Map" di EV9 introduce in una nuova esperienza visiva e offre un sofisticato sistema di illuminazione dinamica sequenziale che contraddistinguerà il Digital Tiger Face di Kia di tutti i futuri modelli EV del brand.
Kia ha presentato anche la versione GT-Line, caratterizzata da una serie di esclusive personalizzazioni. Una palette colori specifica in cui domina il nero che ha reso più distintivi i paraurti anteriore e posteriore, le ruote e l’andamento dei mancorrenti sul tetto esaltandone l’aerodinamicità, per una presenza su strada forte, sicura ed immediatamente riconoscibile. L'esclusiva "Digital Pattern Lighting Grill" ideata per questa specifica versione aggiunge un ulteriore elemento di dinamismo e raffinatezza al già prorompente design.
Per EV9 non è solo il design esterno a stupire, ma anche l’impressionante coefficiente aerodinamico di 0,28, che assicura prestazioni superiori soprattutto a livello di efficienza. Gli ingegneri di Kia hanno lavorato su più aspetti implementando numerose funzionalità avanzate ed introducendo per la prima volta il pacchetto 3D Kia che prevede ruote aerodinamiche e prese d’aria dal design specifico, integrate nel paraurti anteriore. La progettazione di questi elementi, improntata alla massima efficienza aerodinamica, ha consentito di convogliare efficacemente i flussi d'aria e massimizzare le prestazioni.
Il design degli interni permette nuove possibilità di mobilità grazie a un abitacolo innovativo che si contraddistingue per una varietà inedita di configurazioni, tali da soddisfare le più diverse esigenze. L’abitacolo può essere a sette o sei posti e offre la possibilità di movimentare i sedili della seconda fila, in totale quattro per le diverse circostanze che si possono presentare: dai brevi trasferimenti, ai lunghi viaggi, dalle soste per la ricarica al riposo. La prima fila si compone di sedili dalla struttura votata al massimo relax per un comfort superiore. La seconda fila introduce, per la prima volta in assoluto per i veicoli a trazione 100% elettrica, quattro posti a sedere dalla struttura ergonomica, di tipo standard o di tipo Relaxation, modulabili in diversi modi, dal divano a 3 posti ai sedili indipendenti a due posti girevoli, offrendo una varietà di configurazioni fino ad ora inedita per il mercato degli EV.
L’innovativa seconda fila di sedili, se scelta con l’opzione relaxation, consentirà di sdraiarsi contemporaneamente mentre il SUV è in sosta per la ricarica, sfruttando al meglio il tempo del rifornimento. L’optional del sedile girevole permette a chi occupa i posti della seconda fila di ruotare di 180 gradi per poter conversare amabilmente con chi è seduto nella terza fila, allestita anche questa con comodi sedili funzionali, dotati di punti di ricarica e portabicchieri.
L’obiettivo di Kia di divenire leader nella mobilità sostenibile e di raggiungere la carbon neutrality entro il 2045 stabilito nella roadmap del brand, va oltre la semplice offerta di veicoli EV a zero emissioni. È una visione a 360° che riguarda anche i materiali utilizzati nella costruzione ed EV9 alza il livello stabilendo nuovi standard nella mobilità sostenibile con l’impiego di materiali altamente ecologici.
Kia EV9 segna una pietra miliare in questo percorso, essendo il primo modello ad abbracciare la Design Sustainability Strategy del brand, articolata in tre fasi ed introdotta per eliminare gradualmente l'uso della pelle, applicare i dieci principi base, chiamati “must-have sustainable items” a tutti i nuovi modelli Kia e aumentare progressivamente l'uso di materiali bio come mais, canna da zucchero e oli naturali. L'obiettivo di Kia è di incrementare fino al 20% l’utilizzo di plastica riciclata sul totale entro il 2030.
La progettazione sulla rivoluzionaria piattaforma E-GMP, dedicata esclusivamente ai veicoli a trazione 100% elettrica, e l’adozione di pacchi batterie di quarta generazione hanno consentito ad EV9 di offrire un'ampia scelta di propulsori elettrici. La batteria da 99,8 kWh viene montata sia sulla versione RWD che sulla versione a trazione integrale All Wheel Drive (AWD).
La versione RWD utilizza un motore elettrico da 150 kW / 350 Nm che, secondo i dati preliminari, fa scattare EV9 da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.
La versione a quattro ruote motrici, AWD, si distingue per la presenza di due motori elettrici che complessivamente erogano una potenza di 283 kW e una coppia di 600 Nm. Questo abbinamento si traduce in prestazioni di notevole livello, consentendo a EV9 AWD di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi. Con il Boost di potenza la coppia tocca i 700 Nm e il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h scende a soli 5,3 secondi. Il Boost è previsto come optional, acquistabile tramite Kia Connect Store.
Il sistema Highway Driving Pilot (HDP) di Kia soddisfa i criteri richiesti per la guida autonoma di Livello 3 grazie alla capacità di fornire un’assistenza alla guida intelligente, proattiva e in tempo reale. Con questo sistema, EV9 è in grado di attivare la guida autonoma nel caso in cui le circostanze lo consentano, lasciando libero il conducente di prendersi una piccola pausa.
La nuova concezione di SUV avveniristico ha portato l’introduzione di tecnologie che favoriscono l’interazione intuitiva tra persone e tecnologie, compresa la modalità con cui selezionare le dotazioni specifiche di EV9. Kia Connect Store permette di arricchire l’equipaggiamento standard, scegliendo e aggiornando le funzionalità e le applicazioni on demand senza dover essere obbligati a recarsi in concessionaria. La tecnologia "Digital Pattern Lighting Grille" di EV9, nei mercati in cui è presente, può essere ulteriormente arricchita con la funzione "Lighting Pattern". Per la versione AWD di EV9 è prevista la possibilità tramite Kia Connect Store di acquistare un Boost di potenza opzionale che sblocca 100 Nm di coppia aggiuntivi per un'esperienza di guida ancor più elettrizzante e dinamica.
EV9 è dotato anche della funzionalità standard Vehicle-to-Load (V2L) operativa attraverso la Integrated Charging Control Unit (ICCU), che consente di utilizzare l'energia per alimentare altri dispositivi. Gli utenti potranno utilizzare fino a 3,68 kW per laptop, frigoriferi, biciclette o attrezzature per il tempo libero. In futuro tramite Kia Connect Store si potrà configurare il sistema Vehicle-to-Grid (V2G) con la funzione rivendita elettricità non utilizzata alla rete.
Tra le tecnologie più importanti vi è il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), e lo streaming musicale che i passeggeri possono ascoltare attraverso il sistema audiovisivo, di navigazione e telematico (AVNT).
Le numerose funzionalità aggiuntive di EV9 introdotte dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) includono il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2). Una tecnologia che consente a EV9 di parcheggiare in autonomia, senza la necessità dell'intervento del conducente, che può scegliere se rimanere a bordo o uscire dal veicolo e avviare la procedura tramite la smart key.
RSPA 2 manovra automaticamente EV9 nello spazio di parcheggio designato, servendosi di sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli, intervenendo su acceleratore, freni e cambio. Il sistema aziona autonomamente i freni se rileva un ostacolo. EV9 è dotato anche di Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) che vigila sulle potenziali collisioni durante le fasi di retromarcia.
Completa il ventaglio di sistemi avanzati di assistenza alla guida volti a tutelare ed incrementare la sicurezza dei passeggeri, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Lane Keeping Assist (LKA) e l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), progettati per intervenire in aiuto del conducente nei più ricorrenti scenari di pericolo. Lo Smart Cruise Control (SCC), basato sul sistema di navigazione, garantisce una guida sicura in autostrada e sulle strade destinate al traffico automobilistico, mentre l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2) vigila sui cambi di corsia, avvertendo il conducente con un sensore di rilevamento (HOD).
EV9 offre sicurezza e praticità con funzioni intelligenti come Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance e Parking Collision-Avoidance Assist utili ad evitare eventuali urti nelle fasi di parcheggio. Una grande novità per Kia è rappresentata dalla Digital Key 2 che sfruttando la tecnologia Ultra-Wide Band (UWB), consente agli utenti di aprire e avviare la propria auto attraverso lo smartphone, anche quando è in tasca o riposto in borsa.
Per offrire il più elevato livello di sicurezza in tutte le condizioni, Kia ha puntato sulle tecnologie più avanzate. La struttura del telaio, dall’elevata rigidità torsionale, introduce un montante rivoluzionario, in attesa di brevetto, che aumenta notevolmente la protezione degli occupanti e che in aggiunta ai dieci airbags posiziona EV9 ai vertici della categoria.
Kia è in procinto di avviare a livello globale la campagna di lancio di EV9 con lo slogan: "Ridisegna il modo in cui ci muoviamo". Questo slogan vuole sintetizzare l'impegno di Kia per l'innovazione e la visione del brand riguardo ad un futuro più sostenibile, efficiente e conveniente.
EV9 fa il suo debutto al Seoul Mobility Show 2023. Successivamente, ai primi di aprile, sarà presentato al New York International Auto Show. Kia con EV9 è pronta a definire nuovi standard per i veicoli elettrici che rivoluzioneranno l’idea stessa di viaggiare con stile e comfort.