Porsche: dal 2019 correrà in Formula E.
A proposito di...
A proposito di...
28 luglio 2017

Porsche: cambia i piani e nel 2019 entra in Formula E

Porsche dal 2019 avrà un team ufficiale in Formula E.

Il piano strategico di Porsche impostato dai manager fino al 2025 vedrà lo sviluppo sempre di vetture sportive ma alcune spinte da motori a scoppio o diesel e altre solo elettriche.
 
In poche parole Porsche avrà due famiglie di prodotti: quelle convenzionali benzina e diesel e quelle solo con motore elettrico come la Mission E che presto debutterà e non rimarrà la sola proposta.
 
"Entrare in Formula E e ottenere il successo in questa categoria sono le logiche conseguenze della nostra Mission E. Il crescente livello di libertà negli sviluppi tecnologici interni all’azienda rende la Formula E un campionato allettante", afferma Michael Steiner, Membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Ricerca e Sviluppo di Porsche AG. "Porsche sta lavorando con concetti di propulsione alternativi e innovativi. Per noi, la Formula E rappresenta l’ambiente competitivo più avanzato nel quale portare avanti lo sviluppo di vetture ad elevate prestazioni in settori quali la compatibilità ambientale, l’efficienza e la sostenibilità".
 
Al di là delle banalità dette da Steiner, con questa mossa Porsche conferma che nessuno sa cosa succederà a breve sul tema alimentazioni pertanto apre la porta principale e non di servizio anche all’elettrico.
 
Alla domanda quante saranno le sportive elettriche e quante ancora con motori convenzionali è difficile rispondere ma sarebbe stato interessante che qualcosa venisse detto da Steiner.
 
Il debutto nel 2019 di Porsche nella Formula E è importante ma di più sarà quello commerciale della Mission E perché se sarà un successo strepitoso è logico attendersi un cambio di rotta ma anche una conferma che Musk di Tesla è riuscito a far cambiare strada a tutti a conferma che una visione fa la differenza e di questi tempi rende vincenti arrivando a mettere in difficoltà aziende mito per decenni con decenni di storia vincente come Porsche.
 
 
Per chi sa poco della Formula E

La Formula E è la prima serie di competizioni per vetture esclusivamente elettriche al mondo ed è stata lanciata il 13 Settembre 2014.
 
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), che è anche responsabile dell'organizzazione della Formula 1, ha organizzato la serie per rendere omaggio alla mobilità elettrica e conquistare un pubblico di giovani appassionati di Motorsport.
 
A differenza di quasi tutte le altre serie, la stagione inizia in autunno e si conclude in estate.
 
I siti delle gare sono rappresentati da tracciati stradali appositamente progettati nel cuore delle grandi città, a dimostrazione che lo sport raggiunge gli spettatori, non il contrario.
 
L’anno prossimo un GP di Formula E si terrà anche in Italia a Roma. Quest’anno ha debuttato New York. E ci sono state gare a Parigi, Berlino…
 
Il pubblico fino ad oggi è stato scarso ma la presenza di marchi come BMW, Audi, Renault, Jaguar…Porsche fa ben sperare.
 
L’ideatore e mente della Formula E è Agag, uno spagnolo ben posizionato e con potenzialità per diventare il Bernie Eclestone del XXI secolo.

 

Nella foto: tutti per uno uno per tutti, Agag al centro e i vertici Porsche ai lati come i tre moschettieri. 

Lascia un commento: