Volvo XC 40 2018
A proposito di...
A proposito di...
26 gennaio 2018

SUV premium compatti: c'è di tutto ma non tutto è oro

Il mercato delle SUV premium compatte non ha mai avuto un’offerta tanto vasta.
 
Chi cerca una SUV attorno ai 440 centimetri di lunghezza può scegliere tra Audi Q3 (che presto verrà cambiata e ingrandita), BMW X1 (presentata nel 2015 la seconda generazione che non ha più motore longitudinale ma trasversale), Jaguar E Pace (prodotto derivato dalla Evoque e appena presentato), Land Rover Evoque (sul mercato dal 2011, la nuova arriverà nel 2019) e Volvo XC40 (l’ultima arrivata). La Mercedes GLA non si può considerare all'altezza e presto lascerà la scena.
 
La più lunga di tutte è la BMW X1 con 444 centimetri, segue la Volvo con 443, quindi la Jaguar con 440 centimetri. La Q3 con 439 centimetri e la Evoque con 437 sono le più corte ma in lunghezza c’è davvero poca differenza.
 
Non altrettanto si può dire come larghezza: la Jaguar batte tutte con ben 198 centimetri, segue con 197 la Evoque, quindi186 per la Volvo, 183 per l’Audi e 182 per la BMW. Ci sono ben 16 centimetri tra la X1 e la Jaguar!
 
La più alta di tutte è la Volvo con 166 centimetri, 165 la Jaguar, 164 la Evoque,161 la Q3 e 160 la X1. Sei centimetri di differenza in altezza non sono pochi e incidono parecchio sul rollio che si può frenare utilizzando una taratura delle sospensioni più rigida a discapito però del comfort.
 
La BMW essendo la più lunga è quella con il bagagliaio più grande. Piccolo quella della Q3, un po’ meglio quella della Volvo. Anche chi siede dietro sulla BMW ha più spazio.
 
Nell’uso c’è da dire che: se si ha un garage piccolo o si frequentano quelli progettati negli anni sessanta, con la Jaguar per la larghezza notevole si fatica non poco. Come scendere non è agevole quando si parcheggia a pettine perché occupa tanto più spazio. Gli oltre 16 centimetri in larghezza in più rispetto alla X1 fanno tanta differenza.
 
Tutte non sono leggere quindi è meglio considerarle con i motori con più cavalli, meglio i Diesel da 180-190 cavalli che quelli da 150. Non solo per le prestazioni ma anche per i consumi perché nell’uso si metterà meno sotto pressione la sovralimentazione e quindi alla fine si consumerà anche meno. Loro pesano tutte sopra i 1600 kg, solo BMW è a 1500.

Attenzione ai cambi: i manuali sono tutti sei rapporti. Sugli automatici invece ci sono belle differenze: Audi ha un sette marce doppia frizione, BMW un otto rapporti come Volvo; Jaguar e Land un nove marce. Esclusa Audi tutti gli automatici sono con convertitore e vanno tutti molto ma molto bene. Da segnalare la funzione Sport ottimamente tarata su Jaguar e BMW. Sui manuali il migliore è Audi.
 
La BMW X1 è la più sportiva, veloce, anche perché la più leggera. Si porta molto bene. La Jaguar stupisce perché è la più pesante ma se si usa normalmente anche con piglio sportivo sembra che il peso non ci sia. La Evoque è ok fin quando non la si mette sotto torchio, allora è lenta nei trasferimenti di carico, lo sterzo non è un precisino…non è consigliata a chi ama andare spedito. L’Audi è un monolite, nel senso che è compatta e con sospensioni ben tarate che la fanno stare bene in strada ma non è la più confortevole e rispetto alle altre si sente la progettazione non recente. Inoltre dentro è piccina piccina. La Volvo sta esattamente nel mezzo, tra la BMW e la Evoque.
 
In autostrada a velocità da codice i motori quattro cilindri inglesi di Jaguar e Land Rover tutti in alluminio girano molto bassi, ciò è un vantaggio quando si viaggia a velocità stabile, ma se si varia spesso la velocità si deve ricorrere al kick down frequentemente e un po’ mina il comfort. Sui motori c’è da dire che quello di BMW è molto sportivo, quello di Jaguar e Land è un buon compromesso, quello di Audi pecca un po’ ai bassi e non per niente le prime marce sono molto corte per dare spunto. Il quattro cilindri Volvo tiene il passo.
 
Come prezzi di listino sono tutti allineate, molto dipenderà dagli sconti che faranno in concessionaria. Audi Q3 e Land Evoque essendo sul finire del ciclo vita, perché sono attese le nuove generazioni, dovrebbero avere più sconti ma attenzione che si svaluteranno di più.
 
La Volvo dentro è stata più curata come spazi dove riporre oggetti: ad esempio le casse dello stereo sono state spostate dalle portiere alla plancia per lasciare più spazio e quindi permettere di riporre anche un tablet o 2 bottiglie d’acqua. Il bagagliaio si può modellare secondo esigenze per non far vagare anche oggetti di dimensioni contenute ma ci sono alcune soluzioni davvero fastidiose come la leva del cambio che automatico che se si vuole usare in funzione manuale la selezione delle marce avviene trasversalmente e non longitudinalmente! Cioè sinistra destra e non avanti indietro! Inoltre sempre sulla Volvo c’è una soglia d’accesso del bagagliaio alta, 75 centimetri. Ma soprattutto quello che meno piace sulla Volvo è il raggruppamento di funzione sullo schermo al centro della plancia che si apprezza perché orientato verso il guidatore ma non certo pratico nei richiami delle varie finestre e fonte di notevole distrazione.  
 
Alla fine dire su quale convenga concentrarsi molto dipende dall’uso e dal tempo che la si terrà. Se l’intenzione è di portarle fino alla…morte non importa scegliere l’ultimo modello; se invece dopo tre anni si pensa di cambiarla meglio puntare su Jaguar e Volvo, le più recenti. Se si guarda alla dinamica e ai consumi BMW perché non ha uguali. Volvo se si vuole provare qualcosa di diverso anche nella formula d’acquisto perché la XC40 si può anche avere con un canone fisso di 699 euro al mese per 24 mesi e dopo si è liberi di lasciarla o aggiungere la differenza e acquistarla. Ma attenzione che con questa formula c’è il limite chilometraggio e poi bisogna tenerla perfetta, pena esborsi alla riconsegna.
 
Infine un'ultima nota: in questa categoria rientra anche la nuovissima BMW X2 che, se non si cerca il massimo dello spazio, è la migliore anche se costa un 10% in più. Ma conoscete qualcuno che regala qualcosa?
 

 
 

Lascia un commento: