Ferrari SP38
A proposito di...
A proposito di...
25 maggio 2018

stile, Ferrari, one off e Villa d'Este

Il programma One-Off di Ferrari ha partorito un’altra creatura: la SP 38.
 
Una Ferrari, esemplare unico, costruita su meccanica 488 GTB.

Responsabile dello stile, il Centro Stile Ferrari.
 
Verrà mostrata questo week end al Concorso d’Eleganza Villa d’Este sul lago di Como.
 
Secondo alcuni la SP38 ha forme più geometriche e architettoniche, ispirate anche alla F40, complice il concetto biturbo della parte meccanica. A proposito di ciò, ricordiamo che la F40 aveva 478 cavalli, mentre questa 670! Se ne sono fatti tanti di passi in avanti sui motori, ma meno sullo stile.

Tornando proprio alle forme della Sp 38 c’è chi vede una ispirazione alla 308 soprattutto nel frontale. Mentre il posteriore è caratterizzato dal cofano in fibra di carbonio con tre lame trasversali. Ma c’è anche chi sostiene che non manchino similitudini alla concept Lamborghini Asterion, presentata a Parigi nel 2014! Si guardi i passaruota alti e bombati con il cofano anteriore ben basso, concetto Dino dei bei tempi, per entrambe; ma anche si osservi il posteriore sempre con fianchi gonfiati come i muscoli di un culturista che ha esagerato con gli anabolizzanti sempre per entrambe; la "lama" delle luci posteriori simile come posizione; il lunotto mascherato ancora una volta in comune. Ma soprattutto i montanti nascosti anteriori e quindi il giro vetri: fotocopia!
 
La nascita di questa one off Ferrari e il Concorso dell’Eleganza Villa d’Este questo week end dove sarà presente anche Genesis con la concept Essentia presentata allo scorso salone di New York solletica quindi una riflessione sullo stile e sull’eleganza delle vetture moderne ma soprattutto è sul tema personalità che bisognerebbe riflettere un po’ di più perché oggi sta venendo sempre più meno, con auto sempre più simili tra loro. Sopportabile su alcune vetture normali e di grande serie ma indigeribile su one off che dovrebbero nascere solo per far sognare e dare imput di tendenza.

Infine un aggettivo sulla concept del marchio di lusso di Hyundai: stimolante. Da notare il cofano anteriore "sprofondato", la discesa della parte anteriore e posteriore filante, la cupola abitativa da auto... fumetto anni cinquanta. Stimolante molto stimolante, compresa la ruota anteriore con sfoghi.


 

Lascia un commento:
 
Gab 25 maggio 2018 alle 12:07
Avvicinare questo esercizio di stile alla F40 è una trovata commerciale. Non abbiano paura in Ferrari, la vendono lo stesso questa 488 "ricarrozzata". Non serve scomodare il mito del quarantennale.....