Al volante della Range Rover Velar si scopre che va forte sul dritto meno sul misto stretto.
A proposito di...
A proposito di...
23 luglio 2017

come va la Range Rover Velar: è la più...

Rispetto alla Range Rover Sport la Range Rover Velar ha prestazioni sensibilmente migliori: con il diesel da 300 cavalli la Velar impiega 6,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h mentre la Sport necessita di 6.7 secondi nonostante abbia un diesel con quaranta cavalli in più!

Ma quello che più colpisce della Range Rover Velar non è la velocità massima di 241 km/h contro i 225 della Sport ma in quanto meno tempo acquista velocità.

Detto questo della Range Rover Velar, bisogna però anche non creare false illusioni nel senso che nonostante ruote esagerate (anche fino a 22 pollici) non è una saetta tra le curve e ha digestione lenta dei cambi di direzione.
Ma attenzione non nei curvoni veloci ma in quelle strette, complice un passo tanto lungo.

In poche parole la Velar è la Range più bella e divertente da guidare di tutti i tempi che sui percorsi misti veloci va come un pendolino ma non è agile come uno stambecco quando la si impegna tra curve e contro curve perché trova in fretta l'appoggio ma non è altrettanto svelta nel riallinearsi.

Bellissima fuori e anche dentro, usandola si scopre che: nelle giornate di sole i pannelli neri della plancia riflettono molto; i display touch tanto si imbrattano quando i polpastrelli della mano non sono secchi ma grassi; tra il poggiabraccio centrale e il rotore per selezionare le marce c’è un listello in simil alluminio che quando colpito dai raggi solari li spara troppo facilmente negli occhi, con tutte le fastidiose conseguenze del caso.

Le forme e alcuni materiali della plancia della Range Rover Velar sono vere opere d’arte ma come ingegneria automobilistica lasciano a desiderare perché poco razionali.

In Land Rover hanno dato un po’ troppo spazio agli stilisti.

Sempre sul Diesel 3 litri da 300 cavalli bisogna dire che la risposta dell'innovativo sistema di turbocompressione sequenziale con funzionamento in parallelo è stata migliorata, con conseguente aumento della coppia ai bassi regimi. Nel turbocompressore primario i cuscinetti ceramici a sfere riducono gli attriti consentendo un'erogazione più rapida della coppia ed un'accelerazione fulminea con una progressione tanto entusiasmante da farlo preferire di molto al benzina da 380 cavalli Supercharged che con una coppia di 450 NM fatica a pompare come il Diesel che ne ha 700! Inoltre sempre il motore a gasolio 3 litri diesel è più pronto, più fluido, consuma meno, offre più autonomia… Certo il benzina va di più ma attenzione che bisogna tenerlo molto alto di regime, quindi si avrà una guida a “strappi”. In poche parole tra le due motorizzazioni top di gamma nessun dubbio: il tre litri a gasolio. Un motore davvero eccezionale che però purtroppo in Italia paga dazio per la tassazione sulla potenza, un vero peccato.

La Velar sarà disponibile anche con due quattro cilindri diesel da 180 cavalli o 240 cavalli, quest'ultimo sulla carta interessante ma più perché permette di non incorrere in stupidi balzelli. 

La Range Rover Velar sarà disponibile anche con un quattro cilindri 2 litri turbo benzina da 300 cavalli che però ha un arco di regime utile piuttosto ristretto e che come consumi nell’uso non è competitivo.

Attenzione che i motori a quattro cilindri usano la trasmissione 8HP45 mentre i più generosi sei la 8HP70 con pacchi frizioni più robusti che premieranno nel tempo e che sono assolutamente eccezionali.

Attenzione anche ai grossi montanti e specchietti che un po' limitano la visibilità di 3/4 anteriore. 

In definitiva la Velar è la migliore Range da portare, bella come nessun’altra; ha carattere e avesse uno sterzo e un avantreno un po’ più comunicativo e un po’ meno ritardato sarebbe perfetta, ovviamente anche con meno parti riflettenti sul tunnel e sulla plancia. 

Infine una nota sulle capacità off road: la Range Rover Velar non ha il riduttore e non ha sospensioni dalle notevoli escursioni ma si arrampica molto bene su qualsiasi fondo grazie a una trasmissione con doppi blocchi e una elettronica da premio nobel. In discesa i freni un po’ soffrono ma sono robusti e bisogna esagerare per scoprirlo. Ma se l’impiego sarà severo fuori dall’asfalto pochi dubbi e si prenda la Sport. Infine una nota sulle sedute: sono basse, i vetri sono in alto se non si alzano le sedute…è proprio una Range diversa e anche questo ha il suo perché. 
Range Rover Velar come tutte le Land ha capacità di traino da fuoriclasse potendo trainare fino a 2500kg.
Se la domanda è vale i soldi che costa la risposta è affermativa. E se segue domanda se ha carattere tanto diverso da Sport anche qui risposta affermativa. Quindi ha una sua logica e si rivolge sia a chi è stanco delle solite SUV sia chi cerca una SUV un pò più sportiva e che va meglio sull'asfalto complice una aerodinamica che oltre a essere premiante in autostrada per le prestazioni assolute premia anche per i consumi e il confort in quanto più silenziosa.

 

Lascia un commento: