audi e-tron San Francisco
A proposito di...
A proposito di...
18 settembre 2018

auto elettriche: arriva l'Audi e-tron e non sarà l'unica

Oggi, 18 settembre 2018, il Marchio dei quattro anelli ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo della mobilità elettrica, con l’anteprima mondiale dell’Audi e-tron, a San Francisco in California, nella tana di Tesla. O per essere più precisi l’ha scoperta in un evento iper glamour nel primo stabilimento, ora abbandonato della California di Ford. Di colui che la mobilità individuale a tutti ha dato. Quasi a monito che Audi voglia essere su quella elettrica altrettanto.  
 
In questa occasione Audi ha promesso entro il 2025 dodici vetture elettriche a listino, per coprire i maggiori segmenti di mercato. 
 
L’annuncio di Audi è di quelli shock.
 
L’Audi e-tron le cui consegne inizieranno attorno al 20 dicembre e il cui prezzo parte da 79.900 euro, è una SUV lunga 490 centimetri, larga 194 e alta 162 centimetri con due motori, uno per ogni asse e trazione ovviamente Quattro. 
 
Subito bisogna dire che la nuova e-tron è grande come dimensioni ma a vederla dal vero sembra più compatta. Il centro stile Audi ha fatto davvero un gran bel lavoro.
 
La nuova Audi e-tron da 0 a 100 km/h richiede 5,7 secondi che salgono a 6,6 se non si usa la funzione Boost mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h. 
 
Sull’asse anteriore c’è un motore da 125 kw, su quello posteriore da 140 kw che complessivamente generano 265 kw ma diventano 300 kw per 8 secondi con la funzione Boost che si attiva selezionando la funzione Sport. 
 
Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,28 e viene raggiunto con gli specchietti retrovisivi esterni convenzionali; 0,27 si ottengono con gli specchietti retrovisivi esterni virtuali con telecamere, disponibili a richiesta. 
 
L’autonomia dell'Audi e-tron è di 400 chilometri. Per effettuare una ricarica dell’accumulatore da 95 kwh all’80% che pesa con le protezioni ben 700 kg potrebbero bastare anche meno di trenta minuti perché c’è un sistema da 150 kw. Con un sistema trifase da 400 volt e potenza fino a 11 kw la batteria dell’audi e-tron si ricarica completamente in circa otto ore e mezza.
 
Importante è anche sapere che l’Audi e-tron pesa complessivamente 2490 kg e che dispone di un sistema di raffreddamento a quattro circuiti separati! Uno per i motori, uno per il pacco batterie, uno per l’inverter…gestire e tenere a bada il tutto non è cosa semplice.
 
I freni non sono ancora drive by wire ma hanno un recupero energia evoluto che permette di lavorare a 0,3g, molti sono ancora a 0,1g. 

notevole la capacità del bagagliaio, ben fatto con soglia piatta e piano perfetto anche quando si ripeigano i sedili.
 
La nuova Audi e-tron non è però l’unica novità. Arriverà sul mercato già nel 2019 la e-tron Sportback, un’altra SUV ancora più grande, e subito dopo una supersportiva che si vedrà già a fine ottobre al salone di Los Angeles.
 
Affermare che Audi ha preso la scossa viene quindi naturale conseguenza perché nei prossimi 12 mesi metterà a listino ben tre auto completamente elettriche!
 
Secondo Peter Mertens, Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo tecnico “Audi e-tron segna un capitolo fondamentale nella storia del Brand e il punto di partenza della strategia per l’elettrificazione”. 
 
Importante è anche chiarire i ruoli della Casa dei Quattro Anelli nella galassia Volkswagen sul tema elettrificazione: i SUV elettrici verranno fatti da Audi, le supersportive elettriche da Porsche e tutto il resto sempre in tema elettrico da Volkswagen. 
 

Il modello Audi e-tron  e il modello e-tron Sportback utilizzano componenti della piattaforma modulare longitudinale Audi, la supersportiva che si mostrerà già al prossimo salone di Los Angeles il prossimo 30 novembre avrà base Porsche. 
 
Rimanendo sul tema elettrificazione e vetture che si serviranno dalle prese di corrente, Audi espanderà ulteriormente la gamma di vetture ibride plug-in.“In futuro, di fatto ogni segmento di mercato includerà modelli alimentati da una combinazione di motori elettrici e a combustione che potranno essere caricati da una presa di corrente” ha commentato a riguardo Peter Mertens senza però entrare più di tanto nel dettaglio dei modelli. 
 

 

Lascia un commento: